Maggio 20051 MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento del Tesoro Direzione Rapporti Finanziari Internazionali UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Posta Elettronica Certificata
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Prevenzione del furto di identità, delle frodi nel credito al consumo, nei pagamenti dilazionati o differiti e nel comparto assicurativo Roma, 30 gennaio.
Sul sito le modalità di utilizzo.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Un esempio di ricerca sui materiali: il Niobato di Litio
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Avv. Monica Gobbato Studio Legale Gobbato 1maggio Firenze L'anonimato on line e il Codice Privacy Limiti di un diritto anomalo.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
Il sistema finanziario
Obblighi Antiriciglaggio.
Obblighi Antiriciglaggio. ANTIRICICLAGGIO= insieme di misure finalizzate alla lotta contro il riciclaggio di denaro provienente da attività illecite Dobbiamo.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Nuove truffe on line Frodi con carte di credito.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Napoli Commissione di studio “Fiscalità Internazionale” Seminario La Direttiva.
Sistema di Comunicazione in INPS
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Spettroscopie.
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Elementi di fisica quantistica.
Il fenomeno del “channeling”
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
I servizi telematici dell’Agenzia
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
I fattori centrali a sostegno dello sviluppo locale
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Valentina Giorgetti Chiara Mogini
La Centrale dei rischi bancari
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Temi sull’Autonomia scolastica 4
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Anno Incontri tecnici ASSOGENE-ANAFI Ufficio Ricerca & Sviluppo Ufficio FA ANAFI.
La Fatturazione Elettronica
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
U.C.A.M.P. UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI MEZZI DI PAGAMENTO Giornate formative S.I.R.F.E. - Sistema Informatizzato Rilevazioni Falsificazioni Euro - 2.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
CARDS – Gestione Carte Bancarie Presentazione. Ruoli Cliente Banca Servizi Infrastrutturali Istituzione Finanziaria Clienti Consumatore Esercente Banca.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Transcript della presentazione:

Maggio MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento del Tesoro Direzione Rapporti Finanziari Internazionali UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI MEZZI DI PAGAMENTO ISTITUZIONE DI UN SISTEMA DI PREVENZIONE DELLE FRODI SULLE CARTE DI PAGAMENTO

Maggio CARTE DI PAGAMENTO LE CARTE DI DEBITO (PAY NOW) Sono strumenti che danno luogo ad immediato addebito nel conto bancario del titolare, ad esempio: bancomat Sono strumenti che danno luogo ad immediato addebito nel conto bancario del titolare, ad esempio: bancomat LE CARTE DI CREDITO (PAY LATER) Sono strumenti che danno luogo ad addebito posticipato rispetto la data dell’operazione, ad esempio: carte di credito Sono strumenti che danno luogo ad addebito posticipato rispetto la data dell’operazione, ad esempio: carte di credito

Maggio CONCETTO DI FRODE Per FRODE si intende una transazione effettuata, in modo indebito, da uno o più soggetti con intento consapevole di ricavarne un beneficio economico per sé o per altri. Per FRODE si intende una transazione effettuata, in modo indebito, da uno o più soggetti con intento consapevole di ricavarne un beneficio economico per sé o per altri. – La FRODE costituisce una potenziale perdita economica per la società emittente

Maggio ALLOCAZIONE RISCHIO DI FRODE (Raccomandazione comunitaria n. 97/489/CE) Art. 5 Art. 5CONSERVAZIONE DELLO STRUMENTO E PROTEZIONE DEI CODICI PERSONALI RELAZIONI TRA EMITTENTE E TITOLARE Art. 6 Art. 6RESPONSABILITA’ DEL TITOLARE: NOTIFICA – FURTO O SMARRIMENTO – PERDITA NEI LIMITI DEL MASSIMALE DI 150 EURO CLONAZIONE NESSUNA RESPONSABILITA’ DEL TITOLARE

