Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
a cura di Sergio Bocchini
a cura di Sergio Bocchini
FONDAMENTI BIBLICI “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2 Timoteo 3:16)
Chi appartiene alla Chiesa
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
La Riforma protestante
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
tra i Padri della Chiesa
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
SS. PIETRO E PAOLO Mt 16,13-19.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
La Chiesa Ortodossa.
La Riforma protestante
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
15.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Immacolata Concezione di Maria
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Cattolicesimo Romano

Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa primitiva, che affonda le sue origini alla chiesa del Nuovo Testamento (come gli "ortodossi" e i cristiani copti) A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa primitiva, che affonda le sue origini alla chiesa del Nuovo Testamento (come gli "ortodossi" e i cristiani copti) In una certa misura, il racconto della storia della Chiesa è la storia della graduale corruzione e paganizzazione della Chiesa cattolica romana, specialmente dopo il 325 d.C. In una certa misura, il racconto della storia della Chiesa è la storia della graduale corruzione e paganizzazione della Chiesa cattolica romana, specialmente dopo il 325 d.C. L’autorità risiede nella "successione apostolica", non nella Scrittura. L’autorità risiede nella "successione apostolica", non nella Scrittura.

Il grande problema del cattolicesimo: l’Autorità La Regola della Fede (in altre parole la tradizione) La Regola della Fede (in altre parole la tradizione) La "Chiesa“ La "Chiesa“ La Scrittura La Scrittura In quest’ordine!!! In quest’ordine!!!

Successione Apostolica L’autorità della Chiesa romana è stata tradizionalmente basato sulla presunta successione apostolica, con Pietro primo "papa" o vescovo di Roma. L’autorità della Chiesa romana è stata tradizionalmente basato sulla presunta successione apostolica, con Pietro primo "papa" o vescovo di Roma. Matteo 16: Tu sei Pietro (roccia, pietra, petros) e su questa pietra (fondamento, grande roccia, petra). La "roccia" sulla quale la chiesa viene edificata non è Pietro, ma è la confessione e il fatto che Gesù è il Messia e il Figlio di Dio. Matteo 16: Tu sei Pietro (roccia, pietra, petros) e su questa pietra (fondamento, grande roccia, petra). La "roccia" sulla quale la chiesa viene edificata non è Pietro, ma è la confessione e il fatto che Gesù è il Messia e il Figlio di Dio.

La Tradizione possiede autorità? I cattolici usano linguaggio neotetsamentario delle tradizioni per giustificare l'autorità della tradizione extra- biblica (2 Tessalonicesi 3:6, Rom 16:17, Filip. 3:17, ecc) I cattolici usano linguaggio neotetsamentario delle tradizioni per giustificare l'autorità della tradizione extra- biblica (2 Tessalonicesi 3:6, Rom 16:17, Filip. 3:17, ecc) In Marco 7:8 Gesù dice: “Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini”. In Marco 7:8 Gesù dice: “Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini”. “Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini“.” “Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini“.”

False dottrine del cattolicesimo Preghiera a Dio per mezzo di Maria e dei santi. 1 Timoteo 2:5 Preghiera a Dio per mezzo di Maria e dei santi. 1 Timoteo 2:5 Peccato Originale → Battesimo dei neonati Ezechiele 18:19-20 Peccato Originale → Battesimo dei neonati Ezechiele 18:19-20 Transustanziazione (Gli elementi della Cena del Signore diventano letteralmente carne e sangue) Transustanziazione (Gli elementi della Cena del Signore diventano letteralmente carne e sangue) La Cena del Signore è un sacrificio. Luca 22:19: “fate questo in memoria di me” La Cena del Signore è un sacrificio. Luca 22:19: “fate questo in memoria di me” Immacolata Concezione. (Maria nacque da una vergine) Immacolata Concezione. (Maria nacque da una vergine)

False dottrine del cattolicesimo Sacramentalismo. Potenza nell’atto, piuttosto che nella fede e nel pentimento. I sacramenti sarebbero dei mezzi mediante i quali la grazia di Dio verrebbe impartita ai fedeli. Sacramentalismo. Potenza nell’atto, piuttosto che nella fede e nel pentimento. I sacramenti sarebbero dei mezzi mediante i quali la grazia di Dio verrebbe impartita ai fedeli.sacramentigrazia di Diosacramentigrazia di Dio Classi speciali di sacerdoti 1 Pietro 2:9 2 Corinti 5: Classi speciali di sacerdoti 1 Pietro 2:9 2 Corinti 5: Purgatorio. Salveza mediante le opere. Purgatorio. Salveza mediante le opere. La salvezza non è "in Cristo", ma nella Chiesa. La salvezza non è "in Cristo", ma nella Chiesa. Ireneo diceva: Essa [cioè, la chiesa] è l'ingresso alla vita, tutti gli altri sono ladri e briganti.

Tradizioni che "annullano la Parola di Dio" Statue, icone, paramenti Statue, icone, paramenti Celibato dei sacerdoti Celibato dei sacerdoti Monaci, monache, ascesi Monaci, monache, ascesi Papi, cardinali, arcivescovi, ecc. Papi, cardinali, arcivescovi, ecc.