Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi
Che cos’è la statistica? È la scienza che studia i fenomeni collettivi utilizzando metodi e strumenti matematici
Quando si vuole studiare un fenomeno collettivo (es. la statura della popolazione, lo sport più seguito,l’abitudine al fumo….) si effettua un’indagine statistica.
Il primo passo di un’indagine statistica consiste nel definire in modo preciso la popolazione statistica, cioè l’insieme degli elementi su cui si effettua l’indagine. Ciascuno degli elementi prende il nome di unità statistica Le unità statistiche differiscono per una o più caratteristiche: per il sesso, per l’età, per il tipo di occupazione… Queste caratteristiche diverse vengono chiamate variabili statistiche ed è rispetto ad esse che si effettua l’indagine. Le variabili statistiche possono essere di due tipi: Quantitative Qualitative
Un’indagine statistica su un fenomeno collettivo si articola in tre fasi: Rilevazione dei dati,classificazione e tabulazione Rappresentazione grafica dei dati Elaborazione dei dati, cioè la loro trasformazione mediante metodi e strumenti matematici, in modo che diventino di facile lettura e comprensione
Può essere di due tipi: PER CAMPIONE COMPLETA Rilevazione dei dati
Intervista Questionario Consultazione di archivi o pubblicazioni specializzate I dati possono essere raccolti attraverso:
Il nostro campione Alunni delle classi I, II, III della scuola media. I ragazzi hanno risposto ad un questionario scritto sulle loro abitudini alimentari.
Fai colazione al mattino?
Cosa mangi abitualmente a colazione?
Come giudichi il tuo menù?
Come mangi abitualmente?
Cosa fai dopo pranzo?
Nel pomeriggio fai merenda...
Cosa mangi nel pomeriggio?
Mangi di più nelle seguenti occasioni:
Cosa bevi nel pomeriggio?