Maggio ALLOCAZIONE RISCHIO DI FRODE (Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185) ART. 8 L’ISTITUTO DI EMISSIONE RIACCREDITA AL TITOLARE I PAGAMENTI EFFETTUATI MEDIANTE USO FRAUDOLENTO DELLA CARTA DI PAGAMENTO DA PARTE DEL FORNITORE O DI UN TERZO RELAZIONI TRA EMITTENTE E TITOLARE FRODI IN INTERNET

Maggio REPRESSIONE FRODI CON CARTE DI PAGAMENTO NEL DIRITTO PENALE ART. 12 LEGGE N. 197/91 UTILIZZAZIONE INDEBITA: MANCANZA DI RAPPORTO CONTRATTUALE TRA L’UTENTE E LA SOCIETA’ EMITTENTE CONTRAFFAZIONE: FALSFICAZIONE ALTERAZIONE RICETTAZIONE (carte alterate, falsificate o di provenienza illecita): POSSESSO CESSIONE ACQUISIZIONE

Maggio REPRESSIONE FRODI CON CARTE DI PAGAMENTO NEL DIRITTO PENALE ART. 12 LEGGE N. 197/91 RECLUSIONE:DA 1 A 5 ANNI MULTA:DA SEICENTOMILA a TREMILIONI CASSAZIONE PENALE UTILIZZAZIONE INDEBITA: TRANSAZIONI IN INTERNET CON I DATI DI UNA CARTA ALTRUI

Maggio TRANSAZIONI CARTACEE

Maggio TRANSAZIONI ELETTRONICHE

Maggio COME SI COMPROMETTE UNA CARTA Furto e/o smarrimento della carte di credito Punto di compromissione (Skimming) Intrusione informatica (Hacking) Manomissione sportello ATM (Bancomat)

Maggio PREVENZIONE AMMINISTRATIVA Le attività di prevenzione delle frodi hanno l’obiettivo primario di preservare l’integrità e la credibilità del mondo delle carte di pagamento Le attività di prevenzione delle frodi hanno l’obiettivo primario di preservare l’integrità e la credibilità del mondo delle carte di pagamento Il monitoraggio continuo delle modalità di spesa delle carte e degli esercizi che le accettano permette di prevenire le frodi Il monitoraggio continuo delle modalità di spesa delle carte e degli esercizi che le accettano permette di prevenire le frodi La condivisione in tempo reale fra emittenti dei Dati sulle frodi e delle Informazioni sul monitoraggio consente loro di sviluppare comportamenti di auto tutela La condivisione in tempo reale fra emittenti dei Dati sulle frodi e delle Informazioni sul monitoraggio consente loro di sviluppare comportamenti di auto tutela Per Informazioni sul monitoraggio si intendono tutti gli elementi idonei a delineare un potenziale rischio di frode Per Informazioni sul monitoraggio si intendono tutti gli elementi idonei a delineare un potenziale rischio di frode

Maggio ARTICOLO 1 (Sistema di prevenzione) 1. Il sistema di prevenzione, sul piano amministrativo, è istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. 2. Con il termine di carte di pagamento si intendono tutti quei documenti che si identificano con le carte di credito e le carte di debito. 3. Partecipano al sistema le società, le banche, gli intermediari finanziari, denominati “ società segnalanti”, individuate in un apposito allegato al decreto di attuazione della legge. 4. Le società segnalanti comunicano al Ministero dell’Economia e delle Finanze i dati e le informazioni al fine di alimentare un archivio informatizzato. 5. Il titolare dell’archivio e gestore è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. 6. Un gruppo di lavoro, con funzioni consultive, opera nell’ambito del sistema di prevenzione con lo scopo di esaminare le problematiche del settore.

