1 TOSCANA Aprile 2015 8/04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
La basilica di Santa Croce
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
LA QUOTA COMPRENDE VOLO ITC A/R DA ROMA FCO, TRASFERIMENTI, GUIDA IN ITALIANO, SISTEMAZIONE IN HOTEL 4 STELLE, PENSIONE COMPLETA E INGRESSI; · POSSIBILITA.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Per chi Torino non la conosce…
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
Gary Galeries aux Offices Montefioralle.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Presentazione Torneo della Befana
Il rinascimento in Italia
Centro storico di Firenze
Presentazione Torneo della Befana Firenze Gennaio 2015.
SCAMBIO LINGUISTICO COLLÈGE «JEAN VILAR – SAINT-GILLES
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
VIAGGIO A BARCELLONA 19 – 24 Aprile RADUNO PRESSO “ENRICO FERMI” SIRACUSA LUNEDI’ 19 APRILE 2010 ore
I 5 Toscani più Famosi.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Architettura Rinascimentale
ad alcune Perle del Centro Italia
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
L’OSPITALE DELLE RIFIORENZE COME FORMA DI TURISMO RESPONSABILE A FIRENZE.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende

2 Programma 1° giorno 1° giorno : San Galgano - San Gimignano Partenza ore 6.30 Arrivo ora (pranzo libero) Arrivo a San Galgano, visita all’abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia. Nel pomeriggio, percorso alla scoperta della vita medievale della città di San Gimignano. Le tre piazze nel cuore di San Gimignano formano il nucleo abitativo di questa cittadina e costituiscono il palcoscenico mozzafiato di un percorso storico - sociale. Attraverso gli affreschi del Duomo scopriremo lo svolgersi di una giornata nel Medioevo: il duro e lento lavoro degli artigiani, il sentimento religioso e le splendide feste. Al termine, rientro in albergo, cena e pernottamento.

3 2° giorno - Firenze Partenza ore 8.30 Arrivo a Firenze nella tarda mattinata (pranzo libero) Visita dell’antico centro religioso medioevale con la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero ed il Campanile di Giotto. Il centro religioso si è arricchito, nei secoli, di affascinanti opere d’arte: le porte del Battistero del Ghiberti, la cupola del Brunelleschi. Si prosegue con il complesso Laurenziano, composto dalla basilica di San Lorenzo, progettata ed in parte realizzata da Filippo Brunelleschi, dalla Biblioteca Laurenziana e la Sacrestia Nuova, entrambe progettate da Michelangelo, e dalle Cappelle Medicee, mausoleo dei granduchi di casa Medici. Si prosegue per piazza Santa Maria Novella, antica area d’insediamento dei frati domenicani, dove si può ammirare la splendida basilica di Santa Maria Novella, dove sono custoditi alcuni capolavori artistici del Trecento e del Quattrocento. Al termine trasferimento in albergo, cena presso il castello di Vicchiomaggio, splendida tenuta nelle colline del Chianti. Rientro in albergo e pernottamento.

4 3° giorno - Siena Prima colazione in albergo e partenza per Siena (pranzo libero) La visita a questa città antica, che si presenta nella sua veste medioevale intatta, inizia con la chiesa di San Domenico dove si trovano le venerate reliquie di Santa Caterina, patrona d’ Italia ed Europa. Raggiungeremo poi lo splendido palazzo del Monte dei Paschi di Siena, l’istituto bancario più antico d’Europa. In seguito visiteremo la Piazza del Campo, centro indiscusso della vita cittadina. In serata rientro in albergo, cena. Dopo la cena uscita con visita serale di Siena o Firenze.

5 4° giorno – Vinci - Pisa Partenza ore Arrivo 9.00 a Vinci. Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia. L’itinerario prevede la visita al museo leonardiano che ospita una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Visita della casa natale di Leonardo da Vinci, riaperta al pubblico dopo un intervento di restauro con l’aggiunta di un moderno allestimento museale (pranzo libero). Ore partenza per Pisa. Ore arrivo a Pisa. Visita della meravigliosa Piazza dei Miracoli. Ore partenza per rientro, percorrendo la Versilia, ed eventuale tappa a Forte dei Marmi. Ora prevista di arrivo circa. [Realizzato da Sofia e Stefania (4 ARI)]