Il Trasporto Terrestre:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
L’UNIONE EUROPEA.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
Unione Europea.
Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Innovazioni nelle indagini statistiche sui trasporti
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
L’Europa caratteri generali
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Il trasporto terrestre: Trasporto merci su strada
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Atlas automatico.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Il Trasporto Terrestre: Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi” Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli – Marica D’Elia 14 aprile 2014

Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario: Indice Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario: L’avvio della riforma I «pacchetti ferroviari» Il Regolamento sulle statistiche del Trasporto ferroviario (UE) n. 91/2003 Il mercato ferroviario italiano: anni 2008 – 2012 Conclusioni Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario L’avvio della riforma Separazione Gestione infrastruttura ferroviaria e servizi di trasporto Riconoscimento diritto di accesso e di transito negli Stati membri: Per associazioni internazionali di imprese ferroviarie (per tutte le tipologie di trasporto internazionale) Per imprese ferroviarie (limitatamente ai trasporto internazionale merci combinato) Direttiva n. 91/440/Ce Licenza valida in tutta la Comunità (prescrizione dei requisiti tecnici per il rilascio) Direttiva n. 95/18/Ce Ripartizione e assegnazione della capacità infrastrutturale Certificato di sicurezza (nell’ambito infrastruttura ferroviaria e limitatamente alle linee ferroviarie in esso comprese) Direttiva n. 95/19/Ce 1 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Secondo Pacchetto Ferroviario Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario I «Pacchetti Ferroviari» - Diritto di accesso all’infrastruttura degli Stati membri (per servizi di trasporto internazionale merci combinato ex Dir. Ce 91/440) - Diritto di accesso all’intera rete ferroviaria europea (per tutte le tipologie di servizi di trasporto merci internazionale) dal 15 marzo 2008 Primo Pacchetto Ferroviario (Direttive CE 2001 n. 12-13-14-16) - Diritto di accesso all’intera rete ferroviaria europea (per tutte le tipologie di servizi di trasporto merci internazionale) dal 1 gennaio 2006 (in anticipo rispetto al 15 marzo 2008) - Diritto di accesso all’infrastruttura degli Stati membri (per servizi di trasporto merci nazionale, internazionale e cabotaggio) dal 1 gennaio 2007 - Istituzione Agenzia Ferroviaria Europea (Misure in materia di sicurezza e interoperabilità) Secondo Pacchetto Ferroviario (Direttive CE 2004 n. 49-50-51 e Regolamento CE 881/2004) 2 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Quarto Pacchetto Ferroviario Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario I «Pacchetti Ferroviari» - Diritto di accesso all’infrastruttura degli Stati membri (per servizi di trasporto internazionale passeggeri) dal 1 gennaio 2010 - Nel periodo di transizione vigenza della «regola di reciprocità» Terzo Pacchetto Ferroviario (Direttive CE 2007/58-2007/59 Regolamenti CE 2007 n. 1370-1371- 1372) - Completamento liberalizzazione trasporto passeggeri - Ridefinizione ruolo e compiti Agenzia Ferroviaria Europea Proposta Quarto Pacchetto Ferroviario 3 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Primo Pacchetto Ferroviario Monitoraggio della Commissione Il processo di liberalizzazione del mercato ferroviario I «Pacchetti Ferroviari» Spazio Ferroviario Europeo: Gestione infrastruttura Rilascio, proroga, modifica licenze Canoni per utilizzo infrastruttura Assegnazione capacità di infrastruttura - Organismo di regolamentazione per il settore ferroviario, in ciascuno Stato membro Direttiva UE n. 2012/34 Recast Primo Pacchetto Ferroviario Per ciascuno Stato membro : Dati relativi all’Infrastruttura Dati economici Dati di flusso Monitoraggio della Commissione Questionario RMMS 4 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Piccole e Medie Imprese (sotto soglia) Grandi Imprese (sopra soglia) Il Regolamento UE n. 91/2003 sulle statistiche del Trasporto ferroviario Volume totale di merci o di passeggeri trasportati Soglie < di 200 milioni di passeggeri-km o < di 500 milioni di tonnellate-km Schema semplificato Dati aggregati Fornitura dati con cadenza annuale Gruppo Piccole e Medie Imprese (sotto soglia) > di 200 milioni di passeggeri-km > di 500 milioni di tonnellate-km Schema dettagliato Dati dettagliati Fornitura dati con cadenza trimestrale, annuale, quinquennale Grandi Imprese (sopra soglia) 5 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Regolamento UE n. 91/2003 sulle statistiche del Trasporto ferroviario (versione emendata in via di approvazione) Volume totale di merci o di passeggeri trasportati Soglie < di 200 milioni di tonnellate-km o < di 500 milioni di tonnellate < di 100 milioni di passeggeri-km Schema semplificato Dati aggregati Fornitura dati con cadenza annuale Gruppo Piccole e Medie Imprese (sotto soglia) > o = a 200 milioni di tonnellate-km o = a 500 milioni di tonnellate > o = a 100 milioni di passeggeri-km Schema dettagliato Dati dettagliati Fornitura dati con cadenza trimestrale, annuale, quinquennale Gruppo Grandi Imprese (sopra soglia) 6 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

