Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: 0124000461 Miglio Stefano – Matricola: 0124000462.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
La ricerca guidata in Internet
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE (Master MES - Management of Education and School) MIP Politecnico.
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE (Master MES - Management of Education and School) MIP Politecnico.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Scopriamo la forza che è in noi
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Sistema di supporto E-Learning
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Cos’è un CMS? Content Management System
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ARGONEXT Accesso Docente
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
GESTIONE MARKETING 1.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Lande Immortali GDR-Descrittivo
Transcript della presentazione:

Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:

Cos’è!? Lande Immortali è un gioco di ruolo del tipo descrittivo. Attualmente sfrutta la piattaforma gratuita di Forum Community ed è visionabile al seguente indirizzo: Essendo un forum, sfrutta varie sezioni e discussioni come archivio dati (Come si può notare dall’immagine accanto) ed una gran quantità di lavoro manuale da parte degli amministratori per la gestione di tali dati (Quali approvazioni di nuove iscrizioni, aggiornamento dei dati di pg esistenti ecc…) Altrettante sezioni e discussioni sono utilizzate per la gestione del mondo di gioco dove ogni utente narra le gesta del proprio pg e interagisce con gli altri descrivendo, come in un racconto, ciò che il proprio pg pensa, fa o dice di volta in volta. L’ambientazione è di tipo Fantasy-Medievale e parte dei membri dello staff usano la propria creatività per realizzare avventure che coinvolgono l’utenza.

Problemi Attuali Per quanto l’attuale piattaforma sia comunemente usata per questo tipo di gioco ed offra molte opzioni per la gestione dei forum e la protezione delle varie sezioni, per noi, sembra non essere sufficiente. Di fatti ci siamo spesso trovati dinanzi ad alcuni limiti e problemi di varia natura. -Gestione delle Schede Pg: Parte dell’utenza ha difficoltà nella compilazione della scheda e l’organizzazione in sezioni/discussioni non è utile agli amministratori in fase di update, ma un forum non ci da altro modo per gestire le nostre schede. -Alcune aree di gioco specifiche, contenute in aree di gioco generiche spesso risultano poco visibili. -Le restrizioni d’accesso alle aree, non sono sempre valide, un utente nominato moderatore o amministratore aggiuntivo, può entrare o quantomeno leggere le sezioni in cui ci sono restrizioni per nominativo. -Alcuni privilegi sono incompleti, un moderatore grafico ad esempio, ha bisogno di privilegi amministrativi per poter svolgere appieno il suo ruolo. Finendo per concedere più privilegi di quanto si vorrebbe.

Possibili Soluzioni Avendo dunque problemi come quelli elencati ed altri molto simili, vorremmo adottare le seguenti soluzioni: -Vorremmo legare la scheda pg ai dati dell’account di un utente così che siano sempre facilmente reperibili. Inoltre, tale scheda sarà creata dall’utente all’atto della registrazione con un procedimento automatizzato. -Vorremmo creare un altro procedimento automatico che permetta ai Game Master di assegnare esperienza da un semplice pannello nel profilo utente così che automaticamente, e senza possibilità di errori, tale scheda si modifichi in automatico al conseguimento di un Lv-Up. Con l’aggiunta di altre opzioni che permettano le altre modifiche possibili (es. apprendimento abilità) -Vorremmo creare un accesso al mondo di gioco con una mappa interattiva che da accesso alle varie sezioni tramite apposite icone piazzate su di essa. -Vorremmo gestire i diritti di accesso a prescindere dal grado di amministratore o moderatore ma a semplice livello di account così che le sezioni che devono restare limitate a pochi, lo resteranno. -Vorremmo gestire notifiche e messaggi privati in maniera più semplice e diretta, evitando piccole caselle di posta e utilizzando un servizio di messaggistica istantanea che preveda anche la creazione di gruppi così che, quando è in corso una Quest, non si debbano usare altri servizi come skype o facebook per discutersi sul da farsi tra un post e l’alto.

Conclusione 8 anni fa tutto ebbe inizio dalla necessità di esprimere la propria creatività e le proprie idee in un luogo senza restrizioni date dalle idee di qualcun altro. In pochi giorni nacque un forum semplice e senza pretese in cui invitare una cerchia ristretta di amici. In pochi mesi, le idee di tutti, crebbero liberamente ingrandendo il mondo di gioco, creando regolamenti complessi e schede giocatori. Nel tempo seguente, alcuni si aggiunsero al gruppo portando nuove idee facendoci crescere ulteriormente fino ad ottenere la forma attuale del nostro forum. Oggi la nostra creatività e le nostre idee si scontrano nuovamente con quelle di qualcun altro, impedendoci di gestire le cose a nostro piacimento, costringendoci a modificare o annullare alcuni dei nostri progetti. E’ per questo quindi che presentiamo il nostro progetto che consiste in una semplice idea, ovvero: Realizzare una piattaforma per il nostro forum-GDR simile a quella che abbiamo già a disposizione ma ottimizzata per le nostre esigenze attuali e modificabile per eventuali esigenze future.