Avanzamento con clic del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

IL TEMPO È RELATIVO.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
L’elogio della diversità
La storia della moda nel ‘500
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Sono venute a trovarci…
Avanzamento con clic del mouse
Uscire con un altra donna
Tre storie di una lattina
Store Moda - Abbigliamento -
ESERCIZIO DI LETTURA I CICLO.
al Concorso Internazionale
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Pagine dal diario... di una bimba particolare
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Test troppo simpatico Rispondete a queste domande e buon divertimento … Offerto da Clicca per andare avanti >>
La leggenda di Arlecchino
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Le ballerine di... Čajkovskij classe 2^ C. La neve che noi bambini abbiamo tanto atteso, non arriva perciò, con la maestra, l’abbiamo ricercata ovunque.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
L’ abbigliamento etrusco
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
La S.MESSA.
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Rimini ai tempi dell’Impero
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Avanzamento con clic del mouse
LA MODA NEL 900.
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
Dalla nascita ai tre anni
Il ciclo di vita dei prodotti
Avanzamento manuale e automatico
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
Gli anni '50 Di: Giulia Premtaj, Munia Elamrani,Fini Melania e Fatou Niang.
Avanzamento con click.
Avanzamento con clik.
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
Storia della moda delle Donne
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse (Hinamatsuri) Avanzamento con clic del mouse

Ogni anno, il 3 mar-zo, si celebra in Giappone la “festa delle bambole”, (Hinamatsuri), in cui le figure più impor-tanti sono rappre-sentate dalla coppia imperiale; a questo evento, di antichis-sima tradizione, mi sono ispirata per la creazione di queste bambole ma, in ver-sione nostrana, ne ho fatto dei profu-mabiancheria.

Occorrente: Vecchio foulard, gambaletti bianchi, imbottitura di cotone o sintetica, filo bianco, nero e trasparente, 2perline nere, un po’ di lana nera, fiori secchi secondo preferenza per il pot pourri, colla artiglio, aghi, forbici. PROPOSTA RICICLO: FOULARD, GAMBALETTI O COLLANT

2- ho cucito l’altra estre-mità e fatto un altro nodo al centro: e così è già for-mato il corpo; 1- Ho taglia-to 10 cm di gambaletto, l’ho annoda-to alla som-mità e im-bottito con cotone; 3- il naso è una pallina fatta nella calza, cucita con filo trasparente; con il filo nero, ho cucite le due perline che formano gli occhi e creato due sopracciglia. 4- per i capelli ho fatto diversi giri di lana (avevo la mohair nera) su un cartoncino;

Per l’acconciatura basta incollare la parte inferiore del rotolino di lana, alla testa: La bocca è sagomata con un punto di filo trasparente fermato sulla nuca (formerà una rientranza, evi-denziata con un punto di penna-rello rosso). Per entrambi, il col-letto bianco è un pezzetto di col-lant. Cucito alla base il pot pourri che terrà in piedi le due figure.

Vediamo insieme i vari kimono che vengono indos-sati nelle cerimonie, come da tradizione, uno sul-l’altro sia per uomo che per donna. Mi sono limi-tata a fare due colletti, così da simulare almeno 3 abiti, con quello finale.

2- ho appuntato il cartamodel-lo con spilli e ritagliato la stoffa, lasciando 5 mm per la-to in più; 1- Questo il progetto, lo stesso per entrambe le figure; 3- ecco il kimono intero, aperto: piegato misura 8 cm di altezza e 8 di larghezza, le maniche sono larghe 4 cm. 4- per evitare di fare tutti gli orli, ho passato su tutti i lati la colla artiglio e piegato i bordini.

Ho cucito solo i fianchi e la parte inferiore delle maniche.

La cintura è una fettuccia di 15 cm x 4 cm, identica al secondo colletto e legata dietro, nascon-dendone le estremità sotto al nodo.

Ed ecco terminata la figura del “giovane imperatore”.

Ecco la mia “coppia imperiale”: entrambi sono alti 12 cm Ecco la mia “coppia imperiale”: entrambi sono alti 12 cm. in tutto, so-no decisamente piccoli, ma non di-mentichiamo che si reggono su pot pourri profuma- biancheria e che devono stare nei cassetti, prefe-ribilmente in piedi!

Torniamo alla figura femminile, prima della “vestizione finale”: indossa una “sottoveste” dal colletto bianco, stretto da cintura (elastico del collant) e gonna, che si vedrà dal kimono aperto.

Questi sono due kimono, cuciti insieme per fare prima, procedendo come già spiegato per il vestito della figura maschile. Il kimono interno non è altro che un pezzo del nastro reggi-tenda.

a volte anche con strascico! Ecco la figura femminile: nei costumi originali le maniche arrivano fino a terra; sono in genere, di stoffe pregiatissime e lasciate molto vaporose, ricche, a volte anche con strascico!

Acconciatura: ho fermato alla sommità uno chignon fatto con 10 cm Acconciatura: ho fermato alla sommità uno chignon fatto con 10 cm. di filo di alluminio, attorcigliato attorno a una matita, con dentro un batuffolino di lana. Io avevo solo la mohair ma apparirebbe più ordinata con una lana rasa-ta, non pelosa.

A un lato dello chignon ho inserito tre fili con perline, per “arricchire” l’acconciatura.

Immagine fronte/retro

Particolari

Appare un po’ “ingolfata”, ma indossa 3 kimono oltre alla biancheria!

Ecco la versione fai da te, di ispirazione Hinamatsuri: per tradizione, durante la “festa delle bambole, o delle bambine”, si prega perché a loro sia data salute e bellezza, trasferendo sulle bambole ogni sfortuna.

un po’ la fragranza scelta, con qualche goccia di olio es- Ma nella nostra versione questi sono dei profuma bian-cheria e, perciò, ogni cinque/sei mesi, bisogna ravvivare un po’ la fragranza scelta, con qualche goccia di olio es- senziale dello stesso aroma. Sono certa che non staranno a lungo “soli” nei cassetti e che, ogni tanto, li coccolerete con tenerezza, perché sono anche super morbidosi! Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it