presentazione del prof. Ciro Formica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gas perfetto e sue leggi
Advertisements

Determinazione strutturale tramite Massa
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
(prof. Domenico Ripolo)
Particelle elementari
SPETTROSCOPIA DI MASSA
Come nasce una formula chimica ?
presentazione del prof. Ciro Formica
tutor: prof. Adriana Basile esperto: prof. Ciro Formica
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
La chimica è una scienza sperimentale
masse: protone e neutrone
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Corso di Fondamenti di Chimica
ELETTROFORESI CAPILLARE
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Corso di Chimica Lezioni 3-4
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
macchine al servizio dei medici
Lezione 25 Radiazioni Ionizzanti
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
and Instrumentation Group – Univ. Pisa Advances in PET technology
La quantità chimica: la mole
Un’esperienza di lavoro: la fisica medica
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
soluzione Es: acqua di mare. Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame.
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione IV)
Chimica e didattica della chimica
Terapia o diagnostica con farmaci radioattivi
Copertina 1.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Radioattività e decadimenti radioattivi.
MEDICINA NUCLEARE In generale, la Medicina Nucleare è quella branca della medicina clinica che utilizza le proprietà fisiche del nucleo atomico per scopo.
1 RIDUZIONE DI DOSE NEGLI ESAMI PEDIATRICI Candidata: Simona SCHETTINO.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
La quantità chimica: la mole
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Spettrometria di massa
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Rivelatore a spettrometria di massa
ELEMENTI gruppo periodo.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Introduzione alla chimica generale
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

presentazione del prof. Ciro Formica Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture Spettrometria di massa L’interno dell’organismo umano: TC, RMN e altre Immagini e testi tratti da: wikipedia.it, zanichelli.it, iupag.org, incaweb.org, unina.it, unimi.it, unibo.it

Scienza e tecnologia Il LHC di Ginevra http://www.youtube.com/watch?v=xuB9XlaXhuw Si tratta del più grande acceleratore di particelle del mondo con il quale si riesce a studiare l'infinitamente piccolo della meccanica quantistica

Le nanostrutture Smontare e riassemblare la materia Ricercatori della Harvard University e del Massachusetts Institute of Technology sono riusciti a sviluppare un metodo per costruire strutture tridimensionali autoassemblanti che possono essere montate esattamente come i mattoncini Lego®. La novità è di grande rilievo poiché il classico “origami a DNA”, costituito da un lungo filamento di DNA che si ripiega per interagire con centinaia di frammenti di filamenti più corti e viene sfruttato come impalcatura attorno a cui costruire strutture articolate, richiede calcoli molto complessi. da www.lescienze.it

Smontare e riassemblare la materia Il nuovo metodo dei “mattoncini a DNA", non richiede invece alcun filamento di impalcatura, ma sfrutta un'architettura modulare: ogni mattoncino può essere aggiunto o rimosso in modo indipendente. L'elemento di base delle strutture è un singolo filamento di DNA di soli 32 nucleotidi, che contiene quattro regioni che possono accoppiarsi a quattro corti filamenti di DNA adiacenti.

Spettrometria di massa Occorrono all’incirca 600.000.000.000.000.000.000.000 molecole di acqua per fare un grammo! Per pesare le molecole conviene usare il dalton (Da). 1 Da corrisponde alla dodicesima parte dell'atomo di carbonio (12C). In questa scala l'ossigeno (16O) pesa 15,9949 e l'idrogeno (1H) pesa 1,00782. L'acqua pesa quindi circa 18 (18,0104541).

Lo spettrometro di massa è uno strumento che produce ioni e li separa in fase gassosa in base al loro rapporto massa/carica (m/z). Un’analisi massa spettrometrica comporta i seguenti passaggi: Introduzione del campione – Ionizzazione – Analisi della massa – Rivelazione degli ioni/analisi dei dati. A quale scopo si usa? Determinare il peso molecolare Chiarire la struttura molecolare Identificare i componenti di una miscela Indagini quantitative Studi meccanicistici Studio di interazioni intermolecolari

Campi di applicazione Analisi chimica Genetica Proteomica Biologia molecolare Chimica dei polimeri Antiterrorismo Farmacologia Antidoping Astronomia Archeologia …

Componenti dell’apparecchiatura Sistema di introduzione Sorgente ionica analizzatore rivelatore

Lo spettro di massa di un chetone m/z 57 m/z 43 - 15 - 29 Picco Base Ione Molecolare

TAC o TC La TAC o TC (tomografia assiale computerizzata) è una indagine che utilizza radiazioni ionizzanti. Il paziente viene introdotto attraverso un foro (gantry) dove un tubo emette una determinata quantità di raggi X che attraversano il corpo esplorando sezioni degli organi in esame.

TC encefalo Ictus emorragico Ictus ischemico Angio TC

RMN La Risonanza Magnetica Nucleare è un esame che non impiega radiazioni ionizzanti: si è sottoposti a un campo magnetico e ad onde di radiofrequenza, che interagendo con il corpo fornisce immagini radiologiche

Ernia del disco lombare

PET Positron Emission Tomography. Utilizza il Fluoro-Deossiglucosio ([18F]FDG), che è analogo del glucosio: quando è captato dalle cellule viene metabolizzato, ponendo in rilievo l'attività metabolica cerebrale. Si esegue in caso di sospetto m. di Alzheimer o epilessia

SPECT La single photon emission computed tomography è un esame di medicina nucleare poiché usa una sostanza marcata come il 99Tc e una gamma camera di rilevazione. Indicazioni: tumori, infezioni, Alzheimer ecc.