Globalizzazione Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, il cui effetto principale è una decisa standardizzazione economica e culturale tra i popoli e i luoghi del mondo. Il fenomeno va inquadrato anche nel contesto dei cambiamenti sociali, tecnologici e politici, e delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno subito una sensibile accelerazione.
Telecomunicazione Globalizzazione Turismo Cultura
Telecomunicazione
Telecomunicazione Le telecomunicazioni, sono l'attività di comunicazione a distanza tra due o più persone per mezzo di dispositivi. Determinante inoltre è l'influsso delle moderne telecomunicazioni nella nascita e nello sviluppo della cosiddetta New economy e ancor più in generale sull'evoluzione tecnologica e socio-economica della società moderna citando ad esempio l'avvento di tre grandi rivoluzioni tecnologiche negli ultimi 10-15 anni quali i telefoni cellulari, la rete Internet e il GPS. Le telecomunicazioni sono diventate dunque una risorsa talmente strategica all'interno di ciascuno Stato al punto da permetterne lo sviluppo socio-economico nonché anche la rispettiva forza economico-politica a livello internazionale.
Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004 Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004. Il sito, fondato a Cambridge negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università. Inizialmente fu aperto soltanto agli studenti universitari, successivamente fu aperto agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse più di 13 anni di età. Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: è diventato il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google; è disponibile in oltre 70 lingue e nell'ottobre 2012 conta circa 1 miliardo di utenti attivi. Gli utenti possono accedere al sito per via di una registrazione gratuita. Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.
Twitter è un servizio gratuito di social network che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi. Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter il 22 febbraio 2012 ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese.
eBay è un sito di aste on-line fondato il 6 settembre 1995 da Pierre Omidyar; in Italia è arrivato nel 2001 . eBay è una piattaforma (marketplace) che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come "aste online".
YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L'azienda ha sede a San Bruno (California). La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli ma anche da multinazionali come case discografiche, radio ecc . Il suo scopo è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali. YouTube è accessibile connettendosi al web con PC, con Tablet e con telefono cellulare.
Wikipedia è pubblicata in 285 lingue differenti Wikipedia è pubblicata in 285 lingue differenti. Il suo scopo è quello di raccogliere dati, informazioni ed esperienze, creando e distribuendo al pubblico un'enciclopedia libera, gratuita e sempre più ricca di contenuti. Wikipedia è uno dei siti più visitati al mondo, è il quarto in classifica mondiale con circa 450 milioni di visitatori al mese e 60 milioni al giorno. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.
Turismo Il turismo è l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione ... Turismo e negli ultimi decenni il turismo è enormemente cresciuto grazie all'evoluzione e alla moltiplicazione dei mezzi di trasporto, all'incremento dei redditi nel mondo occidentale e, ultimamente, anche ai nuovi mass media che hanno cambiato l'accesso alle informazioni (es. internet, pubblicità...): tutti elementi che hanno indotto nelle società industrializzate e ricche nuovi bisogni di mobilità. Oggi i motivi che spingono le persone a viaggiare sono molto diversi: vacanze, studio, pellegrinaggi, cure, formazione, affari, attività culturali. Col termine turismo si può intendere anche, a seconda del contesto, il settore industriale e commerciale che si occupa di fornire (vendere) servizi tangibili come trasporti (in aereo, treno, nave,pullman e così via), servizi di ospitalità (presso alberghi, pensioni, villaggi turistici), strutture ricettive e altri servizi correlati (guide turistiche; ingresso in musei, fiere, parchi naturali e altre attrazioni turistiche; servizi di assicurazione per il viaggiatore; servizi di ristorazione e intrattenimento; A questo settore appartengono i fornitori ultimi di servizi e gli intermediatori come operatori turistici e agenzie turistiche.
