Legislazione e deontologia professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
della professione di Agrotecnico ed Agrotecnico Laureato"
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Corso per collaboratori di studio medico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
Assistente sociale: storia e disciplina giuridica di una professione..
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
La tutela dei dati personali
I COMITATI ETICI.
è stato approvato dal Consiglio Nazionale il 9 aprile 2008
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
- presentazione delle attività annuali -
Zarepta di Sidone Onlus
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Pippo.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Come si crea un corretto sito web
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
C ORSO DI T ECNICA P ROFESSIONALE A. A.2013/14 Dott. Prof.ssa Cecchini Silvia.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Milano, 2 luglio Il guardiano, i trust per uno scopo 1. Il guardiano 2. I trust per uno scopo di Massimo Piscetta.
I Consorzi tra imprenditori
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Il procedimento amministrativo è
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Azienda nozione di azienda
Il Codice di deontologia medica
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
Assistente sociale storia e disciplina giuridica di una professione..
Principi e fondamenti del Servizio Sociale
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Legislazione e deontologia professionale F. Pastoni

Codice deontologico della professione di biologo Approvato dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 16 febbraio 1996

Codice deontologico della professione di biologo È un codice di comportamento, di autoregolamentazione che diventa un atto ufficiale

Codice deontologico della professione di biologo Art. 1 Le regole del presente codice deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all’Ordine dei Biologi Il Biologo è tenuto alla loro conoscenza, e l’ignoranza delle medesime non esime dalla responsabilità disciplinare

Codice deontologico della professione di biologo Art. 3 Nell’esercizio della professione il Biologo rispetta le iniziative e gli indirizzi deliberati dal proprio Ordine a tutela della categoria Nei casi in cui, nell’esplicare la sua professione, si trova per una qualunque ragione in una situazione di conflitto di interessi, deve darne comunicazione ai soggetti interessati e, se il conflitto non può essere rimosso, deve astenersi dal compiere l’atto o gli atti professionali

Codice deontologico della professione di biologo Art. 7 Il Biologo non accetta condizioni di lavoro che compromettano la sua autonomia professionale ed il rispetto delle norme del presente codice

Codice deontologico della professione di biologo Art. 11 Il Biologo tenuto a mantenere il segreto professionale e si astiene dal rendere testimonianza su fatti di cui è venuto a conoscenza in ragione della sua professione, a meno che non sussista il consenso validamente prestato dal cliente

Codice deontologico della professione di biologo Art. 12 Il Biologo può derogare al segreto professionale solo quando venga a conoscenza di fatti o di situazione che, per legge, debbano essere denunziati

Codice deontologico della professione di biologo Art. 13 Il Biologo che riveste cariche pubbliche deve agire nel rispetto delle regole di imparzialità, efficienza e trasparenza, rifiutando di avvalersi della carica a scopi di indebito vantaggio personale

Codice deontologico della professione di biologo Art. 16 Il Biologo dovrà, nel fissare il proprio onorario, applicare le tariffe professionali e gli altri atti approvati dall’Ordine. È ammessa la prestazione gratuita, ove sia giustificata da situazioni particolari … Non potrà in nessun caso condizionare il compenso all’esito dell’intervento professionale o ai vantaggi che ne trarrà il cliente … non è più efficace con il decreto Bersani !!!

Codice deontologico della professione di biologo Art. 25 I rapporti tra i Biologi devono ispirarsi al principio del reciproco rispetto, della comprensione, della lealtà e della solidarietà.

Codice deontologico della professione di biologo Art. 27 Il Biologo si mostra rispettoso della dignità e della reputazione dei colleghi ed evita di dare nei loro confronti giudizi negativi per quanto attiene alla formazione ed alla competenza professionale

del nostro codice deontologico Articoli peculiari del nostro codice deontologico

Codice deontologico della professione di biologo Art. 4 Il biologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di competenza professionale e a curare l’aggiornamento delle sue conoscenze. Nelle dichiarazioni pubbliche….adotta comportamenti misurati e proporzionati alle esigenze del caso… Riconosce quale suo obbligo primario quello di aiutare il pubblico o gli utenti a sviluppare giudizi, opinioni e scelte con cognizione di causa

Codice deontologico della professione di biologo Art. 5 Nelle circostanze in cui il biologo rappresenta pubblicamente la categoria è tenuto ad uniformare il proprio comportamento ed i propri discorsi ai principi di dialogo, del rispetto delle idee altrui, delle competenze degli altri professionisti, anche quando queste ultime interferiscano legalmente con l’esercizio delle proprie competenze

Codice deontologico della professione di biologo Art. 10 Nel caso in cui le attività professionali del biologo abbiano ad oggetto, a qualunque titolo, l’ambiente naturale, la flora e la fauna, egli è tenuto ad assicurare, per quanto è possibile, il benessere ed il rispetto dell’ambiente stesso, astenendosi da comportamenti inutilmente distruttivi o inutilmente dannosi

Codice deontologico della professione di biologo Art. 26 Il biologo favorisce la formazione e l’aggiornamento dei colleghi, con particolare riguardo ai colleghi più giovani. Egli divulga le proprie conoscenze ed è disponibile a fornire informazioni su qualunque attività, quali corsi, seminari, ecc…, che ritenga utili per un adeguato aggiornamento

Grazie per l’attenzione ! (ed un sincero auspicio per la Vostra evoluzione professionale)