Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio a.a. 2007/2008 Quarta Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IN GESTIONE SOSTENIBILE DELLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Advertisements

dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Benvenuti !.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Riforma dell’Università
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
LAutorità Ambientale Regionale DocUP Comitato di Sorveglianza DocUP luglio 2010.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Formazione post-secondaria non-universitaria
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il sistema universitario italiano
Corso di Management dell’azienda pubblica
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio a.a. 2007/2008 Quarta Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IN GESTIONE SOSTENIBILE DELLO SVILUPPO LOCALE a.a. 2007/2008 Quarta Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IN GESTIONE SOSTENIBILE DELLO SVILUPPO LOCALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL MASTER ENTI STAGE Accesso L’accesso è consentito a tutti i possessori di Laurea di primo livello, Laurea Specialistica e Laurea, che presenteranno la domanda di ammissione secondo le indicazioni contenute nel Bando di Ammissione. Il corso è aperto a 30 studenti. La selezione dei partecipanti sarà effettuata mediante: valutazione del percorso formativo universitario, post-universitario e CV esito del colloquio con apposita Commissione Certificazione Finale Il corso rilascia il titolo di Master di I Livello in Gestione Sostenibile dello Sviluppo Locale Durata Le attività formative del Corso hanno la durata di 800 ore di cui 480 di formazione in aula e 320 di tirocinio. La frequenza alle varie attività è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo di Master Universitario è obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle attività complessive. Iscrizioni Il termine per le iscrizioni è il 30 settembre 2007 Presidente del Comitato di Coordinamento Prof. Demetrio Pitea Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca PER INFORMAZIONI Dott.ssa PhD Serenella Sala Dott.ssa Gaia Gusso Tel: 02/ Per gli stage sono stati individuati Enti pubblici e privati che già da tempo attuano politiche nel campo dello sviluppo sostenibile e che garantiscono una buona integrazione tra la specializzazione e la capacità di comprendere le problematiche nel loro contesto più ampio. ABCittà; Ambiente Italia; Agenzia Innova 21; AMA-Agenzia Mobilità e Ambiente: APA brianza, Assoscai; Avanzi; Blizz; Ecobilancio; Ecosistemi; Ecosportello; Focus Lab; Galgano & Associati ; Garcia Consulting; Igeam; Il Poliedro; Macroscopio; Montana; Poliedra-Centro Ambiente; SCS consulting; Scuola Agraria del Parco di Monza; Sernet; Studio Ares; Techne Consulting; ST Microelectronics; ABB; IdroSolart - sistemi solari; Aspic - Azienda Speciale per il Compost, Siemens, Coop Lombardia Assolombarda; Unione delle Camere di Commercio della Lombardia; Camera di Commercio di Milano, Agenzia sviluppo Nord Milano; Sviluppo Brianza; AISA Associazione Italiana Scienze Ambientali; Fondazione Lombardia per l’Ambiente; ERSAF; ARPA Lombardia; ARPA Lazio; CRASL Università del Sacro Cuore; Università di Siena; Università di Bologna; Centro Ricerca Delfini CTS Caprera; Life Gate; Comune di Monza; Comune di Biassono; Comune di Muggiò; Comune di Seregno; Comune di Opera; Comune di Pavia; Comune di Ravenna ; Comune di Reggio Emilia; Comune di Sesto San Giovanni; Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano; Parco Adamello; Comunità Montana Alpi Lepontine; Sistema Turistico dell’OltrePo mantovano; Consorzio Parco Nord Milano; Provincia di Bologna; Provincia di Cremona, Provincia di Milano; Provincia di Varese. MAIN SPONSOR MASTERMASTER Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa

