PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Il profilo di salute del Piemonte
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Orientamento e inserimento lavorativo
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
23-24 settembre 2011 – Sala dei Grandi, Provincia di Arezzo Giornate di studio IL WELFARE DI COMUNITÀ E IL PIANO INTEGRATO DI SALUTE ESAME DEI PROBLEMI.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
«Analizzare la criminalità attraverso gli hot spot»
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
PATTO PER LA SICUREZZA DELL’AREA DEL DELL’AREA DEL LAGO MAGGIORE Varese, 1° Luglio 2010.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
CONTROLLO DEL VICINATO
Paragraph or quotation text with perspective
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
CONTROLLO DEL VICINATO
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
CRIME AND PLACE: What works, what does not work and what is promising in Europe and in Italy Ernesto Savona Transcrime Università.
AREA OMOGENEA DEL LAGO DI LUGANO abitanti Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti) Area ceresiana di Como ( 4Comuni abitanti)
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
2 AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE AREA OMOGENEA DEL LAGO MAGGIORE abitanti Area verbana di Varese (17 Comuni – abitanti) Area verbana di.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE NELLA CITTA’ DI LECCO ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura di Lecco Ufficio Territoriale.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
Transcript della presentazione:

PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura di Lecco Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Lecco Ufficio Territoriale del Governo

Intelligence-led Policing: il modello delle 3 i Nei paesi anglosassoni già da molti anni viene utilizzato un modello operativo, denominato Intelligence-led policing I fenomeni criminali vanno interpretati con un attento lavoro di analisi I risultati dell’ analisi possono influenzare la definizione delle politiche E politiche basate sulle conoscenze acquisite hanno un impatto più efficace sulla criminalitàInfluenza Interpretazione Interpretazione Impatto

L’esperienza di Milano Nel 2010 è stato avviato dal Ministro dell’Interno in collaborazione con il Professor Ernesto Savona, direttore del centro TRANSCRIME un progetto sperimentale per l’analisi degli hot spot nelle aree metropolitane italiane Nel 2010 è stato avviato dal Ministro dell’Interno in collaborazione con il Professor Ernesto Savona, direttore del centro TRANSCRIME un progetto sperimentale per l’analisi degli hot spot nelle aree metropolitane italiane Il focus dello studio è stato il territorio del Comune di Milano analizzando i seguenti reati: omicidi, rapine e furti in abitazione Il focus dello studio è stato il territorio del Comune di Milano analizzando i seguenti reati: omicidi, rapine e furti in abitazione Nella seduta della II Conferenza Interprovinciale della Provincia di Lecco, il 1 dicembre 2011, a seguito dell’illustrazione dell’applicazione di questo modello per i furti in abitazione per la Provincia di Milano, si è preso in considerazione l’applicazione di analogo sistema per la città di Lecco, tenuto conto che uno dei tavoli tematici costituito all’interno del Patto per La Sicurezza è propriamente dedicato alla prevenzione dei furti in abitazione. Nella seduta della II Conferenza Interprovinciale della Provincia di Lecco, il 1 dicembre 2011, a seguito dell’illustrazione dell’applicazione di questo modello per i furti in abitazione per la Provincia di Milano, si è preso in considerazione l’applicazione di analogo sistema per la città di Lecco, tenuto conto che uno dei tavoli tematici costituito all’interno del Patto per La Sicurezza è propriamente dedicato alla prevenzione dei furti in abitazione.

L’applicazione U na fase di analisi dei dati esistenti U na fase di analisi dei dati esistenti Una fase di formazione degli operatori Una fase di formazione degli operatori Una fase di definizione degli interventi in accordo con le singole realtà territoriali Una fase di definizione degli interventi in accordo con le singole realtà territoriali Una fase di implementazione delle misure Una fase di implementazione delle misure Una fase di monitoraggio dei risultati raggiunti Una fase di monitoraggio dei risultati raggiunti Una fase di ricalibrazione degli interventi e messa a regime delle pratiche Una fase di ricalibrazione degli interventi e messa a regime delle pratiche

FURTI IN ABITAZIONE FURTI IN ABITAZIONE Il vantaggio è che le informazioni vengono raccolte, condivise e sistematizzate. Il vantaggio è che le informazioni vengono raccolte, condivise e sistematizzate. Due sono le parole d’ordine a partire dalle quali ripensare le politiche di intervento: Due sono le parole d’ordine a partire dalle quali ripensare le politiche di intervento: Prevenzione (tramite l’integrazione delle risorse disponibili e lo sviluppo di interventi mirati) Prevenzione (tramite l’integrazione delle risorse disponibili e lo sviluppo di interventi mirati) Previsione (tramite la raccolta e l’analisi di dati affidabili) Previsione (tramite la raccolta e l’analisi di dati affidabili)

FURTI IN ABITAZIONE FURTI IN ABITAZIONE Implicazioni per le Attività delle Forze dell’Ordine: Implicazioni per le Attività delle Forze dell’Ordine: Razionalizzazione degli interventi sul territorio concentrando le risorse dove e quando il rischio è maggiore (Piano di controllo coordinato del territorio) Razionalizzazione degli interventi sul territorio concentrando le risorse dove e quando il rischio è maggiore (Piano di controllo coordinato del territorio) Integrazione dei corpi nazionali con le Polizie Locali e altri soggetti operanti sul territorio Integrazione dei corpi nazionali con le Polizie Locali e altri soggetti operanti sul territorio Revisione e aggiornamento costante delle attività sul territorio sulla base dei nuovi dati disponibili Revisione e aggiornamento costante delle attività sul territorio sulla base dei nuovi dati disponibili

FURTI IN ABITAZIONE Implicazioni per le Attività delle Amministrazioni Locali : Implicazioni per le Attività delle Amministrazioni Locali : Integrazione tra i diversi enti operanti sul territorio Integrazione tra i diversi enti operanti sul territorio Progettazione di politiche di supporto alle vittime o ai potenziali target Progettazione di politiche di supporto alle vittime o ai potenziali target Definizione di misure preventive specifiche (es. richiedere una «Certificazione di sicurezza» per le abitazioni a rischio ) Definizione di misure preventive specifiche (es. richiedere una «Certificazione di sicurezza» per le abitazioni a rischio ) Pianificazione urbana attenta alle opportunità criminali Pianificazione urbana attenta alle opportunità criminali Informazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte legate alla sicurezza Informazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte legate alla sicurezza

FURTI IN ABITAZIONE La qualità dell’analisi dipende dalla completezza e accuratezza dei dati raccolti migliorando le procedure di raccolta, imputazione ed archiviazione dei dati (migliori dati = risultati più affidabili) La qualità dell’analisi dipende dalla completezza e accuratezza dei dati raccolti migliorando le procedure di raccolta, imputazione ed archiviazione dei dati (migliori dati = risultati più affidabili) Per ottenere dati migliori si possono operare alcune strategie di intervento sui: Dati attuali: utilizzando tecniche di analisi per classificare gli eventi criminali in modo più preciso (ogni reato si “comporta” in maniera differente) Dati attuali: utilizzando tecniche di analisi per classificare gli eventi criminali in modo più preciso (ogni reato si “comporta” in maniera differente) Dati futuri: migliorando le procedure di raccolta, imputazione ed archiviazione dei dati Dati futuri: migliorando le procedure di raccolta, imputazione ed archiviazione dei dati