Ambienti come ecosistemi (solo cenni per non sfondare nell’ecologia) Lezione III a.a. 2003-04.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mutamenti climatici: un approccio scientifico
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
La natura e l’inquinamento
L’ACQUA SULLA TERRA.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
LA LITOSFERA.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Le scienze della natura
SISTEMA Cos’è un sistema?:
I viventi e l' ambiente.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
L’acqua. Federica Soldati 3B.
I cicli biogeochimici.
Unità didattica di Chimica
Tutti gli elementi sono legati, tranne i gas nobili (atomi liberi) Metalli : * con altri elementi (non metalli) legame ionico, solo ioni positivi.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA COMBUSTIONE.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Le caratteristiche dei viventi
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La materia e le sue caratteristiche
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Il ciclo dell’acqua.
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Liceo Scientifico “A. Meucci”
L’ENERGIA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Ecologia.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L'ACQUA.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Energia rinnovabile e non.
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
LA LITOSFERA.
Le parole della geostoria
Energia *.
AMBIENTE.
Un pianeta speciale.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IDROSFERA.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Il sistema Terra.
13/11/
Transcript della presentazione:

Ambienti come ecosistemi (solo cenni per non sfondare nell’ecologia) Lezione III a.a

litosfera atmosfera idrosfera bioticoabiotico Struttura dell’ambiente Le esigenze umane Acqua, cibo, ossigeno Acqua, sostanze Solide e gassose Atmosfera Biosfera Litosfera idrosfera

Le risorse ambientali “regolatori” della popolazione Incremento della popolazione Decessi superiori alla norma Cibo insufficiente Dimensioni di equilibrio Popolazione che si riproduce Regolazione spontanea della popolazione caso negativo Incremento della popolazione Decessi nella norma Cibo sufficiente Dimensioni superiori Popolazione che si riproduce Incremento autosufficiente della popolazione caso positivo

Sistemi ambientali Cosa si intende per sistema? Un insieme di componenti e delle rispettive relazioni Vi sono  Sistemi morfologici (con feedback positivi o negativi, es. una colonia di coralli)  Sistemi a cascata (con trasferimenti di massa o di energia, es. il ciclo del carbonio o quello idrologico)  Sistemi di controllo (introdotti dall’uomo che regola i singoli flussi dei cicli di feedback, es. gli incendi boschivi)

Un esempio di sistema di controllo terra bruciata accumulo di residui combustibili terra su cui cresce la foresta incendio ricrescita della vegetazione ciclo naturale di una foresta segnato da un incendio Sistema naturale con fonti casuali d’incendio n.b. le aree rappresentano le quantità di residui combustibili tempo gravità dell’incendio Sistema di controllo con fonti d’incendio indotte n.b. le aree rappresentano le quantità di residui combustibili tempo gravità dell’incendio

Processo di interramento di un lago da meandro un esempio di ecosistema che si arrangia da solo