“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore 14.30 -17.30 Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Progetto Sicurezza in cattedra
Settore sistema scolastico ed educativo.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
Per una continuità verticale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso svolto e per le prospettive per l’anno scolastico Settembre 2011 ( data da definirsi) Seminario di apertura del nuovo percorso

Progetto di ricerca – azione Valutare la competenza digitale Azione all’ interno del progetto: “Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento “

Soggetti Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze coordinato dal Prof. A.Calvani Ansas, nucleo della Lombardia Scuole coinvolte nel progetto “Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento” (10 scuole primarie, 10 scuole secondarie di I grado, di 10 scuole secondarie di II grado)

Obiettivi del progetto di ricerca azione Sperimentazione di prove per valutare la competenza digitale (non intesa come semplice alfabetizzazione strumentale, ma nell’accezione critico-cognitiva, etico- partecipativa) Ricerca per la definizione di standard di competenza digitale

Valutare la competenza digitale (sperimentare le prove e valutare i risultati; compilare report con osservazioni e proposte di correzione Creare worked examples in relazione alle prove situate ( arricchire l’esistente con varianti) Valutare i progressi nell’ambito della competenza digitale ( indicare i criteri e strumenti per la valutazione dei progressi : uso di portfolio, creazione di prove di complessità crescente) Stendere un documento per gli standard ( per i tre livelli scolari) per la competenza digitale : dalla definizioni alle operazionalizzazione

Ruoli Insegnanti disponibili alla sperimentazione e alla compilazione dei report Referente di scuola per la competenza digitale Team di progetto : supporto ai docenti nel lavoro di sperimentazione raccolta e sistematizzazione dei report

TEMPI Settembre 2001 : seminario di apertura con indicazione di criteri e calendarizzazione delle fasi Ottobre e novembre : applicazione delle prove nelle scuole Ottobre e gennaio: produzione e reperimento di worked exemples Marzo/maggio: sperimentazione sui worked examples e sistemi di valutazione Settembre 2012 : compilazione finale dei report

Dare la propria disponibilità a partecipare al progetto “ Valutare la competenza digitale” entro fine maggio con mail a: