Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015 1 1
CULTURA, SCUOLA, PERSONA Il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso: - Apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze formative; - Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole; - Mutate le forme di socialità spontanea; - L’orizzonte territoriale della scuola si allarga (legami con il mondo); - Vecchie e nuove forme di emarginazione culturale e analfabetismo - Diffusione tecnologie di informazione e comunicazione (ICT)
FARE SCUOLA OGGI È - Mettere in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera di guida attenta al metodo. - Curare e consolidare le competenze e i saperi di base irrinunciabili. - Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare l’incertezza degli scenari presenti e futuri. - Riconoscere e valorizzare le diverse situazioni individuali presenti nella classe- - Saper accettare la sfida che la diversità pone.
QUALI COMPETENZE? Competenze-chiave definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006): Comunicare nella madrelingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale
IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Consapevolezza proprie potenzialità e limiti; Portare a termine il lavoro iniziato da solo/ con altri; Cura e rispetto di sé; Originalità e spirito d’iniziativa; Assumersi le proprie responsabilità; Saper chiedere/dare aiuto; Analizzare sé stesso e misurarsi con novità e imprevisti.
IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Padronanza nella lingua italiana; Esprimersi in modo elementare in inglese; Comunicazione essenziale in una seconda lingua comunitaria; Affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale; Orientarsi nello spazio e nel tempo; Buone competenze digitali; Essere capace di procurarsi nuove informazioni. Utilizzare le conoscenze per comprendere sé stesso e gli altri; Rispettare le regole condivise.
QUALE STUDENTE? Autonomo Responsabile Riflessivo e in grado di esprimere la propria personalità Consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti Rispettoso delle regole condivise e collaborativo nella costruzione del bene comune Originale e con spirito di iniziativa
QUALE STUDENTE? Competente nell’uso della lingua italiana In grado di comunicare in lingua inglese e in una seconda lingua comunitaria Competente in ambito matematico, scientifico, tecnologico e digitale, con capacità di analisi e di verifica Con un buon patrimonio di conoscenze ed in grado di cercare nuove informazioni in modo autonomo Impegnato in campi espressivi, motori e artistici a lui congeniali In grado di orientarsi nello spazio e nel tempo
ATTRAVERSO QUALI MODELLI ORARIO? Tempo “normale” 30 spazi settimanali Tempo “prolungato” 36 spazi (34 lezione +2 mense) settimanali 9 9 9
ORARIO DIDATTICO Tempo “Normale” Disciplina Spazi settimanali Lettere 10 (6 italiano - 4 storia e geografia) Matematica e scienze 6 Inglese 3 Francese /Spagnolo 2 Tecnologia 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Scienze Motorie 2 Religione/ora alt. 1 TOTALE SPAZI 30 10 10 10
ORARIO DIDATTICO Tempo “Prolungato” Disciplina Spazi settimanali Lettere 10 (6 Italiano - 4 Storia e Geografia) Matematica e scienze 6 Inglese 3 Francese/Spagnolo 2 Tecnologia 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Scienze Motorie 2 Religione/ora alt. 1 Compresenza Mat/Lett 2 LABORATORI 2 MENSA 2 TOTALE SPAZI 36 11 11 11
ORARIO SETTIMANALE 12 12 Spazio 1° 2° 3° Intervallo 4° 5° 6° Mensa 7° 8° Lunedì 7.45 8.45 9.40 10.35 10.45 11.40 12.35 13.30 14.15 15.10 16.05 Martedì 10.305 Mercoledì Giovedì Venerdì *13.30 *14.05 *15.05 *16.05 * LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO 12 12 12
ATTRAVERSO QUALI PROGETTI D’ISTITUTO? Accoglienza – Continuità - Orientamento Educazione ambientale – Festa dell’albero Educazione alla salute e all’affettività Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione Giornate culturali: i diritti dell'infanzia, giornata della memoria, legalità Tutoraggio per gli alunni Italiano per alunni stranieri Lettura – Incontro con l’autore Sport (sci di fondo – barca a vela) Viaggi di istruzione EXPO – coltiv@re culture Scambi culturali con scuole straniere 13 13 13
ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE LE COMPRESENZE – TEMPO PROLUNGATO Sviluppo di progetti Recupero e/o approfondimento Lavoro individualizzato Lavori in piccoli gruppi Attività di laboratorio (Informatica, Scienze) 14 14 14
LABORATORI A CLASSI APERTE Finalità Recupero e sviluppo di abilità Verifica delle attitudini dell’alunno anche finalizzata all’orientamento Lavoro in piccolo gruppo (il rapporto docente / alunni è di 1 a 10/11) Ampliamento dell’offerta formativa Socializzazione fra alunni di classi diverse 15 15 15
LABORATORI A CLASSI APERTE Ceramica Cinematografia Cineforum Coreografia Découpage Feltro / Giochi logici Fumetto Inglese (finalizzato al conseguimento del KET ) Laboratorio Sportivo Midollino Pittura su stoffa Scrittura creativa Musica 16 16 16
LABORATORI E SUPPORTI DIDATTICI Tempo “Normale” e Tempo “Prolungato” Laboratorio di Informatica Laboratorio di Scienze 5 Aule LIM (lezioni interattive)
LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio KET Informatica (Patente Europea ECDL) Lingua Spagnola Conversazione lingua inglese (insegnante madre- lingua) Teatro Arte e Immagine 18 18 18
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Ricevimento genitori settimanale (su appuntamento) Ricevimento pomeridiano due volte l’anno Ricevimento su convocazione/richiesta Comitato genitori Rappresentanti Consigli di Classe
RISULTATI PROVE NAZIONALI Prova complessiva di ITALIANO ESAME DI STATO A.S. 2013 - 2014 Prova complessiva di ITALIANO Punteggio Scuola 65,5 Italia 61,4 Lombardia 64,3 Nord-Ovest 65.0 20
Prova complessiva di MATEMATICA Punteggio Scuola 61,8 Italia 57,3 Lombardia 61,3 Nord-Ovest 61,4 21 21
DISTRIBUZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO (BASS0) 10% SCUOLA L.DA VINCI 19% ITALIA 15% LOMBARDIA LIVELL0 5 (ALTO) 25% 21% LIVELLO 5 26% 22
Arrivederci! 23 23 23