Eleonora Pantò - Associazione Dschola ITI Majorana – 23 aprile 2009 a scuola di identità e reputazione online.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?

Your network is more powerful than you think © Viadeo 2009 Presentazione EXPO COMM ITALIA Roma, 25 Novembre 2009.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Un anno allinsegna dellopen Educational Mashup Wikipedia e Creative Commons la rivoluzione del sapere Istituto Majorana, Torino, 9 febbraio 2012.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Chi ha inventato facebook?
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
I social network e la privacy
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Progetto di LMS social oriented
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
A. Ferrari.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ambiente 2.0 a supporto della Democrazia Partecipativa.
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Social network e facebook.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
La convergenza digitale Torino, 29 novembre 2005 Claudio Inguaggiato.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Eleonora Pantò - Associazione Dschola ITI Majorana – 23 aprile 2009 a scuola di identità e reputazione online

Caratteristiche e fatti del web 2.0 Consapevolezza del contesto digitale e reale Abilità richieste dal contesto digitale Sorveglianza, privacy e interessi economici Approcci educativi Parleremo di…

The Time Magazine Dicembre 2006 YOU = TU creatore e consumatore di contenuti YOU … YouTube

Collaborazione Riusabilità Personalizzazione Proprietà intellettuale

Sono migliaia le nuove applicazioni… …e oltre 300 le nuove Social Network

WIKI I Media sociali, il Social Ware UTENTE AL CENTRO DELLA RETE BLOG (WEBLOG) FEED RSS (+PodCast) Foto VideoAudio Foto VideoAudio Media “molti a molti” BLOG (WEBLOG) WIKI Talking Sharing IM Social Network Text

Privacy a rischio su YouTube: "tutti i dati degli utenti in mano a Viacom“ 78,3 milioni di video * video al giorno * 412,3 anni per vedere tutti i video * 1,65 miliardi di dollari il prezzo pagato da Google nel 2006 * marzo 2008 – Fonte: Digital Ethnography – Michael Welsh

3 miliardi di foto (11/2008 ) 35 milioni di dollari il prezzo pagato da Yahoo! nel 2005

200 milioni di iscritti (aprile 2009) 240 milioni di dollari pagati da Microsoft nel 2007 per quota pari 1,6% 3, miliardi di dollari valore presunto Mark Zuckerberg lo rende noto: Facebook intende fare soldi con le aziende, rendendo il social network una piattaforma per ricerche di marketing. (02/2009) (02/2009) Facebook è stato nominato come la seconda cosa più "in“ tra gli studenti universitari, allo stesso posto della birra e del sesso e dopo l'iPod. (wikipedia)birrasessoiPod(wikipedia)

Facebook, Myspace et al. Le condizioni di iscrizione a un SN o i propri dati personali e relativi all’uso dei servizi siano registrati e riutilizzati per fornire un servizio più personalizzato o Siano registrate informazioni sul comportamento anche dai siti collegati o Si accetta di ricevere informazioni pubblicitarie o Siano consegnati informazioni alle autorità se richiesti o Tutti i materiali caricati sul sistema diventano di proprietà di chi offre il servizio (che può riusarli o venderli)

I siti di social network sono magazzini di dati

“Ma cosa cercano esattamente questi "curiosi autorizzati"? Secondo CareerBuilder le informazioni più desiderate sono quelle sull'abuso di alcol e droga, magari corredate da foto o video compromettenti. Seguono la capacità di comunicazione e l'adeguatezza al ruolo, ma anche i collegamenti ad attività criminali e le rivelazioni sui passati impieghi stuzzicano la curiosità dei cacciatori di teste.” 60% dei datori di lavoro cerca in rete informazioni sui candidati

Oggi al lavoro, non ho fatto niente Si pensa di agire come all’interno di un “club” ma non è così, e questo può avere ripercussioni impreviste sulla propria vita Nuove problematiche: o Mancanza di controllo sulla sequenza di azioni che si compiono in rete (activity stream) o Disvelamento di informazioni che non si vorrebbe divulgare o De-anonimizzazione attraverso operazioni di inferenza

Facebook: il futuro della pubblicità, il passaparola “La gente si abituerà al marketing virale e lo vedrà come una cosa buona” “Due ore dopo avere comprato l’anello su Overstock.com, ricevette un sms dalla moglie: Per chi è quell’anello?”Overstock.com CoComment: “….. tutti i tuoi commenti raggruppati in un unico punto, comprese le lamentele verso la tua banca” Google:Google Talk “Tutti quelli con cui chatti sono tuoi amici e possono vedere tutti i tuoi Feed rss”

Le applicazioni e i servizi condividono informazioni questo comporta la perdita del controllo della circolazione di ciò che scriviamo in rete

20 novembre 2008: La socializzazione su Internet non fa male ai teenager 4 dicembre 2008: La tecnologia sta cambiando il cervello degli adolescenti – non sanno più socializzare 2 dicembre 2008: esiste una correlazione fra un’eccessiva esposizione ai media ed effetti negativi a lungo termine sulla salute.

