ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2^operatrice del commercio e delle vendite
Advertisements

Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Afghanistan, Territorio
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Ucraina.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
I Paesi Bassi.
IL VENETO: l’aspetto fisico
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
Il territorio e le regioni
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
GERMANIA.
MESSICO MESSICO.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
L’Europa caratteri generali
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Ucraina.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Europa Centro Orientale
NIGERIA.
26 – Benvenuti…in UCRAINA.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Europa fisica.
Lituania 1.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
BIELORUSSIA.
LA ROMANIA.
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
ROMANIA.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 UCRAINA Україна di K. R. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P. CORSO DI LICENZA MEDIA A.S. 2012/2013

Dati amministrativi Dati politici Dati geografici Nome ufficiale: Ucraina Lingua ufficiale: Ucraina Capitale: Kiev Dati politici Forma di governo: Repubblica semipresidenziale Presidente: Viktor Janukovic Dati geografici Totale superficie: 603.700 km²  Abitanti: 45.500.000 Continente: Europa ISU: 0,729

BANDIERA La bandiera dell‘Ucraina è stata adottata nel 1918, e viene interpretata come il cielo blu (simboleggiante la pace) sopra i campi di grano (simboleggianti la prosperità). I colori sono il blu e il giallo.

POSIZIONE GEOGRAFICA L'Ucraina è uno stato dell'Europa orientale. Ha uno sbocco sul Mar Nero a sud e confina con la Russia ad est, la Bielorussia a nord e con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldavia ad ovest.

TERRITORIO Il paesaggio ucraino consiste prevalentemente di fertili pianure o steppe attraversate dai fiumi, Dnepr, Donec, Nistro, e Bug che vanno a gettarsi nel Mar Nero. Nella parte sud-occidentale il delta del Danubio costituisce il confine con la Romania. Le poche catene montuose presenti sono i Carpazi, ad ovest, la cui cima più alta è il Hoverla (Goverla) con 2.061 m e le montagne della penisola di Crimea.

Clima e precipitazioni Il clima è di tipo temperato continentale nell'interno e mediterraneo nella costa meridionale della Crimea: lungo il Mar Nero l'inverno è relativamente mite, mentre nelle zone interne le temperature di gennaio sono molto più basse, con punte al di sotto dei -20 °C. La temperatura media di gennaio a Kiev è di -6 °C.

STORIA 1918-1923 Breve e contrastata indipendenza, conflitto russo-polacco. 1923 L'Ucraina entra a far parte dell'Unione Sovietica 1991 L'Ucraina dichiara l'indipendenza.

ECONOMIA L'economia dell'Ucraina è dotata di una base industriale ben sviluppata e di grandi aziende agricole. La nazione è anche ricca di risorse naturali, come petrolio, carbone, risorse idro-elettriche e materiali grezzi per l'energia nucleare. Le industrie siderurgiche, producono ghisa, acciaio e una vasta gamma di materiali in metallo, come condutture. L'industria chimica e petrolchimica, produce fertilizzanti. I prodotti manifatturieri includono locomotive diesel, trattori, automobili. Il settore dell’alta tecnologia si occupa di elettronica, industria armi e programmi spaziali. L'Ucraina è anche un grande produttore di grano, zucchero, carne e prodotti caseari.

ITINERARIO UCRAINA Kiev centro

MARE NERO