IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
INTERNET Prof. Zini Maura.
HTML Il tag .
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Architettura del World Wide Web
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Sfruttamento diritti principali
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
ECDL Patente europea del computer
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Napoli 15 – 19 dicembre 2003 Grande albergo Mediterraneo GLI STRUMENTI INTERNET PER L’AUTOVALUTAZIONE LUCIO PARASCANDOLO.
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg Relatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Correlatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Tesi di Laurea di Arianna Venturini Matricola: 389600 Anno accademico 2013/2014

Il video e il suo significato Il termine video nasce con l’avvento della televisione negli anni Venti del Novecento. Il suo compito è la trasmissione di un’informazione elettronica composta da immagini in movimento e suono Due aspetti: Analogico Digitale Frequenza minima di immagini (circa 12 al secondo)

La nascita del video on-line 1990: avvento del World Wide Web 2 dicembre 1991: nasce QuickTime novembre 1992: nasce Video for Windows 24 giugno 1993: il primo video streaming

Flash Player e HTML5 2002: Adozione di massa di Adobe Flash Player È un software gratuito che permette la visione di contenuti interattivi (Es. animazioni e filmati video in streaming) Oggi: HTML5 È un linguaggio di comunicazione universale per il Web Ha implementato il nuovo tag <video>

Gli elementi più discussi dell’HTML5: I formati per l’encoding video La compatibilità con i diversi browser Tre formati per l’encoding video:   H.264/MPEG-4, standard video proprietario, qualità video in HD Supportato da: Internet Explorer 9, Chrome e Safari OggTheora, standard aperto, qualità immagini inferiori Supportato da Firefox, Chrome e Opera VP8 (WebM), standard distribuito da Google con licenza open-source Supportato da: Firefox, Chrome e Opera

La diffusione del video on-line Applicazioni multimediali Connessioni a banda larga Applicazioni multimediali Software on-line In particolare con la nascita dei primi video blog e l’avvento delle piattaforme di video-sharing

2 gennaio 2000 novembre 2000 novembre 2004 Prima apparizione del video blog o vlog. Adam Kontras carica un video sul blog personale con il solo scopo di informare amici e familiari del suo trasferimento novembre 2000 Adrian Miles conia il termine vog per riferirsi al suo video blog novembre 2004 viene fondata la piattaforma di video-sharing Vimeo

Il primo video su YouTube 14 Febbraio 2005 Tre ex impiegati di PayPal istituiscono YouTube: società destinata a diventare sinonimo di video on-line. 23 Aprile 2005 Il primo video su YouTube 2005 I video aggregatori fanno la loro comparsa Fire.Ant.tv è stato il primo video aggregatore e lettore multimediale sviluppato per il download e la visione di video on-line

Le piattaforme di video-sharing Il video-sharing è l’azione che permette di condividere on-line i file video tramiti appositi software di file sharing o siti Web Tre caratteristiche: lo streaming Il marketplace Il crowdsourcing

Le piattaforme di streaming si suddividono in: Video sharing (es. YouTube, Vimeo, Ustream) Video sharing con revenue share (es. Blip) Professionali (es. Brightcove)

Lulop.com: un’esperienza formativa

Il video è una realtà in continuo sviluppo destinato a conquistare sempre più la nostra vita e quella degli altri Qualsiasi piattaforma avrà lati positivi e lati negativi L’utente sarà in grado di decidere la piattaforma in base alle sue esigenze Il video è diventato un valido sostituto di contenuti testuali e nuovo strumento nell’acquisizione delle informazioni

Grazie per l’attenzione