L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Il Giappone Geri Mariani II F.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
La Guerra Fredda Classe III A.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Angli Presentazione di Roberto Cardelli.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Il petrolio in Libia!.
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La Raccolta differenziata
CINA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Svizzera.
Esercito dell'India Britannica (INDIAN ARMY)
IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale?
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
“il mondo rispetti i nostri diritti” Congo Nord Kivu
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
La globalizzazione.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Le parole della geostoria
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La prima guerra mondiale
Agricoltura.
Le cime del “tetto del mondo”
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
La cina A cura di vanessa.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
Dalle città stato all’impero
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
Dominio assoluto della pianura.
Islanda Sara M..
Unione Europea.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Diocleziano 1. Le origini
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni, quasi il 20% di quella mondiale. Al suo interno troviamo un mosaico di culture, lingue e dialetti, e religioni; anche se la lingua ufficiale è l’inglese. DOVE

L’India possiede enormi risorse minerarie, è il secondo produttore mondiale di cromite e talco, il terzo produttore di carbone, il quarto produttore di ferro, un importante produttore di bauxite, e di molti altri minerali. Gran parte di queste risorse sono racchiuse in particolare nella regione montagnosa centro-settentrionale. Qui da decenni si combatte una guerra spesso violentissima, i cui protagonisti principali sono: lo stato indiano e le sue grandi aziende estrattive e gli abitanti di queste regioni.

Dalla metà del Novecento miniere, acciaierie e centrali termiche diventano per i dirigenti indiani la base della nascente industria nazionale, tanto che “carbone e acciaio furono dichiarati settori strategici” e le aziende nazionalizzate.

L’india degli Adivasi

CHI Adivasi significa “Abitanti originari”, il nome è usato per indicare gli appartenenti ai popoli tribali dell’India. Gli Adivasi sono divisi in circa 450 gruppi con una specifica identità e con particolari costumi. Hanno sempre vissuto a contatto con la natura, hanno per essa molto rispetto e da essa ricavano tutto il necessario per sopravvivere.

Gli Adivasi sono riusciti a ritagliarsi una relativa autonomia e a mantenere una relazione simbolica con l’ambiente naturale. Hanno resistito ai numerosi attacchi esterni e ai tentativi di sottomissione rifugiandosi in zone isolate. Praticano: l’agricoltura,la caccia,la raccolta di frutti selvatici, hanno accumulato preziose conoscenze riguardo le foreste, le piante e il loro uso di alimentazione e la medicina.

Le lotte di ribellione attuali sono il proseguimento degli scontri iniziati quarant’anni prima per la redistribuzione delle terre. Lo stato non è aperto al dialogo, anzi, si affida a sanguinarie milizie irregolari e a massicce operazioni militari coinvolgendo uomini delle riserva centrale di polizia e dei corpi paramilitari. L'esito è drammatico: stupri, omicidi, distruzione di centinaia di villaggi, centinaia di migliaia di persone sfollate.

A rimetterci sono gli abitanti di queste aree, e soprattutto quanti non si arrendono alla logica delle armi: gli attivisti, i pacifisti, i sostenitori della soluzione politica e non militare al conflitto.

Per uscirne, spiega padre Stan Swami, anziano gesuita, bisogna andare alla radice del problema: la mancanza di giustizia sociale. Per Sharat Singh, attivista sociale ed ecologo, bisogna recuperare la lezione del Mahatma Gandhi: quando lo sviluppo mina la vita delle persone, è ora di ridiscutere lo sviluppo. CONSIDERAZIONI

Bibliografia Adivasi Enciclopedia Treccani. ( New Internationalist blog.( Adivasi people – Enciclopedi Britannica Tribal India Adivasi su You Tube.