ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CALZATURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Università di Roma La Sapienza
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Lo stage Enrica Savoia.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
CESCOT PESARO Via Salvo D'Acquisto, 5 - Pesaro Nell’anno si sono svolti n. 251 colloqui di orientamento in azienda per un totale di 502 ore;
POLITECNICO CALZATURIERO
CICLO DI LAVORAZIONE DI UNA MANOVIA CALZATURIERA
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Le caratteristiche di qualità e comfort delle calzature
Il design e la tecnica......un’ importante opportunità per accrescere la tua professionalità S cuola per M odellisti e T ecnici C alzaturieri POLITECNICO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Struttura e Caratteristiche del Settore Calzaturiero
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CALZATURE PROGETTO “COOPERARE PER INTEGRARE” In collaborazione con Amministrazione Provinciale di Padova e IRECOOP Corso per ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CALZATURE

OBIETTIVO DEL CORSO Area tematica: Totale ore 320 Il corso si propone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di operare nelle varie fasi del processo di produzione della scarpa di moda ed alta qualità. I partecipanti, a conclusione del corso, attraverso lezioni teoriche e attività pratica in laboratorio, saranno in grado di svolgere semplici mansioni di taglio, preparazione all’orlatura, finissaggio e altro inerente alla produzione di scarpe. Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare abilità trasversali al lavoro quali: il rispetto dei tempi, la comunicazione interpersonale, le relazioni tra colleghi, la gestione delle piccole frustrazioni e dello stress, ecc… A conclusione del percorso formativo i partecipanti saranno inseriti per un periodo di tirocinio di 400 ore presso una costituenda neo-cooperativa sociale di produzione e lavoro che opererà nel settore calzaturiero. Area tematica: Orientamento al lavoro ore 60 Cultura del lavoro ore 40 Tecnologia della calzatura ore 60 (cvc) Laboratorio ore 120 (cvc) Monitoraggio ore 60 Totale ore 320

PROFILO PROFESSIONALE Allo scopo di soddisfare l’esigenza di creare degli strumenti e delle modalità di analisi delle competenze trasversali e specialistiche dei soggetti svantaggiati, è stato identificato il profilo professionale potenzialmente richiesto dal mercato di riferimento. Dato che il corso si propone come ultima finalità, oltre a quella di creare delle figure professionali da impiegare nel settore calzaturiero, di istituire una cooperativa sociale di lavoro che farà servizio di outsourcing per alcune fasi del ciclo di produzione che caratterizzano il lavoro delle aziende calzaturiere, si è cercato di tracciare un profilo professionale che tenesse conto delle competenze richieste da questo tipo di professionalità, competenze che il corso si propone di sviluppare.

COMPETENZE TRASVERSALI DA SVILUPPARE Contrattualistica: aspetti legislativi del rapporto di lavoro Legislazione in materia di Sicurezza Elementi di Comunicazione Elementi di Organizzazione

*LIVELLO DI DIFFICOLTA' COMPETENZE SPECIALISTICHE DA SVILUPPARE CATEGORIA DETTAGLIO *LIVELLO DI DIFFICOLTA' 1) TAGLIO - manuale 5 - a macchina 2) PREPARAZIONE ORLATURA - segnatura 3 - scarnitura - spaccatura - timbratura 3) PREPARAZIONE MONTAGGIO - inserimento contrafforti e puntali 4 4) PREPARAZIONE FONDO - fasciatura tacco/zeppe - filettatura suolette - pulizia suole 2 - incollaggio suole 5) REPARTO FINISSAGGIO - spazzolatura - stiratura * Legenda: 1. nulla 2. bassa 3. media 4. alta 5. molto alta

CALENDARIO CORSO Tecnologia della Calzatura (60h) Laboratorio (120h) GIUGNO Tecnologia della Calzatura (60h) da Lunedì 03/06/2002 09.00/13.00   3 settimane a Venerdì 21/06/2002 lezioni da 4 ore TOTALE 60 ORE Laboratorio (120h) 24/06/2002 1 settimana 28/06/2002 LUGLIO 01/07/2002 19/07/2002 SETTEMBRE 2 settimane 02/09/2002 13/07/2002 120 ORE

VALUTAZIONE COMPETENZE IN INGRESSO PROVE DI ABILITA’ MANUALE Prova n. 1 - RITAGLIA E INCOLLA A A1 Ritaglia qui Incolla qui B B1 Prova n. 2 - RITAGLIA SEGUENDO IL PROFILO TRACCIATO Prova n. 3 - RITAGLIA SEGUENDO IL PROFILO TRACCIATO La prova consiste nel ritagliare, con una taglierina professionale, una pezza di pelle appoggiata sopra uno stampo predisposto per il taglio della tomaia. Lo scopo è dimostrare l’abilità di seguire con la lama il perimetro dello stampo.

ESEMPIO COMPETENZE “MONTAGGIO” VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ITINERE/USCITA ESEMPIO COMPETENZE “MONTAGGIO”

ESEMPIO COMPETENZE “TAGLIO”