Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

I DIRITTI UMANI.
I DIRITTI FONDAMENTALI
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Prof. Bertolami Salvatore
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
DIRITTI UMANI.
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
Le due Rivoluzioni Inglesi
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
separazione dei poteri
Democrazia e democratizzazione
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Diritti dell’uomo.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
I DIRITTI UMANI.
Contrattualismo.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
La seconda stagione costituente
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
I diritti dell'uomo e del cittadino
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
DIRITTI: UNA CONQUISTA RECENTE
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
1 1.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE USA.
EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO
La conquista della costituzione.
COSTITUZIONE ITALIANA
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Diritti e doveri.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Costituzione Maurizio Fioravanti.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
L’ORDINAMENTO DEL REGNO UNITO
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Dai privilegi …ai diritti umani
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni di diritti umani.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
TUTELA DELLA CONCORRENZA
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Gli 800 anni della “ Magna Charta Libertatum ” Alla ricerca dei fondamenti dei diritti del cittadino e dell’uomo (dei nostri diritti) attraverso la limitazione.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
La teoria dello stato moderno
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo del mondo antico, la democrazia.

Brainstorming sul concetto di democrazia. Analisi del documento ponendo l’attenzione sui diritti politici e che tutti i cittadini possono partecipare al governo della città.

Quarta lezione Lezione frontale su La Magna Charta del 1215 che rappresenta il primo documento fondamentale per la concessione dei diritti dei cittadini.

Un regolare processo Analisi di alcuni punti del documento attraverso una discussione incentrata soprattutto su la garanzia per tutti gli uomini di non poter essere imprigionati senza prima aver sostenuto un regolare processo.

Quinta lezione Lezione frontale su Habeas Corpus Act del 1679 che era volto a garantire la libertà personale del cittadino e a limitare gli abusi d'autorità da parte degli organi dello Stato e il Bill of Right del 1689.

Analisi di alcuni punti dei documenti in particolare sul fatto che L'Habeas Corpus sancisce il diritto universale ad appellarsi presso un tribunale contro una detenzione ritenuta ingiustificata. Ricerca in gruppi sulla pena di morte

Sesta lezione Lezione frontale sulla Dichiarazione di indipendenza degli USA del 1776 Affermazione del diritto a gestire il proprio destino in una Confederazione di Stati il cui scopo era il benessere del popolo e la cui forza derivava dal consenso dei cittadini.

Lezione frontale sulla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del Lavoro nel laboratorio d’informatica, divisione in gruppi della classe. A ciascun gruppo si fa analizzare parte del documento relativa ai diritti naturali e imprescrittibili: LibertàProprietàSicurezza Resistenza all’oppressione Ciascun gruppo presenta le proprie riflessioni e il relativo materiale recuperato attraverso internet. Settima lezione

Ottava lezione Lezione frontale sulla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU del 1948 che enuncia i principi fondamentali ai quali tutti gli Stati si impegnano a dare applicazione nei loro ordinamenti in tema di tutela dei diritti umani e civili dell'uomo.