Tempo di attesa e di speranza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parrocchia San Paolo apostolo
Advertisements

IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Il bambino Gesù.
Beata colei che ha creduto!
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Parrocchia di San Francesco
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Vivere la vita.. Vivere la vita.
NATALE del Signore Messa della notte
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Luce sul sentiero Mascia Daniela
SANTO NATALE 2012.
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Iconografia Arte Tradizione
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
A V V E N T O.
Parrocchie Massa e Lizzano
Veglia Pasquale.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Oggi è nato per noi il Salvatore
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Dal Vangelo secondo Luca
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
E' arrivato ancora il Natale!
Veglia penitenziale di Natale
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
... e piantò la sua tenda tra noi
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Domenica prima dopo Pentecoste
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Quando mi corico la sera
DALLA LITURGIA DEL Natale del Signore DALLA LITURGIA DEL Natale del Signore Messa della notte.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Grazie a Te, o Padre, principio e fine di tutte le cose.
Transcript della presentazione:

Tempo di attesa e di speranza Avvento 2003 Tempo di attesa e di speranza Parrocchia San Giuseppe Artigiano …..nell’attesa di un bambino

Il Significato dell’Avvento E’ in riferimento al futuro Qualcosa deve accadere Qualcuno deve venire Un modo diverso di vivere Una preparazione interiore

I Segni dell’Avvento Il viola La luce La preghiera La speranza La gioia

I Segni dell’Avvento E’ un segno che parla da solo: quando sei al buio anche una piccola luce ti guida verso la meta. Luce è l’opposto di tenebra… La luce

I Segni dell’Avvento: IL VIOLA E’ un colore particolare: un miscuglio tra rosso e azzurro… E’ il colore tra cielo e terra.... E’ il colore dell’indefinito….. E’ il colore che parla di penitenza…. Esprime un movimento dell’anima che, sempre in cerca dell’Altro, si dispone ad attendere…..

I segni dell’Avvento: LA PREGHIERA E’ l’espressione di fede più naturale per chi attende. Si prega perché l’attesa sia meno faticosa; Si prega perché non si attenda “invano” La preghiera è…vivere nell’attesa di Qualcuno

Ascolta e medita…. Resta qui con noi Il sole scende già Signore è sera ormai Se tu sei fra noi La notte non verrà!

I segni dell’Avvento: la speranza Sperare è…vivere nell’attesa. Non è speranza quella che non sa attendere…. Sperare è…sapere che ciò che attendo si realizzerà…. Sperare è fare tutto per Colui che si sta attendendo…. Tu…sei una persona che spera? Sei una persona che spera?

I segni dell’Avvento: LA GIOIA Gioia della gioia... futura!!! Gioia dell’attesa….. Gioia della speranza…. Gioia del preparare il cuore alla venuta… Gioia della gioia futura Gioia della novità a cui siamo chiamati….attendendo Gioia della salvezza Gioia della festa!

Dal Vangelo secondo Giovanni capitolo 1 versetti 6-8; 19-28 [6]Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. [7]Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. [8]Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce.

Giovanni…uno che sa attendere PERCHE’ NON ATTENDERE IL RITORNO? Giovanni Battista è l’uomo dell’attesa. Attendere non è un atteggiamento passivo… Attendere….ti obbliga, invece, a indagarti dentro… Ti obbliga a rivedere la tua vita attuale… Ti invita alla conversione del cuore… ….tutto l’opposto di un atteggiamento passivo! E tu come stai vivendo nell’Attesa? Hai delle attese nella tua vita? E la tua fede…è vissuta nell’attesa…o nella staticità?

Si può vivere senza attesa? Chi vive senza attesa…. Come vive? Per che cosa vive? Per chi vive? Ricorda: si può vivere senza sapere perché, ma non si può vivere senza sapere per chi!

La vita di chi non attende è…. ….spezzata!

La vita di chi attende è… LA GIOIA DELLA FESTA è SOLO PER CHI SA… …ATTENDERE ...una FESTA!

Impariamo ad attendere…. Fermiamoci un istante… Che cosa ne è della mia vita… …ORA, IN QUESTO MOMENTO?

Ascolta il tuo cuore! E’ nel tuo cuore che scopri il senso profondo della tua vita… E’ nel profondo di te stesso che c’è una sete di senso. Perciò vale la pena attendere Gesù. Egli vuol venire nella tua vita, vuol dare senso alla tua vita… ….vale la pena attenderlo e prepararsi…

TU AL CENTRO DEL MIO CUORE Ho bisogno di incontrarti nel mio cuore di trovare te, di stare insieme a te unico riferimento del mio andare, unica ragione tu, unico sostegno tu al centro del mio cuore ci sei solo tu. Anche il cielo gira intorno e non ha pace ma c'è un punto fermo: è quella stella là.... la stella polare è fissa ed è la sola la stella polare tu, la stella sicura tu

Che tu splenda sempre al centro del mio cuore Il significato allora sarai tu Quello che farò sarà soltanto amore Unica ragione tu Unico sostegno tu Al centro del mio cuore ci sei solo tu Tutto ruota intorno a te e in funzione di te E poi non importa il come, il dove e il se

Ascolta il vangelo Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo. [8]C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. [9]Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, [10]ma l'angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: [11]oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.

Vi annuncio una grande gioia… La nostra gioia è sapere che il Signore è vicino a noi… Egli è venuto per la nostra gioia, per la nostra salvezza!

IL SIGNORE E’ CON NOI NON SIAMO PIU’ SOLI! Il senso del Natale E’ la nascita di Gesù la nostra gioia NON SIAMO PIU’ SOLI!

Cantiamo insieme Vivere la vita con le gioie e coi dolori di ogni giorno, è quello che Dio vuole da te. Vivere la vita e inabissarti nell'amore è il tuo destino, è quello che Dio vuole da te. Fare insieme agli altri la tua strada verso Lui, correre con i fratelli tuoi... Scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai.

Vivere la vita è l'avventura più stupenda dell'amore, è quello che Dio vuole da te. Vivere la vita e generare ogni momento il Paradiso è quello che Dio vuole da te.. Vivere perché ritorni al mondo l'unità, perché Dio sta nei fratelli tuoi... Scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai.

Una scia di luce lascerai!!! Vivere perché ritorni al mondo l'unità, perché Dio sta nei fratelli tuoi... Scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai, una scia di luce lascerai. Una scia di luce lascerai!!!

San Giuseppe Artigiano AUGURI BUON NATALE Parrocchia San Giuseppe Artigiano Buon Natale!

Tempo di attesa e di speranza (a cura di don Nazareno Galullo) Avvento 2003 Tempo di attesa e di speranza (a cura di don Nazareno Galullo) …..un bambino è con noi!