A seguito del mio incarico a Docente al primo Corso di Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Bruno Losito, Università Roma Tre
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Prof. Andrea Porcarelli
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
(.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Prima di inserire alcuni concetti che permettano una fruizione attenta e critica verso questa delicata materia, ritengo sia indispensabile venire a conoscenza.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Tempi per l’informazione e la formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale.
indicazioni per il curricolo
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La pratica umana – La pratica educativa
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
La scheda di certificazione delle competenze
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sito internet
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Centro Studi Karate Wado Ryu
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Bisogni educativi speciale e disabilità
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Transcript della presentazione:

A seguito del mio incarico a Docente al primo Corso di Formazione Progetto Sicurezza ; Educazione Comportamentale e Difesa Personale ad uso civile A seguito del mio incarico a Docente al primo Corso di Formazione base in Educazione Comportamentale per la Tutela Della Salute e Sicurezza dei Lavoratori e Difesa Personale, organizzato dalla “Sapienza” Università di Roma, svoltosi a Palazzo Baleani in Corso Vittorio Emanuele II 244, sede I Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Medicina Legale, diretta dal Prof. Francesco Tomei, nell’anno 2010, è stata inserita per la prima volta in Italia nel mondo universitario questa importante, quanto delicata materia, e per la prima volta essa è stata strutturata in maniera scientifica, e ben oltre le solite configurazioni sportive o para sportive. Una profonda riflessione è stata fatta sul come presentarla agli Iscritti, di cui taluni possedevano conoscenze di Discipline Marziali ed altri ne erano totalmente al di fuori. Al termine è emerso che chi non aveva esperienze specifiche si è dimostrato più duttile, ed in sede di Corso e di Elaborato finale si è manifestato come persona capace di azioni razionali; logiche e rispettose dei vari principi etici, giuridici e tecnici rispetto allo sviluppo di quanto espresso. .

La Difesa Personale moderna presuppone varie conoscenze teoriche; tecniche e pratiche: Il progetto si propone di presentare in maniera teorico-pratica gran parte degli elementi che vanno a costituire una maggiore coscienza di se, all’interno della sfera cognitiva; etica e culturale al fine di promuovere la esaltazione dei Valori di Comportamento, purtroppo e troppo spesso ignorati o addirittura abrogati. Una profonda riflessione va fatta sugli schemi legati ad una pessima pubblicità di eventi; mode; riferimenti basati troppo frequentemente su autentici disvalori. La violenza, che è un fenomeno insito nell’essere umano, e che trova a vario livello dei fautori della sua anti educativa espressione, andrà considerata ed analizzata per quello che essenzialmente è, e conseguentemente dovrà essere guidata e canalizzata fino alla massima consapevolezza di quanto essa sia negativa per se e per gli altri. Detta analisi andrà svolta a vario livello, imprimendo una particolare attenzione agli aspetti TECNICI; ETICI; GIURIDICI; PSICO-FISICI; STORICI e FILOSOFICI, così da favorirne la fruibilità da parte dei Discenti. La multidisciplinarietà del Progetto si dovrà allacciare necessariamente alle necessità quotidiane del cittadino e quanto più coerente possibile con esse.

Corso di formazione in Educazione Comportamentale per la Tutela Della Salute e Sicurezza dei Cittadini e Difesa Personale. PROFESSIONE ANTIVIOLENZA Dall’esigenza di fornire un’adeguata e concreta risposta a quella che, negli ultimi tempi, è divenuta l’istanza prioritaria della comunità civile in termini di salute e sicurezza dei lavoratori e dei cittadini in genere, nasce la proposta di ricorrere alla formazione di nuove figure di utilità sociale e di favorire una eventuale riqualificazione professionale al fine di concretizzare, attraverso l’educazione alla sicurezza, strategie cooperative con le istituzioni preposte al contenimento della crescente violenza che ostacola di fatto i processi evolutivi del tessuto sociale. Essendo le manifestazioni di violenza generalmente reattive, riteniamo che il suo naturale antidoto sia la formazione della persona moderna attraverso una Educazione multidisciplinare integrata tecnico-didattica, in grado fornire in tempi brevi quegli elementi fondamentali di coerenza comportamentale per la sicurezza, igiene alimentare, e difesa personale, che la ponga in condizione di maggiore serenità nei rapporti sociali con maggior rendimento nelle attività professionali e di studio.  

Francesco Romano Bonizi

Breve Curriculum Vitae: Nato a Roma il 21 Aprile 1951 Inizio studi e pratica del Karate nel 1965 Conseguimento della cintura nera 1° dan nel 1970 Attività agonistica a livello nazionale Varie esperienze nelle Arti Marziali e Discipline da Combattimento Conseguimento della Maturità Classica nel 1970 a Roma Servizio Militare quale Sergente di complemento presso la Scuola ACS di Spoleto , trasferito fino al Settembre 1974 presso la Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto, sezione Judo. Insegnante di Karate dal 1971, acquisendo i vari livelli di Aspirante Istruttore; Istruttore; Maestro e Docente Federale, graduato cintura nera 8° dan FESIK con decorrenza 08/10/2005 Socio fondatore della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e Consigliere Federale della stessa; Responsabile della Commissione Tecnica Nazionale di Karate della FESIK. Già Presidente di numerose Commissioni Nazionali: di Arbitraggio; di Krav Maga, (sistema israeliano di difesa personale); già Coordinatore delle Squadre Nazionali della FESIK; ideatore del Progetto Scuola FESIK dal 2001. Già docente presso la SAPIENZA di Roma in Difesa Personale nel 2010, presso il Dipartimento di Medicina del Lavoro, annesso alla 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia. Francesco Romano Bonizi Via Roma 1 - 05029 San Gemini (Tr); tel./fax 0744331262/ 3450848096 Posta elettronica: centrostudibudo@libero.it