L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
MATERIALI VETRO.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
il (ri)ciclo del vetro il vetro: un amico che ritorna trattamento
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Hard disk.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Insieme di regole per progettare particolari meccanici in modo da ridurre i costi di smontaggio.
I rifiuti prodotti in Sicilia
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
E la 3° erre.
Differenziamo anche a scuola
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Il ciclo vitale dei materiali
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
TMM PER LE ECOBALLE.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
DAL RICICLAGGIO ALLO SMALTIMENTO
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Il vetro.
La produzione di bicchieri da tavola
caccia al tesoro tra i rifiuti
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Il riciclo dei materiali
« save your money , respect
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Alessio e … … la sua bottiglia. Alessio, dopo una corsa in bicicletta, torna a casa assetato … Che Che caldo!!! Ho tanta sete!!!
S.M.S. Colorni via Paolo Uccello Il riciclo del vetro Come si ricicla il vetro? Tra poco lo scoprirai!
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
ENERGIA GEOTERMICA.
Scuola: Eugenio Colorni - via Paolo Uccello 1/ A MILANO Classe: 1 A
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
L'energia.
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Prof. Bavo Patrizia. Molti metalli, in particolare il ferro e le sue leghe, l’alluminio ed il rame, possono essere recuperati dopo il consumo. IL RICICLAGGIO.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO CENTRO DI RICICLAGGIO BOLLA BLU

Buongiorno e benvenuti al centro di riciclaggio bolla blu Io sono il direttore,il signor Vonlipiski. Ora vi porterò a fare un giro per il centro Iniziamo subito

Il vetro è il materiale “ecologico” per eccellenza. Non è inquinante ed è riutilizzabile per un numero illimitato di volte. Se abbandonata,tuttavia,una bottiglia di questo materiale si decompone solo dopo 4.000 anni. Per questo, è fondamentale separare il vetro,in casa,a scuola e al lavoro,per poterlo poi riutilizzare.

Il vetro proveniente dalla raccolta differenziata arriva qui. Una serie di controlli manuali e automatici provvede a separare le sostanze estranee:plastica;lattine;metalli e altri materiali di ceramica. Il vetro viene successivamente stoccato in appositi spazi prima di essere inviato all’ impianto Ecovetro. In questa struttura, diverse sezioni di verifica si occupano di “raffinare” e garantire i livelli di purezza richiesti dalle vetrerie

Ma cosa accade esattamente? Te lo spiego subito, Per prima cosa l’impianto viene alimentato da una pala meccanica che carica una tramoggia polmone Ma cosa accade esattamente?

Poi un vibroalimentatore ed un nastro trasportatore provvedono a caricare il materiale da trattare

Poi il vetro viene vagliato per essere suddiviso in 3 o 4 frazioni La prima lavorazione consiste in una cernita manuale per eliminare i corpi estranei più grossi Poi il vetro viene vagliato per essere suddiviso in 3 o 4 frazioni

Nella fase successiva avviene la frantumazione delle frazioni grossolane su impianti che devono operare senza produrre eccessive quantità di polvere di vetro e garantendo la completa assenza di frammenti di grosse dimensioni

Il materiali viene trattato con elettrocalamite e con magneti al neodimio per rimuovere i corpi magnetici presenti Il rottame viene quindi sottoposto ad una ulteriore selezione tramite aspirazione per allontanare i corpi leggeri che vengono accolti ed abbattuti da un ciclone

Il materiale viene selezionato da macchine automatiche capaci di individuare e scartare i corpi metallici non ferrosi e i corpi opachi presenti,consentendo quindi lo scarto di prodotti non fusibili

L’ultima fase del percorso è una definitiva cernita manuale per eliminare i piccoli residui di ceramica,pietre e materiali ancora presenti malgrado le precedenti operazioni

Ma chi ha scoperto il vetro? Il primo utilizzo del vetro risale al terzo millennio a.C. Nel 2000 a.C.il vetro veniva utilizzato in Egitto per produrre stoviglie,utensili e monili. Ma chi ha scoperto il vetro?