UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
IL TRATTATO DI LISBONA.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lo Stato Italiano presente.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Tesi di Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
La comunicazione politica sul web 2.0
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.
I partiti della sinistra
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Appunti sulla formazione del Governo
Da smascheratori a smascherati.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
una ricostruzione del processo decisionale
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Struttura istituzionale Italiana
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
NAZIONAL-POPULISMO ED EUROSCETTICISMO: IL CASO DELLO UKIP UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ.
L’Italia della Seconda Repubblica
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Lezione 15 La politica locale.
Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.
Transizione e consolidamento democratico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Lo Stato Italiano presente.
ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Europa, organismi sovranazionali
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 5 marzo 2008.
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di scienze politiche e sociali, giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, studi umanistici,
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
2. La nascita della società di massa
Stato federale o composto
Un evento che modifica la Storia contemporanea
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.   Analisi della nascita del populismo all’interno del Parlamento Europeo relativamente al partito italiano Lega Nord      Relatore: Chiar.mo Prof. Guido Legnante Correlatore: Chiar.mo Prof. Flavio Chiapponi Tesi di laurea di: Alessia Barini

La mia tesi è un lavoro che nasce da un apprezzamento personale verso l’On. Matteo Salvini. Foto di me stessa dopo l’intervista fatta a Salvini il 7/12/2014 a un congresso a Bergamo

Origine e significato del termine “Populismo” Populismo: idea di popolo sovrano, idea di popolo come nazione e idea di popolo come classe. L’origine di questo movimento ha differenti radici: Movimento politico in Russia Presentazione del People party La psicologia delle follie Espressione di cambiamento Sviluppo del populismo in Italia La crescita di questo fenomeno è data dall’unione della crisi dei partiti di massa e dallo sviluppo della globalizzazione. Ciò portò alla nascita di un nuovo modello di comunicazione e di azione politica, con l’utilizzo di tre aree di conflitto: gestione dell’antipolitica, xenofobia, difesa dal processo d’integrazione.

La nascita della Lega Nord.. Nell’Italia settentrionale si crearono dei movimenti autonomisti regionali che avevano un obbiettivo in comune: unificare il Nord contro un sistema centralinista statale. Nel 1989 si crea una nuova entità politica, la Lega Nord. Nel 1994, il Partito del Nord, si allea con Berlusconi entrando così al comando del Governo. Nel 2004, U. Bossi leadership della Lega, fu colpito da un ictus e per questo abbandonò per lungo tempo la politica. Da qui, iniziò la lenta agonia della Lega Nord; solamente nel dicembre 2013, grazie all’entrata in scena di un nuovo attore politico, le cose iniziarono a cambiare.. Alberto da Giussano

Segretario Federale della Lega Nord Unità e rilancio del Partito Attività di coordinamento delle azioni sul territorio Creazione di un ufficio comunicazioni Avvio di Tavoli Regionali Costruzione di una nuova Europa Matteo Salvini Integrità al partito Basta Euro Istituzioni di due grandi giornate sul tesseramento Creazioni di gruppi di lavoro Realizzazione di un sito web per la segreteria nazionale Creazione di newsletter mensili Segretario Federale della Lega Nord

Possibilità di eleggere 751 deputati del PE Norme generali delle Elezioni Elezioni considerate diverse da quelle svolte fino ad ora: Trattato di Lisbona 2009 Elezioni di secondo piano Test per la leadership Matteo Renzi Partiti euroscettici

RISULTATI ITALIANI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2014 Su un totale di 56.662.460 aventi diritto di voto, i votanti sono stati 28.991.258 cioè il 57,22%.

LISTE ELETTORALI SEGGI PD 31 M5S 17 FORZA ITALIA 13 LEGA NORD 6

Programma Lega Nord per le europee:

EUROSCETTICISMO Per euroscetticismo si intende un orientamento di critica che si oppone al processo d’integrazione politica europea. In aggiunta a questa idea, negli ultimi anni, si sono aggregati dei soggetti politici che criticano, inoltre, l’inefficienza delle funzionalità all’interno degli organi europei, l’entrata in scena dell’Euro, l’immigrazione incontrollata e la clandestinità.

PER LA VOSTRA ATTENZIONE! GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!