Bisogno di comunità, di creare esperienze comuni Bisogno di confrontare opinioni e crearsi una reputazione Le informazioni personali sono al centro della relazione: su di esse che si costruisce intimità (non sui dati personali ma sulle informazioni su di sè) Dati VERAMENTE personali preferenze, rappresentazione visiva, affiliazioni, attività, sessualità, identità Costruirsi un’identità attraverso le relazioni

Paradosso della privacy Un esempio: 43% degli utenti dichiara di leggere il regolamento della privacy prima di comprare sui siti di ecommerce - solo il 26% lo fa davvero Ci preoccupa della propria privacy, ma non dei propri dati disponibili online. Ci si registra dati veri e si è preoccupati dal furto di identità. Ci si fida delle tecnologie o si è costretti a farlo?

Le ragioni del paradosso Mancanza di controllo legale; non esistono diritti di proprietà dei propri dati Non esiste possibilità di contrattare: il contratto fa parte del prodotto Distorsioni del mercato: informazioni incomplete e asimmetrice I dati personali sono una merce

On the global information highways, personal information is increasingly becoming “the new currency”. I firmly believe that at least the profiles of minors must be private by default and unavailable to internet search engines. No European should carry a chip in one of their possessions without being informed precisely what they are used for, with the choice to remove or switch it off at any time. Weekly message – 13 aprile 2009 – Vivianne Reading

IDENTITA DIGITALE IDENTITA DIGITALE IDENTITA FISICA 2005 IDENTITA DIGITALE 2009 IN UN FUTURO VICINO

Identità personale online Affermazione di una identità digitale (tutti) o Non valgono le modalità tradizionali, servono più tempo, più informazioni, triangolazione attraverso la rete Processo di formazione della propria identità (giovani) o Costruzione di identità e status, apprendimento modalità culturali e norme sociali,

Tecno Pessimismo

I siti di social networking (SN) sono pericolosi e rappresentano una minaccia per i bambini, gli adolescenti e i giovani Molti studi dimostrano che esista una carenza di responsabilità e di conoscenza dei rischi connessi nel rendere pubbliche informazioni private Ciò implica che i giovani siano stupidi, male informati, che gli adulti siano più responsabili e che i giovani debbano accettare i valori di quelli più vecchi come moralmente superiori.

Le persone possono essere molestate, pedinate, aggredite nella vita non-virtuale: ma anche se sono consapevoli dei rischi che corrono per strada, non prendono in considerazione la possibilità di non uscire di casa. Se non uscire di casa non è un’opzione, allo stesso modo non usare le SN non è un’opzione realistica per molte persone.

Tecno Ottimismo

Il Tecno Ottimismo (TO) attacca il TP accusandolo di voler controllare gli adolescenti e di divulgare l’idea che Internet sia pericoloso per motivare esigenze di controllo, di una morale conservativa e puritana, e proibire o limitare il divertimento. Ciò implica che le SN dovrebbero essere spazi autonomi che aiutano i giovani a rafforzarsi, a costruire una propria autonomia necessaria per diventare adulti. Sottolinea il potenziale della tecnologia come mezzo per lo sviluppo personale, la liberata, la formazione, l’appartenenza alle comunità, amore e amicizia.

Servono nuove norme sociali ?

Entrambi gli approcci sono riduttivi: le SN non sono esclusivamente un rischio né un rafforzamento. Non si può prescindere da un’analisi del contesto culturale, dalla situazione economica e politica globale Le reti sociali sono solo in un fase iniziale: si verificherà la tenuta a lungo termine di questi servizi ma saranno originati nuovi modelli di “validazione sociale” dell’identità.

Alcune delle fonti utilizzate Perché non mi piacciono le condizioni di uso di Facebook Undermining Privacy in social Network Christian Fuchs, Social Networkig Sites and The Surveillance Society Web-Based Inference Detection Feeling Betrayed, Facebook Users Force Site to Honor Their Privacy Wainer Lusoli, Caroline Miltgen, Young People and Emerging Digital Services An Exploratory Survey on Motivations, Perceptions and Acceptance of Risks

Contatti CSP innovazione nelle ICT Sede via Livorno Torino Edificio Laboratori A1 Tel Fax Seconda sede operativa Villa Gualino - Viale Settimio Severo Torino Associazione Dschola Sede presso ITI AVOGADRO Tel Fax