Turismo e Globalizzazione Negli ultimi anni il turismo ha potuto mostrare, la rilevanza fondamentale come attività economica di primaria importanza. Complesse dinamiche in atto nella società contemporanea mostrano come il mercato turistico non sia immune al processo di globalizzazione che, come ogni mercato, tende a caratterizzarsi sempre più con i propri modelli standardizzati, sia nell’offerta del “prodotto”, che nelle forme organizzative. Il fenomeno del turismo ha subito una notevole intensificazione negli ultimi decenni, fino a venire a rappresentare, insieme ai mass media come la televisione, una delle forme più importanti e diffuse di interazione interculturale. Fra i fattori determinanti nell'evoluzione e nella diffusione di questa pratica ci sono certamente i progressi tecnologici nei trasporti, ma anche certamente fattori economici e, più recentemente, anche l'avvento di sistemi di comunicazione come Internet, che hanno in gran parte ridefinito la natura delle relazioni fra i turisti e i fornitori di servizi turistici. La televisione e Internet svolgono attualmente un ruolo fondamentale nella comunicazione del turismo. Grazie a sofisticate tecnologie, rispetto al passato oggi è molto più veloce ed agevole l'organizzazione di un viaggio. Esistono in rete portali predisposti per l'organizzazione di viaggi e la ricerca di servizi turistici. Inoltre, lo sviluppo delle compagnie aeree low cost, nate all'inizio degli anni novanta, ha dato forte impulso ai viaggi di breve durata in ogni periodo dell'anno.
Non si può negare d'altra parte che il turismo di massa, quand'anche economicamente produttivo per le economie locali, possa diventare in alcuni casi problematico per i luoghi a cui si rivolge, tanto che i sindaci di alcune città cominciano a proporre forme di regolazione del numero giornaliero di visitatori. Il fenomeno è particolarmente rilevante in Italia, dove la ricettività delle strutture urbanistiche antiche delle "Città d'arte" come Venezia o Firenze, o di altri centri minori come Assisi per fare un esempio, è messa sempre più a dura prova dall'afflusso di migliaia di visitatori giornalieri. Le ricadute di questi afflussi incontrollati sono particolarmente negative per la parte di popolazione residente non direttamente beneficiaria dell'economia turistica: l'aumento dei prezzi dei servizi pubblici (in particolare dei bar e ristoranti), della rumorosità, possono produrre infatti un complessivo e crescente peggioramento della qualità della vita urbana dei centri interessati.
Il turismo urbanistico consiste nel visitare le maggiori città che infatti attraggono importanti flussi turistici ,come: Firenze,Venezia,Parigi, Roma, Londra, New York,Dubai,Buenos Aires. Che offrono sia attrazioni storiche che moderne.
Esiste anche il turismo naturalistico: esso consiste nel visitare luoghi ancora prevalentemente selvaggi,dove le maggiori attrazioni sono la flora e la fauna.
Cultura Il concetto moderno di cultura si può intendere come quel bagaglio di conoscenze e di pratiche acquisite ritenute fondamentali e che vengono trasmesse di generazione in generazione. Una concezione di senso comune è, inoltre, il potere intellettuale, che vede la cultura come luogo privilegiato dei saperi locali e globali, tipico, delle Istituzioni superiori, come le conoscenze specializzate , l‘arte, la interpretazione storica degli eventi, ma anche l’influenza sui fenomeni di costume ,e sugli orientamenti, delle diverse popolazioni, fino a livelli di misura planetaria.
Cultura mondiale Con l'avvento della globalizzazione lo studio della cultura si complica e semplifica allo stesso tempo. Se nella modernità i territori erano concepiti come contenitori di culture, nell'epoca contemporanea la cultura viene studiata in una prospettiva relazionale e reticolare infatti al giorno d’oggi nella cultura non ci sono confini territoriali. Grazie ad internet ed al turismo infatti la le culture dei diversi paese si diffondono, ma non solo si amalgamano fino a dare vita anche a nuove culture.
L’arte,la musica,la lingua sono molto influenzati dalla cultura mondiale. L’ambito linguistico perche anche in Italia vengono utilizzati termini inglesi,l’arte perche i diversi stili si diffondono più rapidamente come la pop art,la musica perchè artisti di paesi lontani possono collaborare fra di loro generando e fondendo i loro generi e le loro influenze musicali.