1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.2 decreto monti TITOLO II RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA FINANZIARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Testo provvisorio 5 dicembre 2011.
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
IL RATING IMMOBILIARE Carlo Frittoli.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Sistema Gestione Progetti
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
La Transazione Fiscale
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Residenza e dimora abituale
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Lo stato contro l’usura
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Tutela Giudiziaria Innovativa
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Tesoreria centralizzata
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
La Centrale dei rischi bancari
Pubblicità ingannevole
Ministero dello Sviluppo Economico
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
MODALITA’ DI APPROCCIO E RILASCIO DI GARANZIE FIDEIUSSORIE PER APPALTI PUBBLICI DI LUNGA DURATA E DI ELEVATO IMPORTO.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Assegnazione dei docenti alle sedi/alle classi.
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Le fonti del diritto italiano
GRUPPO DI LAVORO CONCORDATO CAUZIONI GARANZIE PROVVISORIE
Vittoria Assicurazioni
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma –
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Università di Macerata
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Time to BUY Qual'è il timing con cui le persone cercano e acquistano polizze assicurative su ComparaFinanza.it?
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Firenze, Mercoledì 23 settembre Situazione contabile delle imprese italiane ’08 e prospettive ’09 Finanziamenti alle imprese da parte del sistema.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
ROMA, 9-10 LUGLIO 2007 AREA VALUTAZIONE E MONITORAGGIO QUALITA’
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Transcript della presentazione:

1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009

2 Sì, oggi lo è e forse più di uno

3 Esiste inequivocabilmente ai sensi del D.Lgs. 163/ art.75 - l’obbligo, da parte della Compagnia che ha emesso la provvisoria, al rilascio della definitiva !!

4 Strumenti come la lettera di “manleva” firmata dal cliente sembrano essere più di difesa preventiva che di reale contenuto giuridico a sostegno del rifiuto al rilascio della definitiva (qualcuno vuole sperimentarla ??)

5 Esiste però di fatto l’impossibilità per il garante di valutare un ammontare certo della definitiva, a meno che per “certo” si intenda da……a……

6 Che fare allora? Ci sono almeno tre cose che si possono fare, in più rispetto ad oggi, di diverso contenuto, che non risolvono il problema ma pongono le Compagnie in una migliore posizione tecnica :

7 1.Concordare chiaramente al momento del rilascio della provvisoria le condizioni di emissione della definitiva 2.Clausole cautelative da inserire in provvisoria 3.Controgaranzie

8 1)Concordare chiaramente al momento del rilascio della provvisoria le condizioni di emissione della definitiva Coobbligazioni Tasso legato all’eventuale ribasso Testo definitiva

9 2) Clausole cautelative da inserire in provvisoria Se l’aggiudicazione eccede il ribasso del …… ti impegni a fornirmi controgaranzie nella misura del …….

10 3) Controgaranzie Cash collateral ? Controgaranzia bancaria ? Controgaranzia assicurativa ?