biografia Nasce nel 1759 in una famiglia modesta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vostri figli non sono vostri.
Advertisements

Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
I can resist everything except temptation.. Nasce a Dublino nel 1854 Genitori intellettuali Studia a Oxford Viaggia in Italia e Grecia e si trasferisce.
Kant: etica.
LA DONNA A SPARTA.
Platone Simposio.
L’espansione dei diritti. Lezioni 4° settimana
La conquista della costituzione.
Profilo di un grande matematico
= restaurare quanto c'era prima della rivoluzione
Gabbiano Jonathan Livingston
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
LA VIOLENZA SESSUALE.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Ugo Foscolo – la vita.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
La socializzazione.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Encyclopædia Britannica
Roald Dahl.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Ha il piacere di presentarvi..
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
Illuminismo - Inghilterra
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Manifesto capitalista UNA RIVOLUZIONE CULTURALE CONTRO L’ECONOMIA CORROTTA.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
La famiglia: un’istituzione che cambia
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Preghiamo La via CRUCIS.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Il lungo cammino verso i diritti
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO
FORZA ITALIA SEZIONE DI SOLETO organizza INCONTRO-DIBATTITO SUL TEMA Donne e Politica: tra passato e presente Venerdì 9 novembre 2007 – Palazzo di Porta.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
LA DONNA NEL 900 Le donne ancora a inizio 900 non potevano votare
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Femminismo e rivoluzione nella vita e nelle opere di Mary Wollstonecraft (1759-1797)

biografia Nasce nel 1759 in una famiglia modesta. Apre insieme alle sorelle un istituto educativo, che incontra presto difficoltà economiche. 1784 – frequenta il gruppo dei rational dissenters. Incomincia a scrivere, a tradurre e a pubblicare con l’editore Joseph Johnson 1792 – Incontra H. Fuseli; si reca a Parigi negli anni della rivoluzione. Qui incontra l’americano G. Imlay con cui intreccia una relazione. Nasce la piccola Fanny. 1794 – rientra a Londra, dove tenta per due volte il suicidio per ragioni amorose. 1796 - Incontra W. Godwin. Dal loro rapporto nasce Mary, la futura moglie di P.B. Shelley, nonchè autrice nel 1819 di Frankestein 1797 -Muore per un’infenzione da parto

Richard Price Rational Dissenters Joseph Priestley William Godwin Radical-revolutionars William Godwin

opere 1787 – I pensieri sulla educazione delle ragazze; 1788 – Maria 1788 – collabora con il periodico “La rivista analitica” 1790 – Rivendicazione dei diritti dell’uomo, in polemica con l’opera di Burke, Riflessioni sulla rivoluzione francese. 1792 – Rivendicazione dei diritti della donna 1794 – Profilo storico e morale sull’origine e il progresso della Rivoluzione francese.

Il dibattito sulla rivoluzione francese E. Burke, Reflections on the revolution in France, 1790 T. Paine The Rights of Man, 1791

Vindication of the rights of woman (1792) Equality. Uguaglianza e virtù Politeness, effeminancy, galantry. Critica del modello della donna fragile, eroina della nuova letteratura della sensibilità. Contro il modello della “Lady of fashion” e della Gothic affability L’influenza dei Rational dissenters (R. Price) Con Rousseau e contro Rousseau. Il tema dell’eguaglianza contro la distinzione di rango e di ricchezza. Il tema della corruzione e della falsa civilizzazione. Il deludente modello di Sofia, nell’Emilio Camaraderie versus politeness Istruzione e conoscenza secondo la filosofia lockiana

I diritti delle donne Le donne si trovano dovunque a vivere in questa deplorevole condizione: per difendere la loro innocenza, eufemismo per ignoranza, le si tiene bel lontane dalla verità e si impone loro un carattere artificioso, prima ancora che le loro facoltà intellettive si siano fortificate Fin dall’infanzia si insegna loro che la bellezza è lo scettro della donna e la mente quindi si modella sul corpo e si aggira nella sua gabbia dorata, contenta di adorarne la prigione. Gli uomini possono scegliere attività e occupazioni diverse che li tengono impegnati e concorrono inoltre a dare un carattere alla mente in formazione. Le donne invece costrette

come sono di occuparsi di una cosa sola e a concentrarsi costantemente sulla parte più insignificante di se stesse, raramente riescono a guardare al di là di un successo di un’ora. Ma se il loro intelletto si emancipasse dalla schiavitù a cui le hanno ridotte l’orgoglio e la sensualità degli uomini, insieme al loro miope desiderio di potere immediato, simile a quello di dominio da parte dei tiranni, allora ci dovremmo sorprendere delle loro debolezze. E‘ vero, le donne che ottengono il potere per vie traverse, praticando o favorendo il vizio, perdono evidentemente diritto al posto che assegnerebbe loro la ragione e diventano o schiave o abiette o tiranne capricciose.

Il degrado delle donne: lusso, vanità, bellezza, ignoranza, mancanza di autonomia Le donne della classe media: vero referente del riscatto sociale e morale Disprezzo per le donne nobili, ormai corrotte nell’animo e nei costumi Sfiducia nel riscatto delle donne popolari, troppo oberate dal lavoro e dall’allevamento dei figli. Il benessere e la frivolezza femminile nascono dalla stessa causa e degradano l’umanità. La forza dell’educazione, l’amicizia razionale,