ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È arrivato il 2013 cliccare Lasciandoci dietro un anno forse pieno di cose negative e poco piacevoli, auguriamoci che questo sia invece un.
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Il laboratorio di comunicazione e d’informatica III E presenta
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Le nostre poesie.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
Poesia di Jacques Prévert
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
“Le civiltà fluviali”.
Da un mio diario di scuola
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Progetto di educazione alimentare
IL GIGANTE EGOISTA Oscar Wilde
COME QUANDO poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Progetto di educazione alimentare
Preghiera del cane randagio
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
L’Autunno Autunno, stagione dai tanti
GIORNATA DEI DENTI SANI
Musicale e automatico.
Vivi con gioia la vita che hai
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
ITÁLIA TORNA A SURRIENTO E. & G.B. De Curtis Canta: Luciano Pavarotti.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Segantini.
Buonanotte.
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Pasqua & filastrocche Raccolta di filastrocche di Piermago
I sentimenti di Philippe e Vittorio
(ITALY) TORNA A SURRIENTO E. e G.B. De Curtis (1902) Canta Luciano Pavarotti Sincro.
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Poesie sulla primavera by albiemotions
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Routine
Il mio mondo sei tu….
Quando mi corico la sera
Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!
Scuola Elementare Statale “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno Classi V A e B Insegnante Paola Torlai Anno Scolastico 2003/2004.

1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Se il chicco di grano….
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE I LIMONI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE POSITANO - PRAIANO “Lucantonio Porzio”

...Conosci tu la terra dove il limone fiorisce? Nel verde fogliame splendono arance d’oro Un vento lieve spira dal cielo azzurro Tranquillo è il mirto, sereno l’alloro Lo conosci tu bene? Laggiù,,laggiù Vorrei con te fuggire!... J.W.Goethe

La storia del limone

…raggiunge la Mesopotamia Il limone comincia il suo lungo viaggio … Infine giunge in Egitto, in Grecia e a Roma Dalla vasta area compresa fra la zona montana della Cina meridionale e il Pakistan, dalla valle dell’Indo … …raggiunge la Mesopotamia e si sposta verso la Palestina.

In Campania, i limoni erano coltivati fin dal I secolo d. C. Dal I secolo in poi in Italia si cominciò a mangiare soprattutto l’albedo, la parte bianca della buccia del limone I Greci e i Romani la mangiavano condita con l’aceto o con il garum «Casa del Fauno», scavi di Pompei, prezioso mosaico raffigurante delle maschere in cui sono rappresentati anche dei frutti di limone «Casa del Frutteto», scavi di Pompei , è arricchita di dipinti di piante fruttifere e fra queste una è di limoni

già coltivato in Costa d’Amalfi, fu ancora più apprezzato Il limone, già coltivato in Costa d’Amalfi, fu ancora più apprezzato per i suoi usi alimentari e medicinali grazie all’influenza degli Arabi La Repubblica Marinara di Amalfi, venne in contatto con il mondo arabo in occasione delle Crociate all’organizzazione commerciale che Amalfi costituì in tutto il Mediterraneo

La storia della Costa di Amalfi è la storia di un popolo avventuroso. L’agricoltura non è stata una vocazione per questi luoghi stretti tra monti e mare, privi di terreni naturalmente coltivabili. E’ stato l’impegno delle popolazioni locali a creare quello che appare adesso come il naturale paesaggio della costa: le verdi terrazze di limoni.

LIMONI COSTIERA AMALFITANA Varietà SFUSATO

I limoni sono i frutti di una pianta originaria dell’Asia (Citrum limon) COLTIVAZIONE Dove? nei cosiddetti “giardini di limoni” rifiorisce tre volte durante l’anno mesi di marzo e luglio ( frutti migliori) raccolto medio annuo di circa 8000 tonnellate Quando? Quanto? Frutto forma allungata e colore giallo Buccia piuttosto spessa Polpa succosa dal gusto molto agro

RACCOLTA più volte durante l’anno (estate , inverno) si distacca i frutti si depositano in cassette il tutto, riposto in carretti o trasportato a spalla, viene portato in magazzino si distacca il frutto dalla pianta mediante tronchesi

LAVORAZIONE Lavarlo e spazzolarlo: si allontana la sporcizia Cerarlo e quindi asciugarlo con acqua calda confezionamento a seconda della richiesta di mercato  manualmente  macchine confezionatrici

Valori nutrizionali dello sfusato amalfitano Principale caratteristica del limone: elevato contenuto in vitamina C (50 mg/100 g) Frutto fresco con minor apporto calorico (11 KCal/100 g): elevato contenuto in acqua (89,5 g/100 g), che rende, tra l’altro, il frutto particolarmente succoso. Buono anche il contenuto in fibra (1,9 g/100 g). Contiene acido citrico ed una piccola quantità di zuccheri (2,30 g/100 g).

di limone sull’insalata, è un gesto che bisognerebbe ricordarsi Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, è altrettanto vero che il limone possiede proprietà terapeutiche eccezionali Recenti studi dimostrano che, i flavonoidi, contenuti in esso, risultano efficaci contro il cancro L’estratto di limone distruggerebbe le cellule tumorali in almeno dodici tipi di cancro , non influendo su quelle sane. Inoltre, il limonene è in grado di combattere i calcoli della cistifellea e dei reni « E … una spruzzata di limone sull’insalata, è un gesto che bisognerebbe ricordarsi di fare più spesso»

SI USA…

… da Praiano piccoli poeti presentano… ll limone… UN FRUTTO DALLA GRANDE BONTA’ A Praiano ci sono tanti giardini di limoni, frutti davvero buoni, con il succo si può fare il limoncello, un liquore dal sapore forte e bello, oppure anche una bella limonata, per dare più sapore ad una giornata. Come non ricordare la delizia al limone, un dolce che mangerei anche a colazione? E’ proprio vero, il limone si sa, è un frutto dalla grande bontà.... Il limone contiene tanta vitamina e può essere usato come un’ ottima medicina. Se un sorriso smagliante vorrai, nel limone i denti affondare dovrai. Praiano terra di limoni dal cielo, dal mare e dall’orizzonte arancioni. Il sole splendente cade nel mare e i pesci sanno giocare. Sono felice di vivere qui mi sveglio contento ogni dì.

Io non ti avevo visto Limoneto, Momento Del mio sogno. Nido Di semi Gialli ... … Limoneto, Seni dove succhiano Le brezze del mare. Limoneto. Aranceto in deliquio, Aranceto moribondo Aranceto Senza sangue. Tu hai visto il mio amore spezzato Dall’ascia di un gesto, Il mio amore bambino, il mio amore Senza bastone e senza rosa. Federico Garcia Lorca Io non ti avevo visto Io non ti avevo visto Giallo limone nascosto Nell’agrumeto fra le scure foglie, No, non ti avevo visto. Ma al Bambino Un nuovo fuoco di desiderio Germogliò negli occhi E tese le due mani. Dove quelle Non giungevano Giunse il suo grido. Ora è notte e, come compiuto frutto Del giorno, ti tengo tra le mani Limpido limone nascosto, limpido svelato. Il bambino già dorme. Pedro Salinas

Dalla buccia…al limoncello Lavare i limoni, rimuovere la buccia, riporla con l’alcool in un recipiente e lasciarlo in infusione tre giorni Bollire acqua e zucchero, versarlo nel recipiente, dopo aver eliminato le bucce Filtrare e conservarlo in bottiglia in luogo fresco

La via del limoncello