Schemi Mappe Conoscenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Ins. Mazza Mariarosaria
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Virtual Learning Environments (i. e
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
Come organizzarsi a casa
Sceneggiatura lezione con LIM
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
L'educazione all'uso dei software compensativi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Ipertesti e ipermedia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Popplet: mappe concettuali interattive
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Schemi Mappe Conoscenze Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte [ 1

Schema a sintassi libera 4

Schemi a sintassi libera - caratteristiche Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita “in progress” Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Schemi a sintassi libera - scopo Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta È lo schema più usato e comprensibile da chi lo realizza ma non dagli altri Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappa mentale 4

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti.

Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe mentali (mind maps) - scopo Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappa concettuale 4

La mappa concettuale è uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak negli anni settanta. Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno a un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, che si fonda sull'acquisizione mnemonica.

Dipendenza da domanda focale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe concettuali (concept maps) - scopo Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

CONCETTO Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009

Mappe strutturali Slide allegate al libro

Mappe strutturali – strutture diverse

Mappe strutturali - caratteristiche Vengono costruite dal testo, quindi hanno una struttura oggettiva • Vengono visualizzate con delle immagini • Si sviluppano a partire da un tema • Sono finalizzate a verificare le conoscenze Slide allegate al libro

Mappe strutturali - scopo È compito del docente mettere in evidenza i nodi e i legami forti, la struttura del messaggio e di un argomento è compito del discente sviluppare e approfondire nodi e legami per trovare un proprio stile di apprendimento. Le mappe strutturali permettono agli studenti di orientarsi più facilmente nello studio e di aver ben chiaro “ciò che si deve sapere”, “ciò che l’insegnante si aspetta che si sappia”. Slide allegate al libro

Supermappe Cmap Freemind

Tutorial in pdf su Free Mind Video tutorial su Free Mind Guida su Cmap Tools Slide allegate al libro

Slide allegate al libro http://cmapspublic2.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1234382413735_651345394_15857&partName=htmltext Slide allegate al libro

Fare mappe on line http://popplet.com/app/#/218792

Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe con testo e linee ma con video, disegni, fotografie, link. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine. Slide allegate al libro

http://creately.com/ Slide allegate al libro

Creately consente, previa registrazione, di sbizzarrirsi nell'elaborazione di vari tipi grafici, diagrammi di flusso, mappe concettuali, utilizzando la propria area di lavoro e i vari modelli e clip art forniti dal servizio. E' anche possibile inserire varie tipologie di connettori per collocare secondo una relazione logica le varie forme all'interno della mappa. Molto interessante la possibilità offerta da Creately far lavorare ad uno stesso progetto più utenti simultaneamente, tenendo traccia, in tempo reale, delle modifiche effettuate secondo una logica di lavoro collaborativo. Bella la sezione dedicata alla scuola sotto i 12 anni (K12 templates

http://www.simplediagrams.com/ http://www.spiderscribe.net/ http://www.mindomo.com/it/? http://www.mindmeister.com/ …. Slide allegate al libro