CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Associazione Codici Sicilia
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
La strategia di governance
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
costituire una Cooperativa
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
L’operatore socio-sanitario
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Sistemi alternativi Sistema tradizionale Sistema dualistico
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE 94. Il sistema monistico IL SISTEMA MONISTICO ORGANO AMMINISTRATIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE ORGANO DI CONTROLLO

IL CONTROLLO CONTABILE è affidato ad un soggetto esterno: ad un revisore contabile ad una società di revisione IL SISTEMA MONISTICO È CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI UN ORGANO DI CONTROLLO (COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE) COMPOSTO DA ALCUNI DEI MEMBRI DELL'ORGANO DI GESTIONE (CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE), E, DA QUEST'ULTIMO, NOMINATO SI RICONOSCE AI CONTROLLATI LA POSSIBILITÀ DI ESSERE AL TEMPO STESSO CONTROLLORI

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE È L'ORGANO DEPUTATO, IN VIA ESCLUSIVA, ALLA GESTIONE DELL'ENTE: ad esso si applica la normativa dettata per il corrispondente organo del sistema tradizionale per almeno un terzo dei suoi componenti devono ricorrere le condizioni previste per l'eleggibilità dei sindaci (fatti salvi eventuali ulteriori requisiti previsti dallo statuto e mutuati dai codici di comportamento redatti da associazioni di categoria o da società di gestione di mercati regolamentati) salvo una diversa previsione statutaria, determina il numero dei componenti del comitato e provvede alla loro nomina

COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE i componenti del comitato devono essere scelti tra i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza per i sindaci, oltre che dei requisiti di onorabilità e professionalità eventualmente richiesti dallo statuto. Essi eleggono fra loro, a maggioranza assoluta, il presidente non possono essere nominati nel comitato per il controllo della gestione i consiglieri che facciano già parte del comitato esecutivo ed ai quali siano state attribuite deleghe o particolari cariche, ovvero svolgano, anche di mero fatto, funzioni attinenti alla gestione della società, o di società controllate o controllanti almeno uno dei componenti del comitato deve essere scelto tra gli iscritti al registro dei revisori contabili nel caso un componente del comitato venga a cessare in corso di carica, il consiglio di amministrazione provvede alla sua sostituzione con un altro consigliere di amministrazione in possesso dei requisiti fissati dalla legge; qualora ciò non sia possibile, si provvede alla cooptazione come prevista per gli amministratori

LE ATTRIBUZIONI PROPRIE DEL COMITATO SONO ASSAI SIMILI A QUELLE DEL COLLEGIO SINDACALE IL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE: vigila sull'adeguatezza: della struttura organizzativa della società del sistema di controllo interno del sistema amministrativo e contabile, nonché sulla sua idoneità a rappresentare correttamente i fatti di gestione svolge gli ulteriori compiti affidati dal consiglio di amministrazione, con particolare riguardo ai rapporti con l'organo deputato al controllo contabile