Laboratorio di Psicologia della Pubblicità Dott.ssa Valeria Caggiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Alcuni concetti fondamentali - 1
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Bruno Losito, Università Roma Tre
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
Intelligenza Artificiale
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Creare contenuti per l’e-learning
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
La teoria del coinvolgimento - 1
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Conoscenze, abilità, competenze
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Psicologia della Pubblicità Dott.ssa Valeria Caggiano

Goals Conoscere ed interpretare gli obiettivi prioritari perseguiti dalla pubblicità e i procedimenti assunti per conseguirli. Individuazione delle professioni coinvolte nella costruzione, identificazione del messaggio pubblicitario. Progettazione di un intervento di analisi della pubblicità

Libri di testo Comunicazione Efficace, Caggiano, Indrieri, Iperclub SPA. Il testo può essere prenotato e pagato con contrassegno scrivendo a

Strumenti Riferimenti teorici Gruppi di lavoro Videomodelling Focus Group Sperimentazioni

Learning on the job Assunti metodologici

6 Theories

7 Contesti Applicativi

8 Behavior Knowledge

9 Approccio contingente Apprendere dalla teoria Apprendere dalla ricerca Apprendere dalla pratica Strategia Risorsa Umana e Valore Business Human Resources Idea

10 Apprendere dalla teoria Nulla è più pratico come una buona teoria. Kurt Lewin Una teoria: Definisce i termini chiave Costruisce una struttura concettuale che spiega come i fattori importanti siano interrelati Fornisce un punto di partenza per la ricerca e le applicazioni pratiche

11 Apprendere dalla ricerca Meta analisi: Tecnica statistica che permette di riassumere i risultati di riceche differenti. Studi sul campo: Ricerca svolta in un contesto organizzativo reale. Studi di laboratorio: riucerca svolta in situazioni artificiali. Indagine campionaria: Risultati ottenuti tramite questionari inviati a uncampione di persone. Studio di un caso: Analisi approfondita su un individuo, un gruppo o un'organizzazione. Utilizzo dell'evidenza empirica: Strumentale, Concettuale, Simbolico.

12 Apprendere dalla pratica “prima o poi si deve salire sulla bicicletta della pubblicità e imparare facendo”

13 CONFESSIONI DI UN PUBBLICITARIO. David Ogilvy...È venuto il momento di dare a ogni messaggio un autentico valore, di costruire una personalità di marca con un'identità precisa, mantenendola nel tempo per coprire la fetta più grande del mercato, di trasmettere in modo davvero interessante la promessa vera di un prodotto o di un servizio...

Fare domande denota una curiosità intellettuale una tendenza a voler essere migliori di ciò che si è... C:\Documents and Settings\Valeria Caggiano\Desktop\video formazione\10- L'apertura (proposta indecente).mp4 C:\Documents and Settings\Valeria Caggiano\Desktop\video formazione\10- L'apertura (proposta indecente).mp4

Programma Venerdi 23 Gennaio Lunedi 26 Genanio Venerdi 30 Gennaio Lunedi 2 Febbraio Venerdi 6 Febbraio Lunedi 9 Febbraio Venerdi 13 Febbraio Lunedi 16 Febbraio Venerdi 20 Febbraio Lunedi 23 Febbraio Presentazione del corso Le ricerche di mercato-Tonino Callea Le professionalità della pubblicità I Focus Group -Tonino Callea Tecniche di creatività I focus Group-Tonino Callea Pop Art e Arte