S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore ADAM SMITH Nato in Scozia a Kirkcaldy nel 1723, insegnò letteratura allUniversità di Edinburgo e, successivamente, filosofia.
DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
Il mercato dei beni in economia aperta
Teorie del valore – Karl Marx
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
Forme di interdipendenza – 1 Una prima distinzione attiene al tipo di legame tra risorse o tra attività (relazioni di scambio). Distingueremo interdipendenze:
Il modello neoclassico Risultati Il commercio internazionale segue i VC Confermato empiricamente La specializzazione non è completa Confermato empiricamente.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Lezioni di economia politica

COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
ESERCITAZIONE 2.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Specializzazione, scambio e vantaggio comparato
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Progresso Tecnologico e Crescita
IL TESORO DELL’ INGHILTERRA SECONDO THOMAS MUN
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
L’attività economica nel tempo
Sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e.
Istituzioni di economia
Karl Marx «Il Capitale».
Essere Maria.
Stratificazione sociale
Karl Marx.
Il sistema economico di mercato
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Le teorie economiche del xviii secolo
Regressione del Sud Progresso del Nord
Negrellilavoro e risorse umane: Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:  capitale individuale;  impiego di molti operai nello stesso.
Teorie economiche e politiche nel Settecento
Economia Politica I Gruppo F-O
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La globalizzazione in una prospettiva storica
La rivoluzione industriale
Il pensiero politico ottocentesco
24_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 24 – Produzione e crescita copertina.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Che cosa sono le rivoluzioni
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
Economia e Organizzazione Aziendale
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Teorie economiche e politiche
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
La prima rivoluzione industriale
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Critica dell’economia politica
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
lavoro e risorse umane: a. smith
Transcript della presentazione:

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith2 A. Smith “ E’ evidente che il lavoro non assistito di un individuo solitario è del tutto incapace di provvederlo di cibo, di vestiario e di alloggio come non solo richiede il lusso di un grande, ma si suppone richiedano, in una società civilizzata, gli appetiti naturali del contadino più modesto.” (65)

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith3 A. Smith Divisione del lavoro: “Solo la divisione del lavoro, in base alla quale ogni individuo confina se stesso in un particolare ramo di attività, può spiegare la superiore prosperità che si verifica nelle società civilizzate e che, nonostante le ineguaglianze della proprietà, si estende fino al più infimo membro della comunità.” (70) esempio: la fabbrica di spilli La ricchezza delle nazioni. Abbozzo 1763

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith4 Ddl e ricchezza delle nazioni “E’ l’immensa moltiplicazione delle produzioni di tutte le differenti attività, conseguenza della divisione del lavoro che, nonostante le grandi diseguaglianze della proprietà, dà luogo, in tutte le società civilizzate, a questa universale prosperità che si estende fino ai più bassi strati della popolazione”. (73)

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith5 Ddl e progresso tecnologico  Il prezzo del prodotto del lavoro diminuisce e il salario del lavoratore aumenta (74);  “E’ così che in una società opulenta e commerciale il lavoro diventa più caro e il prodotto più a buon mercato” (75);  una piccola quantità di lavoro (“appropriatamente e giudiziosamente impiegato”) procura grande abbondanza di beni necessari e utili per vivere.

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith6 Ddl e benessere nazionale  Lavoro applicato con grande abilità e giudizio, sostenuto dall’accordo e dalle forze unite di una società superiore, assistito da innumerevoli macchine: maggiore quantità di prodotto rispetto alla sua maggiore ricompensa;  “Più opulenta sarà la società, più il lavoro sarà caro e meno costoso il prodotto”. (75)  La concorrenza dei paesi poveri (minori profitti, minori salari) avrà effetto solo in presenza di “alcuni rilevanti errori nella propria politica economica”

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith7 Perché la ddl aumenta la produzione  Maggiore abilità di ogni lavoratore;  Risparmio di tempo per passare da un tipo di lavoro a un altro;  Macchine che aiutano il lavoratore a svolgere l’attività di molti.

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith8 Ddl e invenzioni “Fu la divisione del lavoro che probabilmente causò l’invenzione della maggior parte di quelle macchine per mezzo delle quali il lavoro è così facilitato e ridotto. Quando l’intera forza della mente è rivolta a un solo particolare oggetto, come deve essere in conseguenza della divisione del lavoro, la mente è più adatta per scoprire i metodi per raggiungere tale obiettivo rispetto a quando la sua attenzione è dispersa tra una grande varietà di cose” (es. aratro; seminatrice; mulino a mano, ecc.). (79)

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith9 Ddl e conoscenza scientifica  Saper fare e saper essere: “Persone il cui mestiere non è il fare qualcosa, ma osservare ogni cosa, e che per tale ragione sono capaci di combinare assieme i poteri dei più opposti e distanti oggetti” (81). Da artigiano artista a “filosofo”.  “Solo un vero filosofo poteva inventare il motore a vapore e la prima forma dell’idea di produrre un così grande effetto da una energia della natura cui prima non si era mai pensato”;  La filosofia o speculazione, col progredire della società, diventa, come ogni altro mestiere, l’unica occupazione di una particolare classe di cittadini.

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith10 Le cause della ddl Effetto della particolare inclinazione della natura umana: la tendenza “a barattare, permutare e scambiare una cosa con un’altra” (82)

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith11 Bisogno umano di cooperazione L’individuo ottiene aiuto dagli altri se riuscirà a volgere a proprio favore la cura che quelli hanno del proprio interesse e a dimostrare che torna a loro vantaggio fare per lui ciò che richiede loro: ”dammi quello che voglio e tu avrai quello che vuoi”. (84).

s.negrellilavoro e risorse umane: a. smith12 Cooperazione interessata “Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio e del fornaio che ci aspettiamo il pranzo, ma dalla loro considerazione del loro proprio interesse. Noi ci rivolgiamo non alla loro umanità, ma alla loro attenzione al loro proprio interesse e non parliamo mai loro delle nostre necessità, ma dei loro vantaggi”.