Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
La scheda di certificazione delle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa Seveso, 08 gennaio 2015  1 1

CULTURA, SCUOLA, PERSONA Il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso: - Apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze formative; - Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole; - Mutate le forme di socialità spontanea; - L’orizzonte territoriale della scuola si allarga (legami con il mondo); - Vecchie e nuove forme di emarginazione culturale e analfabetismo - Diffusione tecnologie di informazione e comunicazione (ICT)

FARE SCUOLA OGGI È - Mettere in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera di guida attenta al metodo. - Curare e consolidare le competenze e i saperi di base irrinunciabili. - Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare l’incertezza degli scenari presenti e futuri. - Riconoscere e valorizzare le diverse situazioni individuali presenti nella classe- - Saper accettare la sfida che la diversità pone.

QUALI COMPETENZE? Competenze-chiave definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006): Comunicare nella madrelingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Consapevolezza proprie potenzialità e limiti; Portare a termine il lavoro iniziato da solo/ con altri; Cura e rispetto di sé; Originalità e spirito d’iniziativa; Assumersi le proprie responsabilità; Saper chiedere/dare aiuto; Analizzare sé stesso e misurarsi con novità e imprevisti.

IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Padronanza nella lingua italiana; Esprimersi in modo elementare in inglese; Comunicazione essenziale in una seconda lingua comunitaria; Affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale; Orientarsi nello spazio e nel tempo; Buone competenze digitali; Essere capace di procurarsi nuove informazioni. Utilizzare le conoscenze per comprendere sé stesso e gli altri; Rispettare le regole condivise.

QUALE STUDENTE? Autonomo Responsabile Riflessivo e in grado di esprimere la propria personalità Consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti Rispettoso delle regole condivise e collaborativo nella costruzione del bene comune Originale e con spirito di iniziativa

QUALE STUDENTE? Competente nell’uso della lingua italiana In grado di comunicare in lingua inglese e in una seconda lingua comunitaria Competente in ambito matematico, scientifico, tecnologico e digitale, con capacità di analisi e di verifica Con un buon patrimonio di conoscenze ed in grado di cercare nuove informazioni in modo autonomo Impegnato in campi espressivi, motori e artistici a lui congeniali In grado di orientarsi nello spazio e nel tempo

ATTRAVERSO QUALI MODELLI ORARIO? Tempo “normale” 30 spazi settimanali Tempo “prolungato” 36 spazi (34 lezione +2 mense) settimanali 9 9 9

ORARIO DIDATTICO Tempo “Normale”  Disciplina Spazi settimanali         Lettere 10 (6 italiano - 4 storia e geografia)     Matematica e scienze 6   Inglese 3     Francese /Spagnolo 2 Tecnologia 2     Arte e immagine 2 Musica 2     Scienze Motorie 2   Religione/ora alt. 1     TOTALE SPAZI 30 10 10 10

ORARIO DIDATTICO Tempo “Prolungato” Disciplina Spazi settimanali         Lettere 10 (6 Italiano - 4 Storia e Geografia)     Matematica e scienze 6   Inglese 3     Francese/Spagnolo 2 Tecnologia 2     Arte e immagine 2 Musica 2     Scienze Motorie 2   Religione/ora alt. 1     Compresenza Mat/Lett 2 LABORATORI 2 MENSA 2 TOTALE SPAZI 36 11 11 11

ORARIO SETTIMANALE 12 12 Spazio 1° 2° 3° Intervallo 4° 5° 6° Mensa 7° 8° Lunedì 7.45 8.45 9.40 10.35 10.45 11.40 12.35 13.30 14.15 15.10 16.05 Martedì 10.305   Mercoledì Giovedì Venerdì *13.30 *14.05 *15.05 *16.05 * LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO 12 12 12

ATTRAVERSO QUALI PROGETTI D’ISTITUTO? Accoglienza – Continuità - Orientamento Educazione ambientale – Festa dell’albero Educazione alla salute e all’affettività Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione Giornate culturali: i diritti dell'infanzia, giornata della memoria, legalità Tutoraggio per gli alunni Italiano per alunni stranieri Lettura – Incontro con l’autore Sport (sci di fondo – barca a vela) Viaggi di istruzione EXPO – coltiv@re culture Scambi culturali con scuole straniere 13 13 13

ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE LE COMPRESENZE – TEMPO PROLUNGATO Sviluppo di progetti Recupero e/o approfondimento Lavoro individualizzato Lavori in piccoli gruppi Attività di laboratorio (Informatica, Scienze) 14 14 14

LABORATORI A CLASSI APERTE Finalità Recupero e sviluppo di abilità Verifica delle attitudini dell’alunno anche finalizzata all’orientamento Lavoro in piccolo gruppo (il rapporto docente / alunni è di 1 a 10/11) Ampliamento dell’offerta formativa Socializzazione fra alunni di classi diverse 15 15 15

LABORATORI A CLASSI APERTE Ceramica Cinematografia Cineforum Coreografia Découpage Feltro / Giochi logici Fumetto Inglese (finalizzato al conseguimento del KET ) Laboratorio Sportivo Midollino Pittura su stoffa Scrittura creativa Musica 16 16 16

LABORATORI E SUPPORTI DIDATTICI Tempo “Normale” e Tempo “Prolungato” Laboratorio di Informatica Laboratorio di Scienze 5 Aule LIM (lezioni interattive)

LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio KET Informatica (Patente Europea ECDL) Lingua Spagnola Conversazione lingua inglese (insegnante madre- lingua) Teatro Arte e Immagine 18 18 18

RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Ricevimento genitori settimanale (su appuntamento) Ricevimento pomeridiano due volte l’anno Ricevimento su convocazione/richiesta Comitato genitori Rappresentanti Consigli di Classe

RISULTATI PROVE NAZIONALI Prova complessiva di ITALIANO ESAME DI STATO A.S. 2013 - 2014 Prova complessiva di ITALIANO Punteggio Scuola 65,5 Italia 61,4 Lombardia 64,3 Nord-Ovest 65.0 20

Prova complessiva di MATEMATICA Punteggio Scuola 61,8 Italia 57,3 Lombardia 61,3 Nord-Ovest 61,4 21 21

DISTRIBUZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO (BASS0) 10% SCUOLA L.DA VINCI 19% ITALIA 15% LOMBARDIA LIVELL0 5 (ALTO) 25% 21% LIVELLO 5 26% 22

Arrivederci! 23 23 23