CONTESTOCONTESTO PIANO DIDATTICO METODOLOGIE DIDATTICHE Il concetto di sviluppo sostenibile nasce dal riconoscimento che lo sviluppo economico e sociale di un territorio e le politiche ambientali non possono essere affrontati separatamente e che è invece necessaria una politica di sistema, nella quale le scelte di programmazione, pianificazione e gestione siano contestualmente basate su parametri economici, sociali, culturali ed ambientali. Lo sviluppo sostenibile nasce a livello globale, ma richiede per una sua realizzazione un impegno a livello locale. Gli strumenti mediante il quale le autorità locali possono contribuire alla concreta realizzazione dell’obiettivo della sostenibilità sono in continua evoluzione e ciò richiede lo sviluppo di specifiche figure professionali in grado di integrare una molteplice varietà di discipline. La pianificazione integrata con la valutazione ambientale ha assunto il ruolo di volano del cambiamento dei modelli di sviluppo per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità auspicati a livello internazionale, comunitario e nazionale. Il master approfondisce, quindi, metodologie e strumenti per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione a due attori fondamentali dello sviluppo locale: gli Enti Pubblici, sempre più impegnati sul versante della pianificazione integrata e il mondo delle Imprese, nel delicato passaggio verso una nuova etica del fare business, l’esigenza di rendere maggiormente ecoefficienti i processi produttivi e di individuare nuovi prodotti ad elevata compatibilità ambientale, per favorire l’instaurarsi di nuovi modelli di produzione e consumo sostenibili. In particolare, si rivolge all’integrazione con adeguati strumenti e metodologie, delle attuali problematiche dello sviluppo locale e le loro interazioni e integrazioni con i contesti economici, sociali, ambientali, urbani, sanitari e culturali. Il piano didattico prevede cinque aree tematiche, strutturate in più insegnamenti: CORPO DOCENTE I docenti di provenienza accademica sono affiancati da un nutrito numero di professionisti di rilievo, provenienti dalle realtà istituzionali e aziendali nelle quali si stanno sviluppando, sperimentando, implementando e utilizzando metodologie e strumenti per la pianificazione territoriale e l’integrazione in essa della sostenibilità. Sono previsti moduli a cura di istituti stranieri: l’ICLEI, l’Oeko Institute tedesco e l’International Instute of Urban Environment Olandese La metodologia d’apprendimento è basata su: Lezioni frontali, dedicate alla conoscenza delle componenti teoriche del corso. Lezioni di laboratorio, durante le quali la teoria viene implementate mediante l’utilizzo di strumenti operativi. Lavori di gruppo, su temi assegnati dai docenti e Project work e Casi di studio relativi ad Enti Locali Seminari aperti a professionisti di Enti ed aziende, con l’obiettivo di creare un ampio dibattito sui temi dello sviluppo sostenibile e di ampliare specifiche competenze Giornate di orientamento, volte a far incontrare gli studenti con i professionisti della sostenibilità e ad orientarli nel mondo del lavoro. Stage di 320 ore presso enti pubblici e privati che già da tempo attuano politiche di sviluppo sostenibile. Per ciascun modulo sono previsti specifici seminari di 2/3 giornate ai quali è possibile iscriversi separatamente, ottenendo un attestato di partecipazione 1 Politiche di sostenibilità ambientale e governo del territorio. Politiche della sostenibilità Amministrazione e governo del territorio 2 Contesto sociale, economico e ambientale. Metodologie di trattamento dei dati Contesto economico e sociale Territorio, uso del suolo e paesaggio Qualità dell’aria in ambiente urbano Trasporti, mobilità ed energia Qualità delle acque superficiali e sotterranee Gestione dei rifiuti e dei siti contaminati Rischi ambientali 3 Pianificazione territoriale sostenibile e strumenti di sostenibilità per Enti Locali ed imprese Pianificazione territoriale sostenibile Metodologie e strumenti di sostenibilità per imprese ed Enti locali 4 Ecoefficienza ed innovazione di prodotto e processo Processi industriali/produttivi e compatibilità ambientale Metodologie e strumenti per le politiche di sostenibilità di prodotto e processo 5 Comunicazione, partecipazione, etica e responsabilità sociale Partecipazione, comunicazione e forum Metodologie e strumenti per l’etica ambientale