Un grande affare economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Educazione Ambientale
La mia scuola differenzia…
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
International Migrations: An Overview
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Il progetto Milano e Provincia da Bere Con il contributo di:
Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2006 Ravenna, 20 marzo 2007 Confindustria.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Il riciclaggio.
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Il mondo dell'acqua.
Tipi di acqua e etichette
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Consiglio Comunale Rendiconto Bilanci
LA COMPAGNIA DELLACQUA. QUATTRO COLOSSI CONTROLLANO IL 55% DEL MERCATO DELLACQUA IN BOTTIGLIA SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN BENEDETTO.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
I canoni concessori in materia di acque minerali e termali
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La pianificazione di Trade Marketing
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Un grande affare economico Acque minerali Un grande affare economico

Acque minerali: qualche dato In Italia consumiamo 192 litri/anno ciascuno Si imbottigliano 12,4 miliardi di litri/anno Il giro d’affari delle aziende è di 2,3 miliardi di Euro I consumatori spendono 3,2 miliardi di Euro per l’acquisto di acque minerali 1 miliardo di litri imbottigliati va all’estero.

Le aziende produttrici I primi 5 gruppi di aziende produttrici nel 2009 sono stati: San Pellegrino/Nestlè San Benedetto Rocchetta/Uliveto Sant’Anna di Vinadio Ferrarelle E detengono il 59,4% delle vendite. Insieme ai successivi 3 gruppi (Norda, Spumador, Coca Cola/Fonti del Vulture) si arriva al 71,8% Quindi 8 soli gruppi detengono quasi i ¾ del mercato in Italia.

L’enorme giro d’affari Nestlè fattura 877 milioni di Euro, San Benedetto 580, Cogedi/Rocchetta 240 (incluso bibite), Sant’Anna 185 (incluso bibite) e Ferrarelle 137. (dati 2010). Si può notare l’enormità di soldi che muove questo genere di industria!!! Nestlè nel 2010 ha aumentato l’esportazione di +17% Il suo giro d’affari per l’estero ammonta a 200 milioni di Euro I maggiori incrementi: Cina 183%, Brasile 80%, Russia ed ex URSS 38%, Medio Oriente 37%

L’impatto sull’ambiente Il 79% dell’acqua venduta è in contenitori di PET (plastica) Il 19% in vetro Il 2% in boccioni per ufficio. Il 70% viene venduto dalla GDO (grande distribuzione). Tutto questo materiale produce 420.000 tonnellate di PET (plastica). Di queste, il 59% va in discarica o viene incenerito (248.000 tonnellate). Il trasporto delle bottiglie avviene su gomma, per l’85% viaggia con autocarri e TIR in autostrada.

I Consumi e la pubblicità Dal 1980 ad oggi in Italia si è quadruplicato il consumo di acqua in bottiglia. Solo dal 1998 al 2008 l’aumento è stato del 25% La pubblicità per indurre all’acquisto delle acque in bottiglia dal 1991 al 2005 ha visto la spesa quadruplicata escludendo le sponsorizzazioni (es. Napoli calcio per la Lete) e i costi per i testimonial (es. Del Piero per la Uliveto).

Una materia prima “quasi gratis” Le aziende pagano come concessione agli Enti Pubblici in media circa 0,0005 Euro/litro (1 vecchia Lira italiana/litro) I lavoratori delle aziende delle acque minerali in Italia sono 7.500 + l’indotto. La legge quadro fondamentale per le acque minerali è il Regio Decreto del 1927!

Riflessioni finali (1) Negli ultimi 84 anni lo Stato NON ha aggiornato le leggi ai tempi cambiati. Le aziende di imbottigliamento ricavano MOLTO e pagano agli Enti Pubblici cifre IRRISORIE. Le aziende producono POCHISSIMI posti di lavoro in rapporto a quanto fatturano (2,3 miliardi per soli 7500 dipendenti).

Riflessioni finali (2) 248.000 tonnellate di rifiuti/anno: perché il PUBBLICO deve farsi carico dello smaltimento? Se aggiungiamo che il trasporto avviene per l’85% su gomma, lo smaltimento e l’inquinamento quanti danni procurano alla salute dei CITTADINI? E la cura degli stessi quanto costa allo Stato, cioè a NOI?

Bibliografia Alcuni dati provengono dall’Archivio di Legambiente. Le statistiche sono tratte dal manuale “Imbrocchiamola” del giornalista L. Martinelli – Edizioni Altreconomia – Marzo 2011. L’ultimo paragrafo è ricavato dalla bibliografia del giornalista e scrittore G. Altamore (Famiglia Cristiana). Sono alcuni dei grandi scrittori sul tema “Acqua”, che cogliamo l’occasione per ringraziare, con i quali il nostro Comitato ha il piacere di avere intensi e cordiali rapporti.

Grazie per l’attenzione Comitato Difesa Monte Pelpi