Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
Assessorato Regionale Lavoro
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Ricerca e consultazione come modi duso dellEmeroteca virtuale e specchio del comportamento dellutente del www (Sforzini) Cenfor-Elsevier 2008 Biblioteca.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
IDUL 2011 WIKIPEDIA. Wikipedia Un'enciclopedia online, multilingue, a contenutolibero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Motori di ricerca e operatori
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
DSA strumenti compensativi
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Scuola digitale – Lombardia
A. Ferrari.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 7 Wikipedia.
WebQuest di italiano lingua straniera
Last Update: 30/10/ Italiansonline ®. Last Update: 30/10/ Italiansonline ® iscritti in 2 ½ anni 130 utenti al mese "lasciano" IOL Non.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia dell'Open Source a tutte le regioni del sapere.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Noi e Wikipedia Obiettivo del corso: - illustrare la potenzialità di Wikipedia per la biblioteca come: 1 – strumento di.
Progetti in lingua minore
Transcript della presentazione:

Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono collaborare a scrivere Wikipedia: raccogliere e creare sapere in maniera collaborativa

Wiki..che? Wikipedia è una enciclopedia multilingue, a contenuto libero, scritta da redattori volontari attraverso un progetto collaborativo sostenuto da una associazione no-profit americana, la Wikimedia Foundation Wikipedia è stata creata per rendere la conoscenza accessibile a chiunque, ovunque si trovi, nella propria lingua. In sintesi Wikipedia si propone di fornire informazioni libere, neutrali (NPOV), nel maggior numero possibile di lingue, e aggiornate.

Ma libera vuol dire che posso farci quel che voglio?

Storia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza” 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia, l’enciclopedia che può essere liberamente letta, scritta, riutilizzata (v. GFDL) 2005 nasce Wikimedia Italia

Sapere e conoscenza “I dotti del passato e delle nazioni ormai scomparse non hanno mai cessato di comporre libri”, scriveva al-Khwarizmi. “Lo hanno fatto per lasciare in eredità il loro sapere a coloro che li seguivano. E così la ricerca della verità resterà sempre viva, e non sarà vano il loro sforzo di scoprire i segreti della scienza e d’illuminarne l’aspetto oscuro. Qualcuno scopre una novità, sconosciuta fino a quel momento, e la lascia in retaggio a coloro che vengono dopo di lui; un altro apre ciò che è rimasto chiuso presso gli antichi, getta luce sul cammino da seguire, facilita l’accesso. La conquista è vicina. Un altro ancora trova errori in qualche libro, cerca di riparare, di correggere, senza contristare l’autore, né gloriarsi della correzione apportata.” - Denis Guedj, “Il teorema del pappagallo”, Longanesi, 2001; trad: Lidia Perria -

Chi partecipa? Tutti! Wikipedia è un WikiWikiWeb ( wiki = veloce, in hawaiano ) Il processo, tramite il wiki, permette ai partecipanti di essere in una comunità che: coopera sulle voci disponibili o ne crea di nuove può modificare tutto crea le convenzioni in uso senza che sia nemmeno necessaria la registrazione al sito!

Le due facce della medaglia il contenuto raddoppia di dimensione ogni quattro o sei mesi più crescono le risorse più aumentano gli utenti i vandali, coloro che presentano solo la propria opinione e le persone che non intendono partecipare in maniera costruttiva, rallentano il nostro lavoro non esiste un vero e proprio piano editoriale: gli argomenti sono scelti liberamente dagli utenti, possono pertanto esserci argomenti sviscerati in profondit à accanto ad altri trascurati la critica di fondo: l'assenza di un'operazione di revisione sistematica e di validazione dei contenuti

Chi garantisce la validità dei contenuti di Wikipedia?

La comunità wikipediana tutte le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento la validazione dei contenuti è fatta dagli stessi partecipanti su Wikipedia inoltre si discute ed è possibile discutere tutto (ogni pagina ha associata una “pagina di discussione”) il nostro valore sta nella comunità, non nell’insieme dei singoli partecipanti

Qualche numero server: più di 70 server in Florida, 6 a Parigi, ad Amsterdam, 26 in Corea accessi: vengono visitate circa 1.4 miliardi di pagine al mese. Wikipedia.org è tra i primi 15 siti più visitati al mondo (fonte: alexa.com) consistenza: tutte le Wikipedia contano più di 3 milioni di articoli. Quella in italiano oltre , quella inglese Ogni 3 giorni su it.wiki si registrano 1000 nuove voci. staff: per l'italiano oltre (di cui 58 amministratori), per l’inglese circa (di cui oltre 1000 amministratori)

Wikipedia in lingua minore Le enciclopedie in lingua minore nascono per: La salvaguardia linguistica delle lingue cosiddette regionali riunire e far partecipare al progetto una comunità extranazionale I progetti in lingua minore presenti nel panorama italiano: Siciliano (scn), Sardo (sc), Veneto (vec), Friulano (fur), Piemontese (pms), Napoletano (nap), Ligure (lij), Emiliano- Romagnolo (eml), Lombardo (lmo)

I progetti Wikipedia: un enciclopedia con più di 3 milioni di voci in oltre 100 lingue diverse Commons: un archivio di immagini e file multimediali a licenza libera cui tutti i progetti possono attingere Wikinews: il wiki come strumento collaborativo per la realizzazione di un giornale on- line Wikisource: una biblioteca contenente opere edite, di pubblico dominio o rilasciate con licenza libera Wikiquote: una raccolta di citazioni celebri Wikibooks: un progetto per realizzare libri di testo scolastici gratuiti Wiktionary: un dizionario in lingua e multilingue contenente significati, sinonimi, etimologie e traduzioni Wikispecies: un catalogo contenente tutte le forme di vita altre dall’uomo (animalia, plantae, fungi, bacteria, archaea, protista) … e altri, in essere e in divenire