Le tre dimensioni della biodiversità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Lo Sviluppo Sostenibile
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
SORELLA ACQUA.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Distruzione di Ecosistemi
Elena Mattei - Giulia Amato - Alessandro Bigiani

POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Biotecnologie ambientali
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Modelli.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
OGM Organismi geneticamente modificati
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Emerging technology and political istitutions
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
L'ECOLOGIA.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cos’è una specie minacciata?
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
L’inquinamento Idrico
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Le parole della geostoria
Equilibrio erbivori-predatori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
D. Introduzione al biodeterioramento
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

Le tre dimensioni della biodiversità: Per biodiversità si intende «la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi inter alia gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell’ambito delle specie e tra le specie e la diversità degli ecosistemi.» (Convenzione sulla Diversità Biologica prodotta dalla Conferenza delle Nazione Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo, Rio de Janeiro ’92) Le tre dimensioni della biodiversità: diversità genetica – cioè la diversità di geni all'interno di una specie. Esiste una variabilità genetica fra le popolazioni e gli individui della stessa specie. diversità di specie – cioè la diversità fra le diverse specie animali e vegetali. diversità degli ecosistemi (ambienti naturali quali acque, boschi, spazio alpino) – la ricchezza nella diversificazione dei processi alla quale i geni contribuiscono.

Le minacce alla biodiversità per la Commissione Europea (Piano di azione 2006) il cambiamento dell'utilizzo del suolo che comporta la frammentazione, il degrado e la distruzione degli habitat. Ciò è dovuto principalmente al sovrasfruttamento del suolo, alla crescita demografica e all'aumento dei consumi pro capite. il cambiamento climatico, che distrugge alcuni habitat e taluni organismi, perturba i cicli riproduttivi, costringe le specie migratorie a spostarsi verso nuovi territori, ecc. le altre pressioni significative sono l'eccessivo sfruttamento delle risorse biologiche, la diffusione di specie esotiche invasive, l'inquinamento degli ambienti naturali e degli habitat, la globalizzazione che accresce la pressione causata dal commercio - e la cattiva governance (quindi l'incapacità di riconoscere il valore economico del capitale naturale e dei servizi ecosistemici).

ALCUNI ESEMPI SUGLI IMPIEGHI POSITIVI DELLE BIOTECNOLOGIE Biotecnologie bianche (industriali): diminuzione dei prodotti di scarto tossici, depurazione di ambienti contaminati o la produzione di bioplastica (plastica biodegradabile) che porta ad una riduzione del 25/50% di materiali fossili utilizzati. Produzione del cotone tramite processi enzimatici Biotecnologie marine utili a risanare e a proteggere i mari dagli inquinanti prodotti dallo smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali, dalle perdite di petrolio etc.

La biodiversità come fonte necessaria per ulteriori sviluppi nelle biotecnologie

Biotecnologie ed esternalità ambientali negative Perdita progressiva di biodiversità Mancanza di informazioni sugli effetti degli OGM nell’ambiente Paradossale vulnerabilità degli OGM (cambiamenti climatici, parassiti e “super parassiti”)

Un cenno sulle conseguenze negative che la perdita di biodiversità può avere sull’economia agro-alimentare italiana