Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
Il counselling e la comunicazione con i genitori
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
QUELLE DUE.
Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
La relazione di consulenza
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
La Scuola dell'Infanzia
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
( qualche riflessione )
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Materiali didattici (D7)
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
I vari quiz , di questo file indicano se sei un “professionista”nel tuo lavoro Cerca di non andare a sbirciare le risposte!!!
11.00.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
La figura dell’Animatore
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
7 FRASI DA NON DIRE.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni

Costruzione di un DECALOGO DECALOGO dei comportamenti che rendono più difficile il buon funzionamento di un gruppo gruppo

bisogni relazionali essere ascoltati essere rispettati essere riconosciuti essere valutati bisogni comuni a tutti che possono essere manifestati in diversi modi

deve stare molto attento a tirare sassi chi abita in una casa di vetro i gruppi stanno tutti in case di vetro è indispensabile prima di arrivare ad uno scontro fare vari tentativi

equipe gruppo artificiale durevole di professionisti che condividono: 1. un percorso di lavoro comune ( non prevale lo stare insieme ma lo svolgere un determinato lavoro ) 2. obiettivi chiari e condivisi esplicitati e ribaditi

i bisogni affettivi non vanno cercati all'interno del gruppo di lavoro quando ci sono vanno considerati un REGALO REGALO

che cosa fa sì che un gruppo funzioni la possibilità di poter parlare di potersi esprimere di fare domande di fare osservazioni di esplicitare accordo di esplicitare disaccordo

costruire dei gruppi buoni abbastanza cioè con un “costo” non troppo alto

passaggio di informazioni condividereconfrontare accogliere differenze stabilire priorità individuare cosa manca (ho tutte le informazioni che mi servono?) sottolineare le somiglianze rendere possibile la domanda del “cretino” ( vuol dire che non hai paura, che tutti possono imparare qualcosa, è una conquista)

Condivisione sostenibile Condivisione sostenibile almeno per un tempo definito almeno in una parte concordata almeno da una parte del gruppo

costruire dei gruppi buoni abbastanza 1. le persone si conoscono 2. sanno quello che ciascuno fa 3. hanno tutte le informazioni necessarie (questo conferma implicitamente che esisto, che sono importante, e motiva) 4. si possono fidare che ciascuno fa realmente quello che dice di fare e se non può farlo lo riferisce senza problemi

il potere è necessario complementaresimmetrico nel paradiso terrestre succede che se so fare qualcosa bene lo faccio, gli altri me lo riconoscono, mi gratificano per quello che ho fatto, ecc......