Lucidi a cura di Paolo Bernardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

a cura del prof. M.Migliardi
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
POETICA ED ESTETICA NELL’ETA’ DELL’ARCADIA
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Il Barocco.
Decalogo contro l’apatia politica
Il "piccolo tempo" di Giovanni Pascoli.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Romanticismo e Neoclassicismo
Conversione? chiamata ! san Paolo
UNO, NESSUNO E CENTOMILA Le trasformazioni dell’identità nel ‘900
Giovanni Pascoli.
a cura del prof. P. Vezzoni
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
SOCRATE.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
IL DECADENTISMO e Gabriele D’Annunzio.
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
Gabriele D’Annunzio 1863: Pescara
DECADENTISMO.
I SOFISTI E SOCRATE.
Umberto Saba.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Tra il 1870 e gli inizi del Novecento…
IL SIMBOLISMO Nasce in Francia negli ultimi decenni dell’Ottocento
Romanticismo.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Jugendstil Panorama letterario. L’avventura della lingua L’opera più originale, più eccitante e più influente fu intrapresa da Friedrich Nietzsche ( ).
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Nuovo lavoro per i Matiröö di Vacallo Ul temp d’un stralüsc*: presentazione Donne nella fame del medioevo, donne nei deliri dei giorni d’oggi, donne nella.
Rinascimento & umanesimo
Positivismo e “Gründertum”
Umanesimo by Adelin.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Cantico di Simeone (Schmitt)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
IL DANDY.
Oscar Wilde e il romanzo decadente
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
Bello, gusto e genio nell’estetica kantiana
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Educatori e Psicologi.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Gabriele D’annunzio Pescara 1863-Vittoriale 1838.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Giuseppe.
Ermetismo e poesia “pura” CARATTERI
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
L’ESTETISMO IN EUROPA HUYSMANS,WILDE E D’ANNUNZIO
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
GABRIELE D’ANNUNZIO.
Hegel: Lezioni di estetica
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Hegel e la religione.
IL DECADENTISMO ORIENTAMENTO CULTURALE DI FINE ‘800
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Transcript della presentazione:

Lucidi a cura di Paolo Bernardi Gabriele D’annunzio Lucidi a cura di Paolo Bernardi

Parole-chiave della poetica dannunziana Decadentismo Simbolismo Estetismo Superomismo Panismo

Superomismo: Estetismo: Panismo: F. Nietzche in Cfr. O. Wilde, Così parlò Zarathustra (1883-84) aveva esposto Il concetto di “superuomo” Estetismo: Cfr. O. Wilde, (Il ritratto di D.G.) J.K. Huismans (Controcorrente) Panismo: deriva dal Dio PAN, divinità pagana del mondo pastorale, e da “pan”, in greco = “tutto”

PANISMO Istintività Identificazione, fusione con l’elemento naturale, selvaggio Concezione pagana della natura come forza animata Sensualità: predominio dei sensi sulla ragione Rifiuto della storia: l’artista si pone al di fuori e al di là della storia

ESTETISMO Arte = bellezza classica Bello come pura raffinatezza Concezione aristocratica dell’arte come segno di superiorità La bellezza è al di sopra di tutto Bellezza = valore assoluto

SUPEROMISMO Il superuomo = modello dell’umanità futura Uomo libero dalle superstizioni, dalla religione (“Dio è morto”, Nietzche) Individuo singolo, in grado di realizzarsi pienamente Rifiuto della storia

Paradosso in D’Annunzio Costruzione di sé come MITO DI MASSA: Spettacolarizzazio-ne delle vicende biografiche Mito del “poeta vate” Nazionalismo Esibizionismo estetizzante Costruzione del mito del GENIO SOLITARIO Aristocratico senso di superiorità Raffinatezza esclusiva Disprezzo per le masse e per la democrazia

Confronto Pascoli-D’Annunzio Poetica delle cose semplici Natura umile: campagna Valori simbolo: Casa Famiglia Lavoro Patria (“La grande proletaria si è mossa”) D’Annunzio: Raffinatezza dell’esteta Natura “panica”, lussureggiante Valori simbolo: Individualismo Trasgressione Superomismo aristocratico Nazionalismo

Un esempio di “esteta”: Andrea Sperelli (Il Piacere – 1889) … il legittimo campione d’una stirpe di gentiluomini e di artisti eleganti, l’ultimo discendente di una razza intellettuale. Egli era, …, tutto impregnato di arte… Dal padre appunto ebbe il gusto delle cose d’arte, il culto appassionato della bellezza, il paradossale disprezzo dei pregiudizi, l’avidità di piacere. Il padre gli aveva dato, tra le altre, una massima fondamentale: “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte … La superiorità vera è tutta qui. … La regola dell’uomo d’intelletto, eccola: - Habere, non haberi”.