COMUNICAZIONE EFFICACE

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ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE EFFICACE La comunicazione è l’insieme dei processi attraverso i quali condividiamo e trasferiamo informazioni. Si può parlare di comunicazione efficace quando l’emittente tiene in considerazione gli elementi del processo comunicativo e ha come unico obiettivo il successo del trasferimento dei contenuti del messaggio. Le caratteristiche della comunicazione efficace sono 7. Le 7 C della comunicazione efficace.

COMPLETEZZA E’ necessario che la comunicazione sia completa cioè che contenga tutte le informazioni necessarie al ricevente per comprendere la complessità del contenuto.

CONCISIONE Un messaggio conciso non è necessariamente breve ma è un messaggio che comunica tutte le informazioni essenziali e pertinenti al contempo. Non deve essere ridondante.

CONSIDERAZIONE Per comunicare in modo efficace, è necessario che l’emittente prenda in considerazione il punto di vista del ricevente, le sue necessità ed il suo stato d’animo. Modulando la comunicazione sulla base dell’altro, il messaggio sarà più facilmente assimilabile.

CONCRETEZZA La comunicazione efficace è concreta, ovvero si basa su dati e fatti per supportare i contenuti del messaggio.

CORTESIA Comunicare in modo cortese, senza aggredire l’interlocutore e senza voler forzare una risposta, migliora il clima della comunicazione e predispone emittente e ricevente ad un dialogo costruttivo. La cortesia nella comunicazione implica anche il rispetto dei valori e della cultura dell’altro.

CHIAREZZA Un’altra delle caratteristiche della comunicazione efficace è la chiarezza, ovvero la specificità del messaggio. Comunicare in modo chiaro significa concentrarsi in un solo obiettivo, enfatizzando l’importanza e rendendo più semplice l’assimilazione del messaggio da parte del ricevente. Un altro elemento importante per la chiarezza del messaggio è l’uso di una terminologia appropriata, che riduca la possibilità di confusione e l’ambiguità del contenuto.

CORRETTEZZA Per essere efficace, la comunicazione, deve essere svolta in modo corretto. L’assenza di errori grammaticali o sintattici migliora la chiarezza del messaggio e ne aumenta l’impatto, influendo positivamente anche sull’impressione che il ricevente riceve dell’emittente durante la comunicazione. Comunicando in modo corretto, l’emittente acquista credibilità e, di conseguenza, aumenta la credibilità del messaggio.

Oggi tra le 7 C della comunicazione troviamo concetti come CREDIBILITA’, CONTESTO e COERENZA, ma questi “nuovi” elementi sono, in realtà, derivati delle sette caratteristiche principali.