Maggio ARTICOLO 2 (Dati che alimentano l’archivio informatizzato) TRASMISSIONE E NATURA DEI DATI SOCIETA’ SEGNALANTI BANCHE INTERMEDIARI FINANZIARI DATI Esercizi commerciali revocati Esercizi commerciali riconvenzionati Transazioni non riconosciute dai titolari Sportelli ATM fraudolentemente manomessi BANCA DATI UCAMP Dipartimento di P.S. del Ministero dell’Interno

Maggio ARTICOLO 3 (Informazioni relative al rischio di frode che alimentano l’archivio informatizzato) TRASMISSIONE E NATURA DELLE INFORMAZIONI SOCIETA’ SEGNALANTI BANCHE INTERMEDIARI FINANZIARI INFORMAZIONI Informazioni relative ai punti vendita sotto monitoraggio Informazioni relative alle transazioni sotto monitoraggio BANCA DATI UCAMP Dipartimento di P.S. del Ministero dell’Interno

Maggio APERTURA MONITORAGGIO, COME PERIODO DI CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI PER TUTTI SERVIZIO FRODI SOCIETA’ A SERVIZIO FRODI SOCIETA’ D SERVIZIO FRODI SOCIETA’ C SERVIZIO FRODI SOCIETA’ B PUNTO VENDITA “TIZIO” CONVENZIONATO CON LA SOCIETA’ A BANCA DATI UCAMP CONDIVISIONE INFORMAZIONI transazioni anomale sul POS di tizio che Hanno sforato i parametri UCAMP APERTURA MONITORAGGIO CON INVIO DELLE INFORMAZIONI

Maggio ARTICOLO 4 (Accesso all’archivio informatizzato da parte delle società segnalanti) Le società segnalanti hanno accesso all’archivio informatizzato per l’iscrizione dei dati di loro competenza e per la consultazione di quelli forniti dalle altre società Le società segnalanti hanno accesso all’archivio informatizzato per l’iscrizione dei dati di loro competenza e per la consultazione di quelli forniti dalle altre società Le società segnalanti, previa notifica all’UCAMP, hanno accesso all’archivio informatizzato per l’immissione delle informazioni di loro competenza. L’accesso alla consultazione delle informazioni fornite dalle altre società può essere autorizzato di volta in volta dal titolare dell’archivio Le società segnalanti, previa notifica all’UCAMP, hanno accesso all’archivio informatizzato per l’immissione delle informazioni di loro competenza. L’accesso alla consultazione delle informazioni fornite dalle altre società può essere autorizzato di volta in volta dal titolare dell’archivio

Maggio ARTICOLO 5 (Scambio di dati con la Banca d’italia) BANCA D’ITALIA CAI (Centrale d’allarme interbancaria) MINISTERO ECONOMIA E FINANZE UCAMP (Prevenzione frodi carte pagamento)

Maggio ARTICOLO 7 (Termini, modalità e condizioni per la gestione del sistema di prevenzione) Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, concertato con alcune amministrazioni centrali dello Stato ed esaminato con la Banca d’Italia, vengono regolamentate: Società segnalanti e natura dei dati e delle informazioni. Società segnalanti e natura dei dati e delle informazioni. Accesso ai dati e alle informazioni Accesso ai dati e alle informazioni Modalità di comunicazione e gestione dei dati e delle informazioni Modalità di comunicazione e gestione dei dati e delle informazioni Parametri del rischio di frode Parametri del rischio di frode Regole e funzionamento del gruppo di lavoro Regole e funzionamento del gruppo di lavoro Livelli di accesso all’archivio informatizzato Livelli di accesso all’archivio informatizzato Scambio di dati con la Banca d’Italia Scambio di dati con la Banca d’Italia

Maggio ARTICOLO 8 (Entrata in vigore) Il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

Maggio L’UCAMP RINGRAZIA PER L’ATTENZIONE Direzione tel. 0039/06/ Segreteria tel. 0039/06/ Area cooperazione tel. 0039/06/ Area economico finanziaria tel. 0039/06/ Formazione tel.0039/06/ Fax 0039/06/ Sito WEBwww.tesoro.it