I delfini Ilaria Zedda Dalila Martini 1^A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

L'ornitorinco.
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
GLI ANIMALI.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
ORSO POLARE.
Martin pescatore Chiara v..
Airone Cenerino By Sophia U..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Leone.
IL DELFINO.
DELFINO.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
L’ORSO POLARE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
I dinosauri.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Classificazione delle specie
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Vertebrati con mascelle
IL PANDA GIGANTE.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
I CETACEI Ivano Iaccio 1^ C Scuola Media Statale “Salvo D’Acquisto”
WINTER Il delfino.  Winter è un bel delfino che ha appena messo su famiglia, quindi deve procurare il cibo per i suoi piccoli.  Allora decide di andare.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Loris Tardigradus. Nome:Loris Tardigradus Regno:Animale Specie:Mammifero dell’Oriente e della famiglia dei Loridae Habitat:è diffuso in Srilanka e nelle.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
I SIRENIDI.
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
Il grandi pesci di acqua dolce
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala COSA EMERGE DAL PASSATO? [S.J. Gould, “”Pescare il Leviatano dal suo passato”, in: Naturalmente n. 3/2005, Accademia.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
Fondazione Cetacea Onlus Perché assomigliare ad un pesce??? PINNA DORSALE CODA PINNA PETTORALE ROSTRO COLONNA VERTEBRALE COLONNA VERTEBRALE PINNE.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
Transcript della presentazione:

I delfini Ilaria Zedda Dalila Martini 1^A

I delfini sono mammiferi marini appartenenti alla famiglia dei cetacei. Si sono evoluti circa 10 milioni di anni fa nel periodo del Miocene Superiore.

Anatomia Sono di mole piccola o media, con un rostro ben differenziato e una pinna dorsale centrale falciforme incurvata all'indietro. Lo sfiatatoio è unico. I denti possono essere da 10 a 224, sono funzionali e separati in entrambe le mascelle. La fronte a melone varia a seconda della specie. La diversa cromatura differenza le specie; può essere uniforme, chiazzata e ombreggiata. I vari disegni, a macchie o strisce, possono avere varie funzioni, dal riconoscimento alla protezione alla mimetizzazione.

Alimentazione Si nutrono principalmente di pesci. Le razze con meno denti si nutrono anche di molluschi, mammiferi e uccelli. Le zone di caccia vanno dalla superficie, agli abissi alla riva. I delfini organizzano battute di caccia in gruppo, allontanandosi a gruppi per metri o chilometri per poi ristringersi imprigionando i pesci.

Comportamento I branchi possono essere sia formati da molti individui, sia da piccoli nuclei familiari di genitori e figlio, sia da coppie madre-figlio. Il periodo di riproduzione dura tutto l’anno; la maturità sessuale viene raggiunta in tempi differenti a seconda delle specie, solitamente fra gli 8-10 anni. Comunicano tramite ultrasuoni, che potrebbero servire oltre che per la localizzazione anche per tramortire la preda. Hanno una massa celebrale piuttosto sviluppata, caratterizzata da una alta densità di neuroni, grazie alla quale riescono a completare compiti di notevole difficoltà.

Winter il Delfino Winter è una femmina di delfino che si trova al Clearwater Marine Aquarium in Florida. È il soggetto de “L'incredibile storia di Winter il delfino”, un film basato sulla sua storia. Winter si impigliò nelle corde di una trappola per granchi quando aveva due mesi. La corda interruppe l'afflusso di sangue alla sua coda e per questo dovettero amputarla. In un primo momento si pensava che Winter avrebbe dovuto imparare a nuotare senza coda, ma alcuni studi constatarono che ciò avrebbe portato problemi alla spina dorsale. Carroll e un team di esperti impiegarono più di un anno per progettare e testare una coda protesica per Winter. Dopo il successo avuto con Winter, Carroll utilizzò questo metodo anche con un soldato che aveva perso le gambe.