La penisola balcanica secondo Cvijic I nomi della penisola Catena mundi La frontiera settentrionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

Atlante storico dell’Alto Adriatico
LA SERBIA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Istituzioni di linguistica a.a
Indice Albania 1 Territorio e clima
Il Danubio in tedesco Donau, ungherese Duna, slovacco e polacco Dunaj,
Carta fisica 1.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
La Grecia.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
La superfice km La popolazion ab(2006) 117° Nome ufficaleCroazia Densità83 ab./km Popolazione urbanaIl 75% Speranza di vita 75,79 maschi.
Che cos’è un continente
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Il paesaggio montano ..
I rilievi in Italia LE ALPI
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
Polonia.
Con massacri delle foibe, si intendono gli eccidi perpetrati per motivi etnici e/o politici ai danni della popolazione italiana di Istria, Venezia.
Il territorio e le regioni
LA CROAZIA CAPITALE: Zagabria MONETA: Kuna DENSITA’: 78(ab./km2
La Penisola Balcanica 1- La guerra mondiale: Europa politica 2- La péninsule Balkanique 3- La questione dell’Adriatico 4- La geografia delle frontiere.
L’Europa caratteri generali
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Balcani stabili o instabili?
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Slovenia piccola e carina.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Sai dove si trova il Veneto?
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Le parole della geostoria
La nascita dell’Europa
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Il regno Unito Sara M..
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
Progetto educativo.
IL NORD Caratteri Geofisici
Ungheria Sara M..
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
LE INVASIONI BARBARICHE
Europa fisica.
I ponti e i fiumi della Bosnia
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
La geografia dell’Italia
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Vocaboli per la geografia
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
Transcript della presentazione:

La penisola balcanica secondo Cvijic I nomi della penisola Catena mundi La frontiera settentrionale

I nomi Penisola greca, bizantina, illirica Turchia europea 1808 A. ZEUNE Balkanhalbinsel o Haemushalbinsel Balkan non è Haemus. In turco Balcan significa genericamente montagna Haemus nelle lingue slave è Stara Planina ( = la vecchia montagna) Senza fortuna Suedost-europaische Halbinsel di Th. Fischer

Catena mundi Fino al 1870 si suppone una catena che corre senza interruzioni da Est a Ovest: dal Mar Nero alle Alpi Dividerebbe Greci, Macedoni, Traci dai barbari del nord I nomi classici sopravvivono: Scardus= Sarplanina Catena dal Mar Nero a Scardus= Orbelus, Rhodope, Haemus Catena da Scardus alle Alpi = Rebii montes, Albanus mons, Peone Alpes

Catena mundi nella Descriptio Orbis (sec. XVI)

La penisola balcanica nel 1897

I nomi di monti, fiumi, regioni Catena mundi = Scardus mons, Orbelu mons, Rhodope mons (S), Aemus mons (N) Danubius, Saus, Drinus, Moschious, Axius… Sn Danubio : Dacia Ds Danubio : Mysia Dalmazia, Macedonia, Pannonia …solo nomi classici come Tabula Peutingeriana

La frontiera settentrionale Confine settentrionale: Danubio e Sava,fino alle sorgenti della Kupa Discutibile confine: divide serbi e croati, ripete tuttavia il confine turco-austriaco “Più naturale” seguire la Sava, includere il bacino di Lubiana, confinare con l’Isonzo Istria inglobabile nel sistema che verrebbe a comprendere tutte le Alpi dinariche

Appendice: GIOTTO DAINELLI, La Dalmazia, Novara 1918

Giotto Dainelli e le ragioni dei nazionalisti Premessa. La Venezia Giulia di Cesare Battisti, pubblicata postuma in qs collana, sarà discussa a parte. 1- Dainelli con emozione sostituisce Battisti 2- In Dalmazia p.4 “… l’arte e l’architettura sono unicamente italiane” 3- p. 72 “La D., dunque, come per la natura, come per l’arte, come per la civiltà, così per la sua storia appartiene essenzialmente all’Italia” 4- Richiamate (ovviamente) Roma e Venezia conclude p. 73 : “La Dalmazia dunque appare necessaria all’Italia, come l’Italia alla Dalmazia” 5- p. 50 I “dati profondamente alterati” del 1910, ma p. 46 Dalmazia: serbo-croati , italiani , altri (Zara tuttavia è quasi per intero italiana, ma abitanti ).