VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
I LIPIDI.
PRINCIPI NUTRITIVI.
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
VITAMINE LIPOSOLUBILI BY TOMMASO, EMANUELE, STEFANO, STEFANIA E SOFIA CL. 2° A.
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Idrosolubili Liposolubili Vitamine Vit. B1 (tiamina) Vit. A (retinolo)
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
VITAMINE.
LE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE
Caratteristiche fondamentali delle vitamine
VITAMINE Le vitamine, insieme ai minerali, sono definite “micronutrienti”: sostanze che vengono assunte con gli alimenti in piccole quantità Nell’organismo.
Nucleotidi e coenzimi Prof. Giorgio Sartor
(C,H, poco O) Non sono Polimeri Non sono idrosolubili
Vitamine idrosolubili
File acidi tab I lipidi: le molecole naturali solubili in solventi organici Trigliceridi Steroidi Terpeni.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
..
Vitamine.
Gli enzimi.
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
I Principi Nutritivi.
Di Martina Ugramin.
L’energia nei sistemi viventi
SOSTANZE NATURALI = SOSTANZE DI ORIGINE METABOLICA
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
La vitamina K è una vitamina liposolubile ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) che garantisce la corretta funzionalità di alcune.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I LIPIDI.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
LE VITAMINE.
Le molecole della vita.
L'ALIMENTAZIONE.
Catabolismo degli acidi grassi
I LIPIDI.
Catabolismo degli acidi grassi
IDROSOLUBILI - LIPOSOLUBILI
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
I componenti chimici delle cellule
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Metabolismo cellulare
7.2 I nutrienti che non apportano energia
7.4 Le vitamine.
V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi- 1V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi Prof. Giorgio Sartor Copyright © by.
Nucleotidi e coenzimi.
Complesso B: vitamine e paravitamine
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte ammine, ma una delle prime scoperte ( la tiamina o vitamina B1). Queste molecole hanno circa le stesse funzioni in tutte le forme di vita, ma gli animali superiori hanno perso la capacità di sintetizzarle.

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINA A: la prima vitamina umana scoperta. Il retinolo ed il retinale intervengono nella percezione della luce. Una sua carenza può manifestarsi sotto forma di cecità notturna. L’acido retinoico invece è indispensabile alla crescita e allo sviluppo cellulare soprattutto a livello embrionale VITAMINA D: esiste in molte forme diverse; è attiva nell’organismo come DIIDROSSICOLECALCIFEROLO. Questo composto è coinvolto nell’assorbimento e nell’utilizzazione del calcio. Una mineralizzazione corretta dell’osso non può verificarsi senza che siano presenti adeguate quantità di questa vitamina. Nei bambini, una grave carenza di VITAMINA D può causare il rachitismo. Può essere trasformata da alcuni steroidi attraverso la luce UV. Poche fonti naturali di questa vitamina sono disponibili: fegato, pesci grassi, tuorlo d’uovo e burro ne forniscono un po’.

Vitamina D

VITAMINE VITAMINA E: I tocoferoli sono antiossidanti, riducono cioè la velocità di ossidazione dei doppi legami e sembra svolgano questo ruolo nelle membrane cellulari. Negli animali varie carenze sono state osservate o indotte con diete mancanti di questa vitamina. I sintomi osservati sono sterilità. Atrofia muscolare e disturbi nervosi. VITAMINA K: si trova nelle verdure a foglie. Negli animali viene usata nella sintesi di alcune proteine necessarie per la coagulazione del sangue. Senza VITAMINA K, queste proteine non vengono adeguatamente sintetizzate e non può verificarsi una normale coagulazione.

Vitamine idrosolubili La maggior parte delle vitamine idrosolubili sono componenti di coenzimi. Questo gruppo di vitamine comprende la vitamina C o acido ascorbico e un gruppo di vitamine del gruppo B.

I coenzimi derivati dalle vitamine del gruppo B Biotina Biocitina ( reazioni di carbossilazione e trasferimento di gruppi cabossilici) Tiamina (B1) Tiamina pirofosfato (reazioni di decarbossilazione di alfa-cheto acidi) Riboflavina (B2) Coenzimi flavinici:FMN e FAD ( ossidoreduttasi) Nicotinamide (PP) Coenzimi nicotinamidici: NAD e NADP (ossidoreduttasi) Piridossina (B6) Piridossal fosfato (transaminasi) Pantotenato Coenzima A (trasportatore di acili) Acido folico Acido tetraidrofolico e acidi folinici: trasportatore di frammenti monocarboniosi Cobalamina (B12) Coenzimi cobamidici:trasportatori di metili (unità monocarboniose)