Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia
Dal sapere al saper fare Da GOLD a PRIMULE La spiegazione di un titolo
Sapere Saper fare Acquisire saperi, contenuti, metodi disciplinari Imparare a imparare Imparare a capire, a interpretare, a parlare, a scrivere Tradurre ciò che si è imparato in competenze Tradurre il sapere in una attività concreta
Sigle da spiegare: Cosa è Gold: una banca – dati nella quale sono raccolte narrazioni di esperienze didattiche Cosa è PRIMULE: un modo nuovo di raccontare, di documentare ciò che si è fatto
Cosa significa documentare Mantenere la memoria di una attività Tenere un “diario di bordo” Narrare una esperienza Selezionare e raccogliere documenti Ordinare tutto quello che si è raccolto Comunicarlo agli altri
Dal sapere al saper fare nella documentazione Passaggio dalla documentazione scientifica alla comunicazione efficace dei dati Uso di nuovi linguaggi Sistemazione più razionale dei dati acquisiti Uso di nuove tecnologie
Dal sapere al saper fare nella esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia Lettura di testi diaristici ed autobiografici Visita a Pieve Santo Stefano (archivio dei diari e Anghiari (università dell’autobioografia) Produzione di testi
Dal sapere al saper fare attraverso la multimedialità Coinvolgere le scuole in un nuovo tipo di documentazione Intervistare, far parlare i protagonisti Animare e rendere più accessibile la documentazione
Le caratteristiche Predisporre la documentazione durante lo svolgimento dell’attività Focalizzare i nodi più rilevanti Snellire e razionalizzare la presentazione dei dati Scegliere i linguaggi in funzione di una documentazione chiara ed efficace
Cosa è una documentazione in “PRIMULE” Semplificazione dei temi Snellimento dei contenuti Accostamento di testi, audio, video, immagini Possibilità di approfondimenti Spazi per contatti con altre realtà scolastiche