I “numeri” del cancro al collo dell’utero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
Commissione salute donna La prevenzione. prevenzione Rimozione dei fattori di rischio e dei determinanti di salute e del non star bene.
Composizione vaccini HPV
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
HPV: human papilloma virus
Quale diritto alla salute?
L'ASSISTENZA ONCOLOGICA NELLE PICCOLE ISOLE ATTESE, RISORSE, CRITICITA Favorire ed Ottimizzare la Compliance Ponza Maggio 2013 Dott.sa Paola Bellardini.
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
1° Conferenza dei Servizi del Distretto 5 I Nodi della Rete Stato di Attuazione dei Programmi di Screening del Cervicocarcinoma e della Mammella Distretto.
La validità di un test diagnostico
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Metodologia della prevenzione
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Giornata mondiale contro l’AIDS
Papillomavirus umani (HPV)
Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
LA COMUNICAZIONE DEL GINECOLOGO
AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
MM: dati epidemiologici
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
SERVIZIO DI COLPOSCOPIA
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate P.Morganti - AIDM Conclusioni: cosa portare a casa? Patrizia Morganti.
igiene Scienza della salute che si propone il
HPV: human papilloma virus
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
La vaccinazione anti HPV in Regione Lombardia e nell’ASL Bergamo
L’organizzazione del servizio di colposcopia
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Direttore Laboratorio Prevenzione Oncologica
Servizio attivo dal Gennaio 2008
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
Prevenzione secondaria del cancro della cervice uterina in Italia:
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Vaccino HPV e comunicazione Valutazione dei mezzi Implementazione dei veicoli, con particolare attenzione ai social media Iniziative speciali.
Vaccinazione contro l’HPV. Quali azioni mettere in campo?
NUOVA STRATEGIA DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO DELL’UTERO.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
dr.ssa Annamaria Del Sole
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Impara a conoscerlo Impara a difenderti
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Roberto Piccoli Università degli Studi di Napoli Federico II.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Human Papilloma Virus HPV
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Transcript della presentazione:

I “numeri” del cancro al collo dell’utero Incidenza: 3500 nuovi casi/anno Mortalità: 1000 morti/anno Il “lifetime risk”: su 1000 donne, 7 si ammaleranno di tumore al collo dell’utero nel corso della loro vita Su 6.000 ragazze milanesi che nascono ogni anno, 40 si ammaleranno di tumore al collo dell’utero E’ possibile evitare tutto questo?

Mezzi di Prevenzione Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è la causa del tumore al collo dell’utero Trasmissione per via sessuale Elevata contagiosità: 2/3 delle donne si infetta nel corso della vita Mezzi di Prevenzione Pap-Test. Diagnosi precoce delle lesioni provocate dall’infezione: prevenzione secondaria Vaccinazione. Protegge dall’infezione da HPV: il valore della prevenzione primaria!

Il vaccino HPV E’ tra i vaccini più efficaci mai prodotti al mondo Agisce contro due ceppi virali altamente “oncogeni” responsabili del 70% dei tumori al collo dell’utero. E’ probabile che la sua efficacia reale sia superiore all’atteso, cioè prevenire ben oltre il 70% dei tumori (cross-protezione)

Le ragioni del progetto Ridotta adesione delle dodicenni all’avvio della campagna di vaccinazione nel 2009 Ragazze di Milano nate nel 1997 vaccinate 4 anni fa: 2758/5906= 47% Minore consapevolezza del problema Diffidenza verso un “nuovo” vaccino Scarsa sensibilizzazione della classe Medica

Vaccinare almeno altre 500 ragazze Le tappe del Progetto Raccolta fondi Rotary club Milano Protocollo intesa: Rotary, Comune, ASL, IEO, CRI Individuazione target: ragazze nate nel 1997 non vaccinate Promozione ed invito alla vaccinazione HPV Somministrazione vaccino presso CRI Vaccinare almeno altre 500 ragazze

Il valore del Progetto Contribuire alla prevenzione primaria del tumore uterino Offrire la vaccinazione con criteri di equità (a tutte le ragazze) e raggiungere così il target a maggior rischio Intervenire in modo coordinato e integrato nelle strategie di prevenzione delle istituzioni

La Campagna ASL continua…. Nel 2013 saranno invitate le dodicenni (ragazze nate nel 2001)