Agricoltura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il colonialismo e la colonizzazione
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
domande per verifica geo
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Carta fisica 1.
CUBA.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
e le sue origini Di Bridda Erik
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
Il progresso tecnico in agricoltura
A scuola di sviluppo umano
Secondario … Terziario …
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
…Le Americhe….
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L’importanza del cotone bio
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’AGRICOLTURA OGGI.
Monsone Di Laura e Maurizio.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
OGM Organismi geneticamente modificati
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
IL SETTORE PRIMARIO.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Territorio Storia Popolazione Economia
Etiopia.
LA FORESTA PLUVIALE Michael Galano e Stefano Bona classe 3B
BRASILE.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Le cime del “tetto del mondo”
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
La cina A cura di vanessa.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Le fibre naturali e vegetali
PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Le parole della geostoria
Agricoltura biologica
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
AGRICOLTURA ESTENSIVA
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Transcript della presentazione:

agricoltura

Lo sviluppo economico La percentuale degli abitanti nelle campagne , sia quelle degli occupanti in agricoltura sono in progressiva riproduzione .invece la produzione agricola mondiale aumenta al ritmo di circa 2,5% all’anno.

MECCANIZZAZI0NE Macchinari e fertilizzanti fanno aumentare la produzione e riducono la necessità di mano d’opera

Mentre nei paesi sviluppati gli addetti all agricoltura raggiungono una percentuale inferiore al 5% degli occupati , in Asia e in africa in media circa il 40% degli occupati è impiegato nell’ agricoltura.

AGRICOLTRURA DI SUSSISTENZA POSSIAMO DISTINGUERE DUE TIPI DI AGRICOLTURA: -l’agricoltura di sussistenza,(consumo locale),caratteristica delle regioni più povere (africa asia);viene praticata tradizionalmente e i rendimenti dipendono dalla società o dalle eccessive piogge

Le piantagioni,di proprietà per la maggior parte di compagnie multi nazionali,si spingono nell elevata tecnologia:fertilizzanti macchine agricole,che danno rendimenti alti.

L’ agricoltura di piantagione , è di tipo commerciale , viene praticata nei paesi9 del sud del mondo . Nell agricoltura di piantagione si coltiva un solo prodotto (mono coltura).

Suscita presente preoccupazione -La nocività dell’uso di sostanze chimiche suscita crescente preoccupazione sulla salita dei produttori e dei consumatori.

I maggiori produttori agricoli del mondo -Cina, Stati Uniti, Russia, Brasile, India.

Le monuculture Questo tipo di piantagioni offre un alta produttività,ma è potenzialmente piu vulnerabile ad insetti nocivi,malattie e mutamenti del clima.inoltre le monoculture danneggiano gli ecosistemi e l’economia locale

Aree coltivate Si calcola che circa l 11% sia coltivabile infatti in alcune aree piu del 20% e coltivata.

CANNA DA ZUCCHERO:ORIGINARIA DELL INDIA,E COLTIVTA NELLA FASCIA TROPICALE CACAO:COLTIVATO DAI MAIA . GLI EUROPEI NE STESERO LA COLTIVAZIONE IN AREEDELL AFRICA E NEL SUD EST ASIATICO BANANA:ORIGINARIA DELL AFRICA TROPICALE . é COLTIVATA IN BRASILE INDIA COSTARICA ED ECUADOR TE:ORIGINARIA DELLA CINA COLTIVATA ANCHE NELL ASIA MERIDIONALE ORIENTALE RISO:ORIGINE ASIATICA ,E ALLA BASE DELL ALIMENTAZIONE DI CIRCA META DELLA POPOLAZIONE MONDIALE

ANANAS:HA ORIGINE TROPICALE IL SUO NOME DERIVA DAGLI INDIOS DEL BRASILE CHE3 LO CHIAMAVANO NANAX Mais : Centro America introdotto in spagna dopo il viaggio di colombo e diffuso0 poi in tutto il mondo GRANO:ORIGINE ASIATICA CERALE PIU DIFFUSO AL MONDO.PRODUTTORI MONDIALI CINA INDIA STATI UNITI. CAFFE:ORIGINARIA DELL ETIOPIA . IL MAGGIO PRODUTTORE DEL MONDO E IL BRASILE Cotone : ha origine subtropicale è stata di grande importanza nello sviluppo dell industria TESSILE E DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

BIOTECNOLOGIE

Da sempre l'uomo coltiva e modifica le piante al fine di renderle sempre più adatte alle nuove esigenze. Con l'avvento delle biotecnologie questa possibilità si è enormemente ampliata e notevoli potranno essere i benefici per tutta l'umanità. Tramite il metodo del DNA ricombinante si potranno avere risparmi di tempo, terra e lavoro, consentendo ad esempio di studiare, attraverso cellule vegetali in laboratorio, ciò che fino a pochi anni fa era possibile osservare solo su colture dì centinaia di ettari coltivando in poche capsule apposite delle cellule equivalenti a milioni di piante. Con le biotecnologie si possono ottenere miglioramenti riguardo a: - rispettare l'ambiente e l'uso delle risorse disponibili; - tollerare le avversità (parassiti, eccessi termici, carenza idrica); - aumentare le richieste qualitative e quantitative