La carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Un popolo di scrittori nati
La carta.
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
La carta Cellulosa Abeti Alberi Pioppi Betulle Materiale
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Evoluzioni della carta
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
La carta di ieri e di oggi
Come abbiamo riciclato la carta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Avanzamento con clic del mouse
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
La carta.
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
IL LEGNO.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
È UN MATERIALE PRESENTE OVUNQUE INTORNO A NOI
IL LEGNO LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LE PROPRIETA’ DEI LEGNAMI
Il legno, la carta. Le fibre tessili. Il vetro..
Avanzamento con clic del mouse
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
TECNOLOGIA.
A cura di vanessa capuano
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Carta,stampa ed editoria
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
Progetto Siracusa anno scolastico 2014/2015
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Cenni storici sulla carta
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
i rami, che sorreggono la chioma
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
La Carta Quiz prof. A.Battistelli.
Transcript della presentazione:

La carta

Il termine “CARTA” nella vita quotidiana viene usato non solo per indicare i fogli flessibili e sottili su cui scriviamo,ma anche per definire una grande varietà di prodotti,che si differenziano per caratteristiche e usi diversi.

Il settore economico della fabbricazione di carta e cartone è molto ampio e diversificato,e prevede l’impiego di tecnologie antiche e moderne

La scrittura sul papiro Gli egiziani introdussero, l’uso del papiro una pianta acquatica molto diffusa lungo le sponde del Nilo. Il midollo della parte superiore del suo stelo veniva tagliato in strisce longitudinali che poi erano disposte su un piano orizzontale ,l’una affiancata all’altra;sopra questo strato ne veniva realizzato un secondo,con le strisce disposte perpendicolarmente alle prime

Questi piani venivano poi bagnati e pressati in modo che le sostanze collanti contenute nella pianta stessa facessero aderire perfettamente i due strati.I fogli poi venivano fatti essiccare e cuciti in lunghi rotoli su cui venivano disegnati i geroglifici.

La pergamena Il papiro venne gradualmente sostituito dalla pergamena,ottenuta da pelli di animali conciate e lisciate.Era molto più costosa e resistente del papiro e garantiva maggiore durata.Con la pergamena si passò dal rotolo al libro

Gli inventori della carta furono i cinesi L’invenzione della carta,viene attribuita a un cinese, TS’AI LUN che fabbricò dei sottili fogli impastando scorze d’albero,stracci e residui di vecchie reti da pesca sminuzzati e mescolati con acqua.

La fabbricazione della carta:dal legno alla carta Quando non si dispone di cellulosa già pronta,per fabbricare la carta bisogna partire dal legno. I tronchi d’albero(di solito abeti e pioppi) già tagliati, 1giungono alla cartiera, 2passano nella scortecciatrice 3vengono sminuzzati in pezzi molto piccoli, 4 convogliati in uno speciale bollitore cilindrico in cui il legno viene mescolato con soda caustica.

I tronchi scortecciati possono però anche essere semplicemente triturati per fare la pasta legno. I risultati di queste operazioni vengono sbiancati, ulteriormente frantumati e fatti confluire nel raffinatore conico. Tutta la pasta raffinata viene passata al miscelatore:qui vengono aggiunte altre sostanze, in relazione al tipo di carta che si vuole ottenere.

Si tratta di sostanze di carica come gesso,talco e caolino(che rendono il foglio più bianco e facilmente stampabile) una vernice colorante,che fa assumere alla carta la colorazione desiderata e la colla, che serve per assemblare meglio le fibre e rendere il foglio scrivibile. Così miscelata arriva alla cassa di afflusso della macchina.

Dalla cassa di influsso,la pasta viene fatta colare su un sottile nastro traforato che si muove ad alta velocità,mentre un aspiratore estrae la maggior parte dell’acqua. La pasta si consolida in un sottile strato pressato e asciugato. Il processo si conclude con la calandratura,attraverso una serie di cilindri alternativamente duri ed elastici per lisciare la superficie e l’ avvolgimen to in bobine.