BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

Il Muro di Berlino.
LA SERBIA.
2° Operatore/trice commerciale
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La capitale di Bielorussia
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Vitozza.
FRANCIA.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
La repubblica italiana
II° guerra mondiale Seconda parte.
Svizzera.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
VIENNA.
Il Danubio Il Danubio
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Khadim Gueye, allievo del centro EDA di Villongo (BG)
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.
VIENNA.
Le tracce del passato a Cartoceto
Matteo Massara Andrei Boca
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Informazioni generali
Nazioni, imperi, etnicità
ITALIA.
Simbolo della città rinascita culturale!
La Francia Sara M..
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Budapest Ungheria.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Berlino la maggiore città della Germania
Le parole della geostoria
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
VIAGGIO VIRTUALE.
Ucraina.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Europa Centro Orientale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
ITALIA.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 

Dove si trova? Budapest è situata al centro-nord ed è la capitale dell’Ungheria.

La storia Budapest all’inizio era divisa in tre parti Buda, Óbuda e Pest. Pest venne distrutta nel 1241 dagli invasori Mongoli e cadde nelle loro mani nel 1526 .Tra il 1550 e il 1600 finì in rovina ma nel 1686 ci fu una riconquista da parte delle truppe asburgiche. Nel 1723 Pest godè di una grande crescita. Buda fu sotto il governo turco e divenne la capitale dell’Ungheria, ma poi ci fu un evidente crollo nel 1541. Nel 1849 Buda, Óbuda e Pest vennero dichiarate una sola città dal governo ungherese con il "Compromesso" austro-ungarico del 1867. A causa della prima guerra mondiale i beni umani diminuirono. La città fu ricostruita nel dopoguerra.

FLORA E FAUNA Budapest è divisa in due parti: la zona collinare e la zona pianeggiante La natura di questa città è dotata di sorgenti, vegetazione ricca e di un grande fiume:il Danubio. Nelle profondità delle colline si vedono grotte di stalattiti,la maggior parte di esse sono accessibili al pubblico. Si possono anche trovare specie di animali come i caprioli e i cinghiali .

Popolazione La città di Budapest è una fra le città più popolose dell’Europa ed è formata da ungheresi,ebrei,tedeschi,slovacchi,romeni e cinesi.

MONUMENTI IMPORTANTI Castello Reale: il castello dove visse per lungo tempo Luigi I.E’ stato ricostruito parecchie volte, contiene la biblioteca nazionale Szèchènvi,la galleria nazionale ungherese, il museo d’arte contemporanea ,il teatro del castello e il museo della storia. Accademia di musica: fondata da List Ferenc nel 1875. Basilica S.Stefano:Consacrata nel 1905.Contiene ancora delle ossa di S.Stefano (primo re ungherese). Parlamento:fondato tra il 1885 e il 1904 da Steindl; Oltre agli appartamenti del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati, all'ufficio del Primo Ministro e molti uffici istituzionali, vi è anche una biblioteca. Castello di Vajdahunyad: venne costruito nel 1896

UNIVERSITA’ Università di tecnologia e di Economia di Budapest:fondata nel 1782. Università Cattolica Pázmány Péter:fondata nel 1635.Importante scuola per i cattolici.

Luoghi di culto Chiesa di Buda:è una chiesa luterana di Budapest,fondata nel 1896. Chiesa di Mattia:chiesa cattolica dedicata alla Madonna,fondata nel 1269.