La storia . dell’Egitto b.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Il Congresso di Vienna
Il Benin.
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La politica interna di Cavour
GLI EGIZIANI.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
L'imperatore Traiano Le origini
NAPOLEONE BONAPARTE.
Le origini regione popolata fin dal Neolitico
Nelson Mandela.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
GLI EGIZI L’IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI LA FORMAZIONE DEL REGNO
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Napoleone Bonaparte.
L’EGITTO: OLTRE DUEMILA ANNI DI COSMOPOLITISMO
L’Età Napoleonica.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Napoleone Bonaparte.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
ARTE ISLAMICA IN EGITTO
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
7. La decolonizzazione.
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
                                 GLI EGIZIANI.
Gli Hittiti.
LA SVEZIA Realizzato da Alessandro Baxiu; Lucia Donati;
L'impero di Carlo Magno.
EGITTO Morfologia Marco Cenere Alessandro Marzocca
La Francia Sara M..
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Lavoro svolto dalla classe quarta
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Il mondo nell’età dell’imperialismo
L’EGITTO.
EGITTO.
L’Italia dopo l’unità.
LA II GUERRA MONDIALE.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
BURKINA FASO.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Siria e Mesopotamia.
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Cartoline dall’antico Egitto
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
PAESE CHE VAI… CIBI e USANZE CHE TROVI! A CURA di: Materassi Cristian, Del Toro Sergio, Mazzoccone Andrea - CLASSE II A CASTILENTI.
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Transcript della presentazione:

La storia . dell’Egitto b

I primi documenti scritti della civiltà egiziana risalgono al 3000 a.C., anche se gli storici ritengono che l’Egitto fosse popolato fin dal periodo Paleolitico. La storia dell'Egitto inizia con l'unione di Basso e Alto Egitto intorno al 3100 a.C. L’Antico Egitto è stato suddiviso in tre periodi: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno. Il Medio Regno rappresentò un’epoca di passaggio tra gli splendori dell’Antico Regno e quelli del Nuovo Regno. Questo periodo è caratterizzato da continue disgregazioni e contese che frenarono il progresso del paese. Il Nuovo Regno (1550-1069 a.C.) fu considerato il periodo dell’età d’oro dei faraoni. Durante i cinque secoli successivi, l’Egitto raggiunse il culmine del proprio splendore. Due dei più importati faraoni di questo periodo furono: Ramesse e Tutankhamon. In seguito l’impero andò in decadenza e l’Egitto venne occupato dalle potenze straniere.

Nel IV secc. a.C. venne conquistato da Alessandro Magno e rimase sotto il controllo dei suoi successori, i Tolomei, fino alla conquista romana del 30 a.C. Nel VII secc. fu conquistato dagli Arabi. Successivamente, fu la volta dei Mamelucchi e, in seguito, dei Turchi. Infine fu il turno degli Ottomani che presero il potere nel XVI secolo. Nel 1798, un corpo di spedizione francese, guidato da Napoleone Bonaparte, approdò in Egitto. L’invasione aveva lo scopo di mettere in difficoltà l’Inghilterra ma la campagna si risolse in modo disastroso, infatti la flotta francese fu respinta dall’ammiraglio Nelson e, quando nel 1800 anche le ultime truppe se ne andarono, l’Egitto venne sottomesso all’Albania, con a capo Mehmet Ali, il cui merito fu di aver gettato le basi del moderno stato egiziano.

Nel 1881 l’Inghilterra occupò l'Egitto che divenne suo protettorato Nel 1881 l’Inghilterra occupò l'Egitto che divenne suo protettorato. Ma nel 1936, dopo lunghe e sanguinose lotte, l’Egitto ottenne un’indipendenza quasi completa. Nel 1952, l’organizzazione dei Liberi Ufficiali, guidati dal generale Neghib e dal colonnello Nasser, mise in atto un colpo di stato che portò alla fine della dinastia fondata da Mehmed Alì e alla proclamazione della Repubblica..

Nel 1956 Nasser venne eletto Presidente della Repubblica, e decretò la nazionalizzazione del Canale di Suez. Ciò portò a molti attacchi terroristici da parte di Israele, Inghilterra e Francia. A difesa dell’Egitto intervenne l’Unione Sovietica che intimò di interrompere le operazioni. L’8 novembre entrò in vigore il cessate il fuoco. Nel 2011 il Presidente Mubārak, dopo imponenti proteste, accompagnate dall'uccisione di oltre 800 egiziani, si dimette. Il potere passa al Consiglio Supremo Militare, guidato dal Feldmaresciallo Tantawi e il 30 giugno 2012 Morsi viene nominato presidente.