L’universo delle imprese di Trasporto ferroviario in Italia Variazione 2008/2012 + 25,7% 7 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Merci in Italia (anni 2008-2012) Pil Italia, Tonnellate/km (numeri indice in base 2005=100) e Numero imprese attive 8 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Merci in Italia: Gruppo Grandi Imprese (anni 2009-2012) Tonnellate e Tonnellate/km (variazioni percentuali) 9 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Merci in Italia: un panel di Grandi imprese (anni 2009-2012) Tonnellate/km (valori in migliaia e composizioni percentuali) 10 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il settore Merci in Italia - Gruppo Grandi Imprese (anno 2012) Le principali tipologie merceologiche trasportate Tonnellate (composizione percentuale) 11 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Merci in Italia - Gruppo Grandi Imprese (anni 2009-2012) Trasporto Intermodale in “container e casse mobili” tonnellate/km (composizione percentuale) internazionale 12 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il settore Merci: i Paesi UE (anni 2008-2011) Tonnellate/km (valori in milioni e variazione percentuale) Superficie (valori in migliaia di Km²) PAESE / ANNO 2008 2009 2010 2011 Superficie Km² Variazione 2011/2010 Unione Europea (15 Paesi) 289.076 236.549 255.713 267.870 : 4,8 Unione Europea (25 Paesi) 419.521 346.798 375.770 399.531 6,3 Unione Europea (27 Paesi) 439.451 361.031 391.208 417.542 6,7 Austria 21.915 17.767 19.833 20.345 82,5 2,6 Belgio 8.927 6.374 7.476 7.593 30,3 1,6 Bulgaria 4.693 3.145 3.064 3.291 111 7,4 Cipro 9,3 Danimarca 1.866 1.700 2.239 43,1 Estonia 5.943 5.947 6.638 6.271 43,4 -5,5 Finlandia 10.777 8.872 9.750 9.395 304,5 -3,6 Francia 40.436 32.129 29.965 34.202 544 14,1 Germania 115.652 95.834 107.317 113.317 357 5,6 Grecia 786 552 614 352 130,7 -42,7 Irlanda 103 79 92 105 68,4 Italia 23.831 17.791 18.616 19.787 295,1 Lettonia 19.581 18.725 17.179 21.410 62,3 24,6 Lituania 14.748 11.888 13.431 15.088 62,7 12,3 Lussemburgo 279 200 323 288 -10,8 Malta 0,3 Paesi Bassi 6.984 5.578 5.925 6.378 33,8 7,6 Polonia 52.043 43.445 48.705 53.746 312,7 10,4 Portogallo 2.549 2.174 2.313 2.322 91,9 0,4 Regno Unito 21.077 19.171 18.576 20.974 243,8 12,9 Repubblica Ceca 15.437 12.791 13.770 14.316 77,3 4,0 Romania 15.236 11.088 12.375 14.719 230 18,9 Slovacchia 9.299 6.964 8.105 7.960 49 -1,8 Slovenia 3.520 2.817 3.421 3.752 20,1 9,7 Spagna 10.971 7.937 9.211 9.948 506 8,0 Svezia 22.924 20.389 23.464 22.864 410,3 -2,6 Ungheria 9.874 7.673 8.809 9.118 93 3,5 13 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Passeggeri in Italia (anni 2008-2012) Passeggeri e Passeggeri/km (valori in milioni) 14 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Passeggeri in Italia: Gruppi Grandi Imprese e Piccole e Medie Imprese (anni 2008-2012) Passeggeri/km (composizione percentuale) 15 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Il Settore Passeggeri: Area UE (anno 2012) Numero di passeggeri trasportati per residente 16 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014

Le imprese di Trasporto Ferroviario in Italia dal 2008 al 2012 Conclusioni Le imprese di Trasporto Ferroviario in Italia dal 2008 al 2012 Incremento del 25,7% del numero delle imprese Trasporto ferroviario 2012/2008 -7,6% tonnellate, -15,1% tonnellate-km 2012/2011 -3,6% tonnellate, +2,3 tonnellate-km Settore Merci 2012/2008 +6,6% passeggeri, -5,6 % passeggeri-km 2012/2011 +0,9% passeggeri, -0,2 % passeggeri-km Settore Passeggeri Il Portale delle Imprese (https://imprese.istat.it/index.php?id=19) Prossimi sviluppi in Istat 17 Il Trasporto Terrestre: Trasporto Ferroviario Caterina Torelli - Marica D’Elia – Roma, 14 aprile 2014