ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Servizi psico-educativi
Firenze, 13 gennaio
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Cos’è la Sindrome di Asperger
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Quali sono gli interventi terapeutici?
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
Nostro obiettivo primario è cercare di far vivere unesistenza il più normale possibile alle persone con autismo ( L idea danese di ottenere per i disabili.
Incontro con i rappresentanti del territorio ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma, 7 giugno 2012 Anno Europeo.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Piano Regionale di formazione
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Laboratorio formativo
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future

La mia esperienza nel Direttivo L a mia esperienza nel Direttivo è stata importante e mi ha consentito di crescere, come persona, nell’attività locale, con le famiglie e penso di essere stata utile al Gruppo.

Attività Liguria Il primo passo a cui stiamo lavorando è La Fondazione della Associazione Locale Necessaria per lo sviluppo delle attività sulla Regione Liguria:in questi anni (2006/12) siamo cresciuti moltissimo,da 5 soci a 38, ma dobbiamo crescere ancora in attività istituzionali,portate avanti dai genitori e attività che devono nascere dalla consapevolezza dei Soggetti A.S. adulti

Altre azioni da portare avanti Diffusione Linee Guida ISS DPS nelle singole ASL e Sevizi Convenzionati (eventuale Convegno) Diffusione buone pratiche e richiesta ai servizi rispetto alle stesse Richiesta, già fatta, di un centro regionale di diagnosi per adulti

Altre azioni da portare avanti Collaborazione con i servizi : Sociali, Sanitari di Formazione e Lavoro a livello Regionale e Locale Ripresa e sviluppo Tavolo Autismo Regionale Azione versus Regione Liguria sul mantenimento e sviluppo dei servizi Rapporto con le istituzioni Scolastiche Centrali e periferiche

Altre azioni da portare avanti Dobbiamo capire l’importanza della: Formazione genitori Auto aiuto genitori Formazione insegnanti e operatori Formazione Educazione Sessuale per i nostri ragazzi E lavorare per questo

Progetti che stanno partendo Parent Training per i genitori Una seconda edizione dell’attività dell’anno in corso Formazione alle Abilità Sociali per i nostri ragazzi Attività nuova con un duplice scopo: far riflettere i nostri ragazzi,far crescere operatori che seguano questo modello

Altre azioni da portare avanti Inserimento Lavorativo con sensibilizzazione Enti Preposti (Regione, Provincia, Centro Studi ecc) Partecipazione Bando Regione Liguria

Altre azioni da portare avanti Coordinamento nazionale-locale Attività regionale con le altre associazioni Fantasia e attività Europea Partecipazione Bandi locali e nazionali

Tutto questo grazie a Ilaria, Federica, Roberta, Rita,Maurizio,Lucia,Benedetta,Gian Ernesto, Francesca,Francesco,Daniela, Monica,Martino, Marisa, Gabriella,Giorgio, Franco, Elena, Edi,Pietro, Maria Rosa…… Solo grazie al contributo di tutti possiamo crescere ancora

Consigli di lettura e grazie! merce/edigita/dettaglioBook.aspx?cod e=EDGT17249