L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Prof. De Giorgio Luciano
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Definire la comunicazione
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
STRUTTURE LINGUISTICHE La comunicazione verbale è una comunicazione globale, in cui è il nostro intero essere a divenire strumento di comunicazione,
Accessibilità dei siti Web
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
La sessualità e il piacere
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
DIDATTICA E ROBOTICA Facoltà di medicina e chirurgia
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Bioenergetica in gioco
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Comunicazione e agire sociale
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Comunicazione e agire sociale
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
per una adesione consapevole
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Tempi per l’informazione e la formazione
1- Della prospettiva culturalista 2- Della prospettiva innatista
DIDATTICA IN RETE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Pippo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
WELCOME TO.
Metodologia Rapizza Fondamenti
Aptica A cura di Mario Gori.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli-
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
PROF.SSA CLARA FERRANTI
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Anna dei Miracoli: la storia dell’incontro tra l’educatrice Anne Sullivan e Helen Keller (bambina di 8 anni sordo-muta e cieca) Lev Vygostky nel suo libro.
La comunicazione efficace
Comunicazione e persuasione
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao Flavia Castagnoli Roberto Gandini.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Immagini per comunicare
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli- Roberto Gandini – Carlotta Atzori TL Timoteo Crispolti

INDICE 1. Linguaggio del corpo: l’aptica 2. L’aptica: diversità culturali 3. La percezione aptica – un esempio: il braille 4. Aptica e tecnologia

COMUNICAZIONE NON VERBALE riguarda gli aspetti comunicativi legati al linguaggio del corpo ● Sistema paralinguistico ● Sistema Cinesico ● Prossemica ● Aptica

L’APTICA ● I messaggi comunicativi sono espressi tramite contatto fisico; ● Concerne le azioni di contatto corporeo nei confronti degli altri.

AZIONI DI CONTATTO CORPOREO ● Sequenze di contatto reciproco; ● Contatto individuale (unidirezionale) Il CONTATTO CORPOREO: ● E’ un atto comunicativo che influenza la natura e qualità di una relazione (affettuosa, d’amore, dominanza, ecc); ● Ha molteplici effetti.

Processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il TATTO. PERCEZIONE APTICA

CONTATTO FISICO stretta di mano-carezza-bacio sulle guance-pacca sulla spalla-

APTICA : DIVERSITA' CULTURALI OCCIDENTE ORIENTE

DIVERSITA' CULTURALI rapporto: MADRE FIGLIO I bimbi africani non piangono, quale è il segreto? Madri orientali, inflessibili e migliori…

Percezione aptica: riconoscere un oggetto toccandolo Un esempio: il sistema Braille

CHE COSA E‘ IL BRAILLE? Il Braille è un sistema lettura a rilievo per non vedenti ed ipovedenti messo a punto dal francese Louise Braille nella prima metà del XIX.

è quindi considerato solo come uno ausilio per la lettura

COMUNICAZIONE DIGITALE ..ma in realtà nella vita di tutti i giorni quali sono le altre applicazioni del sistema Braille

APTICA E TECNOLOGIA La tecnologia aptica consente di fornire un'esperienza tattile tramite interfacce basate sul contatto

UN DISPOSITIVO APTICO INSEGNA A SCRIVERE AI BAMBINI NON VEDENTI La tecnologia aptica è un metodo di interazione con i computer attraverso il senso del tatto mediante l'applicazione di forze, vibrazioni e movimenti per l'utente.

DOMANDE ??????

BIBLIOGRAFIA